Scooters: meglio i mono o i bicilindrici?
Inviato: 09 mag 2011 21:52
Aaahhhhhhhh ma questo è un topic per veri "duri". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi osa sfidare il mitico "mono" con un volgarissimo "bi"? ( hi hi hi )
A parte gli scherzi, le spiegazioni date sono ottime, io condenso in breve.
La parola d'ordine per capire le differenze fondamentali ( ma ce ne sono anche altre ) di queste due tipologie ( in gergo "architetture" ) sono di due ordini:
1) "riempimento" istantaneo dei cilindri
2) distribuzione "masse" in movimento
Poichè in termini assoluti ( a parità di scelte progettuali identiche ) sarebbe avvantggiato un motore plurifrazionato......... bisogna riflettere bene sul fatto se è meglio questo o quello. ;)
Spiego meglio:
questo ragionamento è nella prova dei fatti impossibile da realizzare ( nessun progettista costruisce un monocilindrico con parametri progettuali identici al bicilindrico per il semplice fatto che prima guarda alla natura del veicolo che lo monterà e soprattuto alla destinazione d'uso.
Faccio un esempio lampante e ironico ( ridere riflettendo ;) )
prova a dare un colpo di gas sopra un "mono" master da 500 cc. e poi prova a farlo sul bicilindrico del T-max 500........... la sensazione è che il bicilindrico è piu' performante ( e giu' a dire alè che bello........ aboliamo il monocilindrico !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Poi fai la prova seguente:
prova il monocilindrico di una Husky 450 e fai un giro sopra quel "mostro", poi prova a confrontarlo con il motore del T-max ( che teoricamante è il bicilindrico di prima... )
Vedrai che la prima sensazione sarà di pensare che quel bicilindrico è da far vomitare............. ( io ho guidato l'husky 570 e 610 e pensa che travagli di stomaco ogni volta che mi prendo un caffè al bar e devo sorbirmi il solito tipastro che dice che il meraviglioso motore del T-max, DERIVATO DA UNA NATANTE E/O UNA MOTOSLITTA, è un bicilindrico meraviglioso............... roba da :spara: :spara: :spara: ).
Come vedi esiste non un mono migliore del bi,
ma anche un bi migliore del mono.
Tutto sta a capire cosa si vuole DAL MEZZO IN POSSESSO ......... :D
Chi osa sfidare il mitico "mono" con un volgarissimo "bi"? ( hi hi hi )
A parte gli scherzi, le spiegazioni date sono ottime, io condenso in breve.
La parola d'ordine per capire le differenze fondamentali ( ma ce ne sono anche altre ) di queste due tipologie ( in gergo "architetture" ) sono di due ordini:
1) "riempimento" istantaneo dei cilindri
2) distribuzione "masse" in movimento
Poichè in termini assoluti ( a parità di scelte progettuali identiche ) sarebbe avvantggiato un motore plurifrazionato......... bisogna riflettere bene sul fatto se è meglio questo o quello. ;)
Spiego meglio:
questo ragionamento è nella prova dei fatti impossibile da realizzare ( nessun progettista costruisce un monocilindrico con parametri progettuali identici al bicilindrico per il semplice fatto che prima guarda alla natura del veicolo che lo monterà e soprattuto alla destinazione d'uso.
Faccio un esempio lampante e ironico ( ridere riflettendo ;) )
prova a dare un colpo di gas sopra un "mono" master da 500 cc. e poi prova a farlo sul bicilindrico del T-max 500........... la sensazione è che il bicilindrico è piu' performante ( e giu' a dire alè che bello........ aboliamo il monocilindrico !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Poi fai la prova seguente:
prova il monocilindrico di una Husky 450 e fai un giro sopra quel "mostro", poi prova a confrontarlo con il motore del T-max ( che teoricamante è il bicilindrico di prima... )
Vedrai che la prima sensazione sarà di pensare che quel bicilindrico è da far vomitare............. ( io ho guidato l'husky 570 e 610 e pensa che travagli di stomaco ogni volta che mi prendo un caffè al bar e devo sorbirmi il solito tipastro che dice che il meraviglioso motore del T-max, DERIVATO DA UNA NATANTE E/O UNA MOTOSLITTA, è un bicilindrico meraviglioso............... roba da :spara: :spara: :spara: ).
Come vedi esiste non un mono migliore del bi,
ma anche un bi migliore del mono.
Tutto sta a capire cosa si vuole DAL MEZZO IN POSSESSO ......... :D