A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 22 gen 2010 14:18

Ciao peugeot-scooteristi,

qualcuno di voi avrà capito che sono un informatico un po' sui generis. Uno di quelli che bada alla sostanza, alle prestazioni e poco alle apparenze. Vado in giro orgogliosamente col mio cellulare nokia da 20 euro e sono irreperibile dopo le 18. Ad ogni modo...

Lo sviluppo del web sta prendendo una piega interessante grazie ad HTML v.5 ed il suo tag video, che permetteranno la distribuzione e riproduzione di video senza plugin di terze parti, come Adobe Flash o Microsoft Silverlight e il suo clone free, basato su Mono, Moonlight. Per intenderci, Silverlight è la tecnologia adottata, non senza polemiche, dalla RAI per il suo portale.

Vi segnalo questo articolo di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/youtube-e-vimeo-senza-flash.html. Oggi potrebbe aprirsi una nuova era per il personal computing.

P.S.: Finora ho ritenuto flash una sorta di male necessario. Inizialmente era usato dai wannabe-lamer-webmaster per mostrare inutili animazioni nei loro siti sprezzanti di ogni regola del W3C. Non sei un vero DIGGEI se non hai il sito interamente in flash ed illeggibile. Poi è arrivato youtube...
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda cts » 22 gen 2010 16:20

emanuele ha scritto:Per intenderci, Silverlight è la tecnologia adottata, non senza polemiche, dalla RAI per il suo portale.

Ne ho parlato con Mix mesi fa, illustrandogli il mio totale disprezzo per le costrizioni che ci fornisce il beneamato Servizio Pubblico... :roll:

Il futuro del video online in streaming, per te, quindi quale sarà?
Flash relegato in un cantuccio? Theoma si diffonderà a macchia d'olio? Altro?

Sono curioso di sentire la tua opinione in merito....

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 22 gen 2010 16:27

Posso dire che il web si sta muovendo in una direzione ben precisa. Come affermato da Tim Berners-Lee, il papà del Web:

Raw data, now.


Ovvero, dati aperti e disponibili. Per me che mi sono occupato di integrazione di software sarebbe una figata.

Pertanto non mi stupirei e anzi auspico che si adotti un codec libero per il tag video. Non ho seguito questa vicenda col dettaglio che avrebbe meritato, ma attualmente c'è qualche incertezza sui codec da utilizzare. Per me va bene anche h.264 che siamo in grado, anche noi utenti linux, di codificare e decodificare.

A quel punto: voglio le teche RAI libere da Silverlight.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda cts » 23 gen 2010 00:55

Non sei l'unico a volere le teche RAI libere da Silverlight.
Ricordo di avere letto sul Forum di Mozilla Italia, tempo fa, che ci fu una proposta di riunire quel Forum con altri (esempio: quelli di Debian, di Ubuntu, eccetera) e di inviare una lettera circostanziata ad un'Associazione di Consumatori e ad altri organi di stampa.
Non se ne fece nulla, purtroppo, perché non si trovò la persona che potesse seguire materialmente tutte le fasi di questa iniziativa.

In Inghilterra, invece, la BBC è stata costretta a fare marcia indietro per non penalizzare gli utenti Linux (quello sì che è un paese civile!).

Maggiori informazioni dell'oggetto di questo topic, per i nostri lettori, le ritengo ben spiegate in questo articolo de IlSoftware.it:
YouTube abbraccia le specifiche HTML5 e il codec H.264

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 23 gen 2010 13:43

La BBC ha addirittura sviluppato un codec open source, proprio perché in quello stato civile che è il Regno Unito hanno a cuore la libertà di informazione. Pagherei volentieri un canone più alto se la RAI fosse come la BBC.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda Mix » 23 gen 2010 17:36

Avevi ragione Cts, l'ex pizza-ware e' stata sostituita dalla focaccia.
Mi riferisco alla natura delle eventuali donazioni a Paolo Attivissimo...

Emanuele, conosco sommariamente Silverlight ma apprezzo da sempre la qualita' dei codec Microsoft (Cts sta pensando di flagellarmi) in quanto sperimentai, anni orsono ed ai tempi degli SVCD-DivX-XviD, la codifica WMV9 con molte soddisfazioni e risparmio di dati. Anche Cinema craft encoder era al top...
Silverlight permette l'adattamento automatico della qualita' in funzione della banda passante disponibile, quindi ti chiedo informazioni su Moonlight (ero all'oscuro della sua esistenza), se anch'esso e' rate-adaptive e quanto dista dalla qualita' Microsoft.

Apprendo della negativita' della piattaforma Flash applicata al web, dal punto di vista giuridico e...
Paolo Attivissimo, nel link indicato da Emanuele ha scritto:...si va alla dedicata pagina di Youtube e si sceglie Join the HTML5 Beta. Tutto qui: i video di Youtube verranno inviati al vostro browser usando l'HTML5 invece di Flash. Se tutto funziona, non vi accorgerete di nulla (a parte il fatto che il computer non farà versi da elicottero in decollo
...pratico.

Cts ha scritto:Theoma si diffonderà a macchia d'olio?
Stavo per chiedere lumi anche su questo codec, ma sfogliando il web ho capito che e' il concorrente open source di H-264 supportato da Firefox.
E' esatto, Cts?

Ma considerato che anche gli utenti Linux appoggiano l'H-264, costola dell'MPEG-4, sara' lui il vincitore e lo standard al quale tutti si adegueranno, Emanuele?

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 23 gen 2010 17:41

mix ha scritto:Ma considerato che anche gli utenti Linux appoggiano l'H-264, costola dell'MPEG-4, sara' lui il vincitore e lo standard al quale tutti si adegueranno, Emanuele?


Perché no? E perché non avere la possibilità di adoperare più codec, tra cui anche ogg/theora?

Sugli altri punti sono un po' impreparato poiché mi sono occupato solo marginalmente di multimedia durante la mia carriera.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda cts » 23 gen 2010 20:59

Mix, in questo momento c'è soltanto una grandissima confusione con questi codec e con i vari formati apparsi di recente.

Ancora una volta, però, mi sento di essere un facile profeta (davvero un peccato che quanto ti avevo anticipato in forma privata io non lo abbia pubblicato... saremmo stati i primi a scrivere di certe cose):

- Google/Youtube non supportando OGG/Vorbis (codec libero, supportato da Firefox) di fatto prende 3 piccioni con una fava: primo esclude Firefox rendendolo apparentemente obsoleto MENTRE NON LO E' PER NULLA (l'80% dei fondi Firefox - come sapete - arrivano da Mountain View: Google sta soffocando Mozilla) secondo spinge Google Chrome, che altrimenti sarebbe ancora molto distante dallo share (e dalle funzionalità) di Firefox. Infine, terzo, ridimensiona il ruolo di Adobe Flash.

- Non so come Firefox potrà reagire se anche gli altri portali dopo Youtube e Vimeo adotteranno lo stesso formato.

- Ecco cosa accade a volersi liberare troppo in fretta di un tiranno (Microsoft, Adobe) e trovarsene un altro subito alle porte (Google). E noi italiani, con la nostra storia millenaria, siamo abituati ad essere liberati dai tiranni e a ritrovarci come nuovi tiranni gli stessi liberatori.... Google gioca sporco, la terza fase dell'appassionante guerra dei browser (prima: Internet Explorer vs. Netscape Navigator. Seconda: Firefox vs. Internet Explorer. Terza: tutti vs. tutti) è già iniziata.

- Google farà di tutto per mettere - pian pianino - altri bastoni tra le ruote di Mozilla Firefox e vedrete che arriveremo a delle toolbar (estensioni) di Google che improvvisamente cominceranno a funzionare male su Firefox mentre continueranno a lavorare benissimo su Chrome... :roll:
Io detesto le toolbar, ma ci sono tanti utenti che non ne possono fare a meno, neppure fossero aria da respirare (questa è la subdola assuefazione di Google).

- Quale codec sarà il vincente? Eh, qui ci sarebbe tantissima roba da scrivere, visto che in passato hanno vinto tecnologie inferiori (come qualità) rispetto ai loro concorrenti (cito solo l'esempio dell'egemonia VHS di JVC, formato qualitativamente inferiore a Video2000 di Philips e Betamax di Sony e ad altri).
Per banalizzare le mie considerazioni: se i giochi e siti per adulti fossero tutti realizzati in Theoma, allora sì che ci sbarazzeremmo di Flash e Silverlight... :roll:

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 24 gen 2010 12:29

Perdonami CTS, ma ben venga una tirannia basata su standard aperti, come quella di Google. Ho usato con molta soddisfazione le API di Google mentre ricordo con terrore il mio passato di sviluppatore Microsoft Visual Basic 6, dove era un continuo utilizzo di accrocchi, workaround, soluzioni poco standard.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: A turning point in personal computing: HTML 5 and video

Messaggioda cts » 01 giu 2012 20:29

Mix ha scritto:Silverlight permette l'adattamento automatico della qualita' in funzione della banda passante disponibile, quindi ti chiedo informazioni su Moonlight (ero all'oscuro della sua esistenza), se anch'esso e' rate-adaptive e quanto dista dalla qualita' Microsoft.

Senza polemica, Mix, ecco che fine fa chi crede in Microsoft e nei suoi formati chiusi... visto che ci avevo azzeccato?
Miguel De Icaza ha confermato che Moonlight «è morto» con Silverlight.

Adesso voglio vedere con quale altro assurdo formato proprietario la RAI codificherà i suoi filmati...
:minaccia :firefox4 :spara:


Torna a “L'angolo informatico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite