A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Quando lo scooter e' ai box, il PC naviga. Suggerimenti, guide e recensioni su software, hardware, web e dintorni.
emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda emanuele » 22 gen 2010 14:18

Ciao peugeot-scooteristi,

qualcuno di voi avrà capito che sono un informatico un po' sui generis. Uno di quelli che bada alla sostanza, alle prestazioni e poco alle apparenze. Vado in giro orgogliosamente col mio cellulare nokia da 20 euro e sono irreperibile dopo le 18. Ad ogni modo...

Lo sviluppo del web sta prendendo una piega interessante grazie ad HTML v.5 ed il suo tag video, che permetteranno la distribuzione e riproduzione di video senza plugin di terze parti, come Adobe Flash o Microsoft Silverlight e il suo clone free, basato su Mono, Moonlight. Per intenderci, Silverlight è la tecnologia adottata, non senza polemiche, dalla RAI per il suo portale.

Vi segnalo questo articolo di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/youtube-e-vimeo-senza-flash.html. Oggi potrebbe aprirsi una nuova era per il personal computing.

P.S.: Finora ho ritenuto flash una sorta di male necessario. Inizialmente era usato dai wannabe-lamer-webmaster per mostrare inutili animazioni nei loro siti sprezzanti di ogni regola del W3C. Non sei un vero DIGGEI se non hai il sito interamente in flash ed illeggibile. Poi è arrivato youtube...
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

A turning point in personal computing: HTML 5 and video tag.

Messaggioda cts » 22 gen 2010 16:20