Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda pianino » 07 mag 2011 01:35

mix ha scritto:Ma questo frazionamento della cilindrata e' veramente inopportuno, anche se il "sound" fa immaginare un motore che gira meglio di un monocilindrico.

Nota: il bicilindrico dell'SW 600 era, se non erro, quello montato sul primordiale Satelis.

Perché' inopportuno? Ci sono molto lati positivi nel doppio.

Il primo modello del sat era doppio cilindro???

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda Mix » 07 mag 2011 02:12

Pianino ha scritto:Perché' inopportuno? Ci sono molto lati positivi nel doppio.
1- l'unico bicilindrico equilibrato e' il bruttissimo boxer. Complimenti alla BMW.

2- la via di mezzo e' il bicilindrico a V, longitudinale (Harley) o trasversale (Guzzi). Suonano "stonati" ma i due pistoni si muovono alternativamente (uno scende e l'altro sale), quindi c'e' una certa equilibratura.

3- il 4 tempi bicilindrico in linea, se con le accensioni "equidistanti fra loro" (SW-T), ha i pistoni che si muovono parallelamente e nello stesso senso, quindi nessuna equilibratura dei loro moti alternativi.

4- La miglior cilindrata unitaria, dal punto di vista del rendimento termodinamico, deve essere compresa fra i 400 ed i 450 cc.; al di sopra e al di sotto di questa cubatura il motore e' energeticamente meno efficiente.
Il Piaggio MASTER ha un cilindro da 398, 460 o 492 cc., l'SW-T 400 ne ha 2 da 200 cc. l'uno.

Nota: un pluricilindrico come l'SW-T 400 permette solo di ottenere piu' potenza, non maggior rendimento.
Una cilindrata piu' ristretta permette al fronte di fiamma di raggiungere prima la periferia della camera di scoppio e, di conseguenza, puo' essere progettata (alimentazione, diagramma di distribuzione delle camme, scarico, anticipi d'accensione, ecc..) per raggiungere regimi piu' elevati.


Pianino ha scritto:Il primo modello del Sat era doppio cilindro???
http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=31&t=393
http://www.scooterpeugeot.it/satelis.htm

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda cts » 07 mag 2011 13:45

pianino ha scritto:Perché' inopportuno? Ci sono molto lati positivi nel doppio.

Pianino, tieni presente che stiamo parlando di uno scooter, non di una motocicletta.
Lo scooter - data la sua particolare natura - ha limiti strutturali invalicabili, lo scooter dovrebbe essere quanto più equilibrato possibile perché la sua tenuta di strada, se confrontata a quella di una motocicletta, è comunque "oscena" (perdonatemi il termine).

Quindi, se mi parli di iniezione elettronica, ABS o ammortizzatori regolabili ben vengano perché non possono che migliorare le caratteristiche di fruibilità del mezzo, ma se mi parli di motore bicilindrico, cilindrata elevata o telaio in alluminio per me sono solo fumo negli occhi, uno scooter rimane uno scooter... se uno vuole un T-Max per la sua tenuta di strada (perché dicono che sia la migliore tra gli scooters) vuol dire che non ha capito nulla nella vita... dovrebbe prendersi una motocicletta vera e basta.

Ripeto anche a te un mio espediente per farti capire che cosa intendo.
Vai con lo scooterone a 130 km/h su una strada chiusa al traffico e prova ad alzarti sulla pedana... esperienza da paura....
Vai con una motocicletta a 130 km/h su una strada chiusa al traffico e prova ad alzarti sulle pedane.. ... l'insicurezza rimane, ma certamente sei molto più a tuo agio sulla moto che non sullo scooter.

Mix poi ha ben spiegato che una cosa è la potenza e un'altra è il rendimento.
Spesso il marketing sacrifica le innovazioni a favore della prima e a discapito della seconda.
Insomma, come recitava la pubblicità Pirelli anni fa "la potenza è nulla senza controllo". E le piccole ruote rimangono sempre da 12 pollici, sia per i monocilindrici e sia per i bicilindrici, sia per i 400 e sia per gli 800 cm³...

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda pianino » 08 mag 2011 01:49

1- che significa equilibrato quello della bmw e non quello della Guzzi??? :spara: Poi perche' hai scritto "bmw" tutto in maiuscolo e Guzzi no??? :evil: :D :D :D Attento, ti controllo :D La Guzzi e' la Guzzi!! :ale:
2- non sapevo che il sistema Honda fosse in "parallelo". Pensavo fosse con fasi normali. :?
3- dalla quarta risposta in giu'... bhee' quando fai cosi' mi fai paura!! :birr:
4- bruttissimo il Sat maggiorato. :danza:
5 @ cts: non posso che darti ragione spesso, penso di parlare di una categoria anche' un altra.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda Mix » 08 mag 2011 13:23

pianino ha scritto:1- che significa equilibrato quello della bmw e non quello della Guzzi???
Ho scritto cio' che hai letto basandomi solo sul mio intuito ma, in seguito, volevo cancellare una parte perche' avevo paura di aver sbagliato.
E invece no.

Solo ora, leggendo la tua domanda, senza speranze ho cercato sul web qualcosa che potesse aiutarmi ed ho trovato il meglio!! Fantastico internet, se usato nel modo migliore...

Osserva le animazioni e considera che il motore del SW-T 400 e' simile (per la verita', da questo punto di vista e' peggiore) a quello del TDM, l'ultimo:
la lunghezza delle freccie blu indica quanto e' squilibrato il motore. Nessun propulsore puo' funzionare squilibrato, quindi vengono applicati dei contrappesi. Ma in un motore ogni grammo in piu', sopratutto nelle parti in movimento, non e' mai un fatto positivo...

Pianino ha scritto:...perche' hai scritto "bmw" tutto in maiuscolo e Guzzi no??? La Guzzi e' la Guzzi!!
Ma non e' un acronimo (ah, questi guzzisti!). Alcuni esempi:

BMW: Bayerische Motoren Werken= Fabbrica bavarese (bayerische) di motori
Guzzi: l'azienda del Sig. Guzzi o della signora Guzzi...
Mercedes: venne chiamata cosi' dal nome di una ragazza/ ragazzina
MASTER: Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range= Motore multi-valvole con alta coppia ed ampio intervallo di giri
Volkswagen: l'auto (wagen) del popolo (volks)
FIAT: Fabbrica Italiana Automobili Torino
SEAT: Sucursal Espanol Automobili Torino

pianino ha scritto:2- non sapevo che il sistema Honda fosse in "parallelo". Pensavo fosse con fasi normali.
Beh, le fasi non sono normali o anormali, sono in fase, in contrapposizione, o nelle "vie di mezzo"...
Come scrissi, in un 4T bicilindrico parallelo con un sound regolare (scoppi equidistanti), il motore e' il piu' squilibrato (i pistoni salgono e scendono contemporaneamente).
Diverso in un 2T che, se con un bel sound, ha i cilindri in contrapposizione di fase (uno sale e l'altro scende).

Per chi vuol saperne di piu' sui bicilindrici: Enrico de Vita che racconta Dante Giacosa.

pianino ha scritto:3- dalla quarta risposta in giu'... bhee' quando fai cosi' mi fai paura!!
Si, anch'io mi faccio paura, infatti evito sempre di leggermi!

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda pianino » 09 mag 2011 01:34

Alberto Dell'Orto da DUERUOTE.
Il fatto che lavori alla rivista non significa necessaria mente che abbia "capito tutto"!!

Gia' mi girano :evil: , copio ed incollo un passaggio:

Il V della Guzzi ha meno vincoli riguardo la lunghezza dei gruppi termici (anche se è bene ricordarsi delle ginocchia di chi guida);
uno che scrive cosi' e' gia' prevenuto in partenza. :evil:

W LA GUZZI !!!!!!!!!

Riguardo la Honda... io non voglio mettere in dubbio cio' che dici, ma se la Honda fa' 'sto scooter saranno mica scemi !!

Andando oltre.... Atlantis Aprilia ? Come lo vedete? :?:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda Mix » 09 mag 2011 02:29

Pianino, non ho scritto che i bicilindrici non dovrebbero esistere.

Inoltre sono un "fan" del TwinAir, il nuovo bicilindrico FIAT che, guardacaso, ha due pistoni paralleli che si muovono nello stesso senso. Solo che, nel caso di questo nuovo propulsore derivato dal 4 cilindri MultiAir, i due cilindri erano una strada obbligata per ottenere cilindrate unitarie razionali, 2x 438 cc.= 875 cc.

Pianino ha scritto:...ma se la Honda fa' 'sto scooter saranno mica scemi !!
No ma, secondo me, i giusti conteggi li ha fatti la Kymco con il suo G5 e... li sta facendo anche la Piaggio.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda Motta » 09 mag 2011 10:32

cts ha scritto:Vai con lo scooterone a 130 km/h....Vai con una motocicletta a 130 km/h..... l'insicurezza rimane, ma certamente sei molto più a tuo agio sulla moto che non sullo scooter.

Mmmhh.... secondo me la tenuta di strada con questa prova non è testabile, mi spiego...

Se sullo scooter ti alzi in piedi, pur mettendo il più possibile i piedi indietro, l'angolo che si forma tra piedi spalle e mani è molto piccolo, diversamente in una motocicletta non lo è, proprio per il tipo di costruzione del mezzo.

Conseguentemente, secondo me, testeresti solo il tuo equilibrio sul mezzo. La sensazione di un tuo maggior equilibrio ti potrebbe far pensare ad una migliore tenuta di strada.... ma non è così.

Comunque alla prima occasione proverò anch'io per "testare" se la mia teoria è corretta.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda cts » 09 mag 2011 12:57

Interessante, motettapaolo, anche se sono convinto che provando il mio equilibrio su uno scooter in realtà vado a provare comunque un'importante componente di stabilità del mezzo (cioè il pilota, così come si provano le sospensioni, le gomme o i telai).

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?

Messaggioda MarioG75 » 09 mag 2011 19:04

Mi piace questo topic!

Le forze di primo e di secondo ordine, così come il numero e la disposizione del cilindro/i hanno sempre hanno sempre fatto nascere grandi discussioni fra progettisti e motociclisti al bar... A torto o a ragione tutte le varie configurazioni hanno estimatori e denigratori, ma sopratutto pregi e difetti che possono anche essere di carattere economico e/o dimensionale e/o legate intrinsecamente al marchio (come detto ci sono architetture che contrassegnano un marchio, come il boxer per BMW).
Ora alcune caratteristiche "negative" dei monocilindrici e bicilindrici possono essere "smussate" con vari metodi:
diagramma di distribuzione morbido, contrappesi, alberi contro rotanti ecc. ma non dobbiamo dimenticare alcune cose: il costo non può esser eccessivo e le dimensioni non sono un aspetto da sottovalutare sia per non rubare spazio a i vani portaoggetti sia per la collocazione del motore in un contesto abbastanza obbligato.

Sono convinto che nel settore scooter (ma non solo) di media cilindrata (fino a 400/500) il monocilindrico possa ancora dire la sua essendo relativamente semplice, economico, leggero e piccolo.

Non sono contrario al bicilindrico, ma sinceramente lo vedo "sprecato" sotto a i 500cc...

Per chi volesse ulteriormente approfondire basta fare una googolata, io vi segnalo questo interessate articolo.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite