Trasmissione scooter: Tutorial

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Huck Finn » 11 apr 2011 14:20

Ossia: "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla trasmissione del vostro scooter e non avete mai osato chiedere"...

Questo piccolo tutorial, comprensivo di immagini descrittive, mi sembra molto adatto a chiarire il funzionamento delle varie parti e non mi pare richieda particolari conoscenze tecniche.

Può anche aiutare a chiarire qualcuna delle più ardite elucubrazioni di Mix riguardo al consumo della cinghia e alla corrispondente perdita di efficienza da parte della trasmissione stessa... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Mix » 12 apr 2011 01:19

Come fare per prendere all'amo il pesce Mix? Basta un topic simile al presente e... il gioco e' fatto!
Questo tutorial e' ottimo e, dopo averlo letto, si comprendono gli aspetti fondamentali del funzionamento del CVT.
Grazie, Huck Finn, per averlo segnalato.

Huck Finn ha scritto:...al consumo della cinghia e alla corrispondente perdita di efficienza da parte della trasmissione stessa...
Si, perche' io sono sempre stato un fissato dei trasferimenti di energia da una forma all'altra.
C'e' un solo caso in cui non mi preoccupo, quello delle stufette elettriche, che hanno un rendimento del 100%!
Avete mai sentito parlare di... termoventilatori in classe A+?!?
Ovviamente no, perche' il calore e' la meno "rinomata" forma di energia. Prima o poi, tutto finisce in calore...

Ma, scrivendo sui CVT, vorrei far riflettere (interessera'?) su questo.

Mentre in un sistema ad ingranaggi o catena, la trazione avviene fra dente e dente o fra dente e catena, nei CVT dei nostri scooters la potenza viene trasferita mediante la "stretta" che le pulegge esercitano sulla cinghia.
Cioe', se le pulegge non stringessero, la cinghia slitterebbe e lo scooter non potrebbe viaggiare.

Percio', dopo alcune centinaia di km percorsi, la cinghia si consuma e diviene piu' stretta.
A causa di cio' l'escursione dei rapporti si riduce, perdendo accelerazione ed allungo.
Nel contempo, una parte della potenza del motore viene sprecata in calore perche', in ogni istante, occorre energia per "strappare" la cinghia da ognuna delle pulegge che la imprigionava, per trasferirne ogni sua porzione sulla puleggia successiva.

Da questi fatti possiamo trarre tanti altri ragionamenti...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda MarioG75 » 12 apr 2011 10:47

mix ha scritto:...una parte della potenza del motore viene sprecata in calore...


Qualcuno direbbe che è il "costo" della comodità... Battute a parte, il sistema sicuramente è migliorabile (e non poco) ma al momento nessuno ha proposto qualcosa di nuovo e di innovativo (anche il T-MAX in fondo sfrutta lo stesso sistema).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Huck Finn » 12 apr 2011 13:25

Mi auto-rispondo per sottoporre a Mix e a quanti altri possano essere interessati un caso pratico e un paio di considerazioni.

Proprio oggi ho ritirato il mio Sat con una trasmissione nuova di zecca, avendo sostituito variatore completo di rulli e frizione completa, inclusa molla di contrasto. La cinghia è stata sostituita da 5.000 km e quindi è rimasta la stessa.

Nel tragitto verso l'ufficio ho potuto verificare, a parte un'ovvia maggiore fluidità nell'erogazione, un comportamento insapettato, ossia una tendenza del mezzo a salire molto rapidamente di giri assicurando uno spunto molto più pronto ma una contemporanea lentezza nel cambio di rapporto. Questo determina un allungo piuttosto lento.

Dato che il tutto va abbastanza contro le mie abitudini di guida (non mi interessa lo scatto bruciante e voglio un mezzo che viaggi tranquillo e a basso numero di giri) credo che riporterò il Sat dal meccanico per una regolazione più consona.

Se ho studiato bene questo si potrebbe ottenere utilizzando rulli più pesanti e/o una molla di contrasto meno rigida. Giusto?

Altra ipotesi: nelle condizioni attuali e a parità di stile di guida è ragionevole pensare che il mezzo avrà un maggiore consumo di carburante?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Mix » 12 apr 2011 15:57

Huck Finn ha scritto:...con una trasmissione nuova di zecca...
Perche', visto che dovevi cambiare l'intera trasmissione, non hai considerato l'FR4?

Huck Finn ha scritto:...una tendenza del mezzo a salire molto rapidamente di giri assicurando uno spunto molto più pronto ma una contemporanea lentezza nel cambio di rapporto. Questo determina un allungo piuttosto lento.
Per la parte pratica mi metto nelle mani di un meccanico, cosa che io non sono affatto, ma in linea teorica una risposta l'ho.

E' la molla di contrasto, assieme ad una adeguata contrapposizione centrifuga da parte dei rulli, a determinare la tensione della cinghia. Nel tuo specifico, immagino che la nuova molla sia meno snervata e meno cedevole della tua precedente, ottenendo alcuni effetti:

- un'accelerazione media piu' brillante
- un regime medio del motore piu' alto
- una minor potenza alla ruota
- un maggior consumo di carburante

Insomma, ecco il motivo per cui in tutti i topic in cui si scrive di migliorare l'accelerazione dello scooter, mai consiglio di irrobustire la molla di contrasto ma bensi' indico di alleggerire i rulli.

In alcuni documenti lessi che una molla di contrasto piu' cedevole puo' far guadagnare oltre 1 hp alla ruota.
Ed e' questo componente sul quale, per le mie esigenze identiche alle tue, interverrei per fornire un anticipato allungo allo scooter.
Ma, vorrei precisare, solo un anticipato allungo e non un maggiore allungo, leggasi maggior "rapporto finale equivalente".

Huck Finn ha scritto:Se ho studiato bene questo si potrebbe ottenere utilizzando rulli più pesanti e/o una molla di contrasto meno rigida. Giusto?
Giustissimo.

Huck Finn ha scritto:Altra ipotesi: nelle condizioni attuali e a parità di stile di guida è ragionevole pensare che il mezzo avrà un maggiore consumo di carburante?
Ragionevolissimo.

Ricordi, Huck, quando in contrapposizione all'omologazione del tuo scooter ipotizzavo di sostituire il tuo vecchio cerchione con uno dal diametro di 14", come nelle cilindrate 400-500 cc.?
Forse adesso, a differenza di allora, si comprende dove volevo arrivare.

Ad ottenere un Satelis 250 unico.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Huck Finn » 12 apr 2011 18:24

Ricordi, Huck, quando in contrapposizione all'omologazione del tuo scooter ipotizzavo di sostituire il tuo vecchio cerchione con uno dal diametro di 14", come nelle cilindrate 400-500 cc.?
Forse adesso, a differenza di allora, si comprende dove volevo arrivare.

Ad ottenere un Satelis 250 unico.


Ricordo, ricordo. ;)
Non essendo un patito del modding, però, non mi sono mai impensierito più di tanto...
Comunque passerò dal meccanico per parlarne PREPARATISSSSIMO. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Mix » 12 apr 2011 20:22

Huck Finn ha scritto:Non essendo un patito del modding...
Beh, forse allora si scrisse anche di un miglioramento estetico dovuto alla parita' dei diametri delle due ruote, ma il vero vantaggio risiedeva nell'aumentare, in un solo colpo e per sempre, il rapporto di trasmissione di oltre il 13%, con tutti i benefici derivati.

Huck Finn ha scritto:...passerò dal meccanico per parlarne PREPARATISSSSIMO
Attendiamo l'opinione di chi conosce anche la pratica, oltre che a recepire anche i consigli di MarioG.

Nel frattempo, segnalo a te ed a tutti questo documento, inserito da tempo nella cartella pubblica "Motori". Riguarda la molla di contrasto ed e' stato scritto da un illustre anonimo, ma mi ha aperto gli occhi su questo interessante componente.

Ed inoltre, sempre dalla stessa mia raccolta di files:
Scarso allungo CVT
Rulli e molla di contrasto nei CVT
Taratura CVT

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Motta » 12 apr 2011 20:30

mix ha scritto:Perche', visto che dovevi cambiare l'intera trasmissione, non hai considerato l'FR4?

E' quello che volevo domandarti anch'io ma è arrivato prima Mix.
Nel mio caso, come scritto nell'apposito topic, l'idea di montare l'FR4 mi solleticava, ma ho fatto due conti: considerando il solo costo del nuovo variatore ed ipotizzando di montarlo da solo e considerando la percentuale di miglioramento dei consumi, ho calcolato che sarei andato in pari dopo aver percorso almeno 32.000 km e visto che dovrei fare circa 5.000 km/anno lo monterò solo nel caso obbligato di una rottura.
Ma nel tuo caso Huck, ne avevi l'occasione!

mix ha scritto:Nel frattempo, segnalo a te ed a tutti questo documento.....
Mix, come si accede?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Huck Finn » 12 apr 2011 23:11

motettapaolo ha scritto:
mix ha scritto:Perche', visto che dovevi cambiare l'intera trasmissione, non hai considerato l'FR4?

E' quello che volevo domandarti anch'io ma è arrivato prima Mix.
...


Molto semplice...non ne ero neanche a conoscenza :oops:
Comunque se anche l'avessi saputo e avessi potuto scegliere di optare per un pezzo efficiente ma costoso non credo che avrei potuto permettermi di tener fermo il mezzo per il tempo necessario a reperirlo... :?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Trasmissione scooter: Tutorial

Messaggioda Mix » 13 apr 2011 00:05

Avete ragione tutti quanti, non si poteva accedere ad alcun file.
Provate ora, oltre ai documenti che vi ho segnalato dovreste poter aprire anche all'intera cartella "Motori".
Non c'e' molto, ma troverete alcuni altri (almeno per me) interessanti files.


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti