Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 24 gen 2014 22:57

Mario ha scritto:...appena ho tempo studio teamviewer...
Per iniziare ad usarlo, non c'e niente da studiare. Teamviewer non e' un applicativo per tecnici, a meno di non voler approfondire un po' le opzioni.

Mario ha scritto:...se si riesce a collegare al pc di casa anche quando non c'è nessuno dall'altra parte?
Se per nessuno dall'altra parte intendi con il pc acceso, si.
Altrimenti, devi avere un pc spento ma dormiente, da "svegliare" (wake-on-lan) con un magic packet.

Teamviewer puoi ovviamente farlo avviare con il sistema operativo, nonche' inserire una password fissa anziche' quella random, ad ogni suo avvio.

Creando un account potrai ottenere una lista dei pc telegestiti, sapendo quando essi sono accesi ed in rete.
Quello che scriveva Motta...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 25 gen 2014 09:10

Io mi sento solo, Mario, di consigliarti di prestare molta attenzione a questa opzione stranamente permessa di default nel menu "Opzioni / Avanzate / Blocca la tastiera e il mouse locali":
scegliere cosa permettere e cosa no a chi si connette da remoto (mai permetterei di bloccare tastiera e mouse, questo perché nel caso in cui qualcuno riesca a connettersi ad una nostra macchina si riuscirebbe almeno a prendere il controllo e chiudere l’applicazione!).

Per il resto quoto Mix, non occorre studiare nulla perché il software è potente, intuitivo e multipiattaforma (ce l'ho pure su Linux). :D

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda MarioG75 » 25 gen 2014 09:23

Grazie ragazzi, mi confermate che posso contatre sempre su di voi!
il programma è fluido e veloce, la risoluzione (che a me non serve) è un pò scadente, ma va bene così!
L'unica cosa che ho notato che passati un 5/10 minuti la connessione cade e l'altro pc risulta offline per una mezz'oretta, succede solo a me o è una limitazione per i non professionisti?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 25 gen 2014 14:00

MarioG75 ha scritto:passati un 5/10 minuti la connessione cade e l'altro pc risulta offline per una mezz'oretta

Cinque/dieci minuti senza alcuna operazione da parte di chi fornisce assistenza? Comunque a me non succede e visto che dichiari una risoluzione non buona... penso che sia un tuo problema di connessione. :?

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Motta » 25 gen 2014 15:19

la risoluzione non buona capita anche a me (schermo rigato orizzontalmente)....potrebbe dipendere dal fatto che gli schermi dei due computer hanno risoluzioni diverse?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 25 gen 2014 16:04

MarioG75 ha scritto:...la risoluzione (che a me non serve) è un pò scadente...
Come avviene per la telesorveglianza, chi invia al web le immagini delle telecamere o riceve teleassistenza sul proprio pc, e' soggetto alle limitazioni strutturali dell'ADSL, inventato quando chi navigava sul web chiedeva pochi dati e la rete rispondeva con un grande volume di informazioni.
Diverso e' con la connessione cellulare, con la fibra, col le reti LAN wireless e diverso sara' con l'imminente commercializzazione (in alcune aree) della VDSL, con una "versione" addirittura simmetrica (up e down identici).

La risoluzione di Teamviewer e' autoadattiva (vedi immagine al fondo), cioe' dipende dalla banda disponibile.
In special modo, cio' che conta e' l'upload di chi viene teleassistito.

Ad esempio, chi possiede la classica 7 Mega TelecomItalia, si appoggia su un upload di 0,38 Mbit/s, corrispondenti a 48 KByte/s. Inoltre:
- circa 512 Kbit/s per alcuni altri operatori, in qualche caso anche di piu'
- anche oltre 1 Mbit/s di upload per chi ha la 10 o la 20 Mbit/s

Ovvio, piu' si e' distanti dalla centrale (o il proprio impianto telefonico e' inefficiente) e piu' questi valori tendono a ridursi.
Il download, invece, e' quasi sempre abbondantemente al di sopra della voracita' di banda dei software di teleassistenza.

Cts ha scritto:Cinque/dieci minuti senza alcuna operazione da parte di chi fornisce assistenza? Comunque a me non succede e visto che dichiari una risoluzione non buona... penso che sia un tuo problema di connessione.
Penso anch'io.

Motta ha scritto:...la risoluzione non buona capita anche a me (schermo rigato orizzontalmente)...
Mai successo, neppure con connessioni (dei teleassistiti) molto lente, ad esempio le 256-640 Kbit/s cosi' diffuse qui in Piemonte.
Persino con le "chiavette" internet e' sempre andato tutto bene.

Le opzioni di visualizzazione. Io non l'ho mai fatto, ma si puo' provare a cambiarle:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda MarioG75 » 27 gen 2014 11:35

Cerco di essere più chiaro: io mi collego e lavoro sul pc di casa per 5/10 minuti, poi il collegamento si interrompe (mentre sto lavorando) e il pc di casa risulta off-line per una mezz'oretta.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda cts » 27 gen 2014 13:30

A casa hai un firewall? Se sì, qual è?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda MarioG75 » 27 gen 2014 15:42

Solo quello di windows 7.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Teleassistenza: da RealVNC a TeamViewer!

Messaggioda Mix » 27 gen 2014 23:04

MarioG75, alla domanda di Cts sul firewall ha scritto:Solo quello di windows 7.
"Which ports are used by TeamViewer?
In general, TeamViewer will always work if surfing on the Internet is possible. Hence, no firewall configuration is required. As an alternative to port 80 HTTP, port 443 HTTPs is also being checked. In addition, it is also possible to open only port 5938 TCP on the outgoing side. Data traffic should then be able to pass through on this port without any problems."
----- Tratto dall' help di TeamViewer -----

Ma tutto cio', con altro software di teleassistenza, accadeva?


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite