Kinetic Drive System

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Kinetic Drive System

Messaggioda Huck Finn » 04 feb 2012 18:41

Una segnalazione per il nostro Mix... e per chiunque possa essere interessato. ;)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/04/inventa-sistema-risparmiare-carburantema-italia-idea-interessa/189060/
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Mix » 04 feb 2012 23:21

In questi giorni, per motivi vari, ho frequentato poco il forum.
Ma ad un simile tema, Huck, non posso/voglio restare indifferente.

Innanzitutto, abbiamo in altro topic affrontato un meccanismo molto simile a quello adottato/perfezionato da questo innovatore, il Sig. Grieco Leonardo.
Il tema della nostra discussione verteva sul recupero dell'energia cinetica, cio' che mancava era un sistema automatizzato, la possibilita' di liberare automaticamente le ruote e... diverse altre cose.

Ho cercato altri dettagli sul web trovando, a parte il fuorviante titolo, questa (per molti versi) ottima pagina:
http://criminimondialivaticano.blogspot.com/2011/09/libri-no-pope.html

Nel topic Il gioco del risparmio, aperto da Huck, abbiamo gia' approfondito alcuni fondamentali concetti, fra i quali anche il consumo specifico.
Perche' e' su cio' che, dalla mia interpretazione, si gioca tutto quanto.

Non ho ben capito quali attuatori siano stati utilizzati ma, considerato che il sistema e' applicabile solo su auto con cambio manuale ed il pedale della frizione scompare, immagino che sia stato usato un pistone elettrico o oleodinamico per "liberare" le ruote.

Come funziona tutto quanto, in base a cio' che ho letto?
Accelerazione iniziale a parte, durante la normale marcia dovremmo premere per qualche secondo e abbastanza a fondo l'acceleratore facendo aumentare la velocita', per poi sollevare il piede e lasciare che per qualche altra decina di secondi l'auto rallenti in folle (e con il motore ad un minimo ancor piu' minimo dell'usuale).
Queste due condizioni dovrebbero essere ripetute per tutto il viaggio.

- La potenza media utilizzata e', ovviamente, la stessa.
- La differente modulazione del consumo specifico, che evita i carichi parziali, riduce il consumo medio.

D'altra parte, un simile ma manuale sistema lo utilizzai gia' 1/4 di secolo fa. Sulla mia Uno FIRE 1000 (carburatore) avevo portato all'interno dell'abitacolo un interruttore in grado di agire sul intercettatore del minimo.
Quindi, dopo aver portato l'auto in velocita', non solo mettevo in folle ma spegnevo anche il motore!
Insomma, un sistema da pazzi per un pazzo come me, ma ancor piu' efficace nel risultato finale.

Concludo scrivendo che il sistema di Grieco costringe il pilota ad avanzare a strappi, sebbene lunghi.

Per approfondire potremmo (neppure io l'ho ancora fatto) leggere questo bel topic.

Ho messo molta carne al fuoco, quindi vorrei chiederVi se sono stato abbastanza chiaro.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Huck Finn » 05 feb 2012 09:21

Mix ha scritto:...
Per approfondire potremmo (neppure io l'ho ancora fatto) leggere questo bel topic.
...

Fatto. A parte il fatto che finisce in modo piuttosto anomalo, concordo con alcuni dei partecipanti alla discussione: basta aspettare... se c'è qualcosa di realmente buono si vedrà.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Mix » 05 feb 2012 14:30

Huck Finn ha scritto:...basta aspettare... se c'è qualcosa di realmente buono si vedrà.
Beh, certo.
Ma riguardo tutti i temi (in primis le accese discussioni che precedono una partita di calcio, o un intero campionato) basta aspettare, se preventivamente se ne discute e' per:
- arricchire di informazioni chi lo fa,
- il semplice piacere di dibattere un argomento caro,
- socializzare, altrimenti il mondo sarebbe espresso da sterili (anche se fondamentali) numeri, o da bit/Bytes...

In base a queste mie considerazioni e senza attendere repliche da alcuno, ora che ho letto piu' a fondo il sopraindicato (e per me interessante) topic vorrei analizzarne una sintesi.

The Tramp, nel topic ha scritto:Ma hanno inventato il P&G per le auto normali?
Wikipedia ha scritto:Il Pulse and Glide è un termine coniato dai Hypermiler che permette di ottenere consumi che possono raggiungere i 2 l/100 km (50 km/l). Il medoto si divide in due fasi, il Pulse e il Glide.
Pulse. In questa fare si accelera la vettura, allegramente ma non troppo, ma neanche troppo piano fino a raggiungere la velocità desiderata, fino ad un massimo di 71 km/h indicati (80 sulla Prius 3).
Glide. Una volta raggiunta la velocità si lascia il pedale dell'acceleratore per provocare lo spegnimento dell'ICE e poi si accelera dolcemente, con lo scopo di spegnere le freccie dei flussi sul MFD.
In questa fase la vettura è in stato di folle virtuale e lentamente perderà velocità. Quando si arriva alla velocità minima desiderata, si accelera e si riprende al fase del pulse.

Ovviamente questo tipo di guida non è tanto consigliata su strade trafficate: potresti dar fastidio a chi ti segue. Ma ci sono condizioni normali che permette l'uso del Glide: Ogni volta che si deve rallentare, come alle rotonde, semafori, in coda, anziché frenare, si può anticipare la manovra e sfruttare il glide.
Scopro il 5 febbraio del 2012 che il metodo da me tanto reclamizzato, cioe' quello di rilasciare in anticipo l'acceleratore e frenare con il freno motore, ha da tempo un nome e viene chiamato (nella trazione ibrida) Pulse&Glide.
Accelera & rilascia, potremmo tradurlo in italiano...

Se mia moglie con la Punto 1.3 MJT 75 HP percorre 20 Km/litro, io ne faccio 23.
Idem con il Satelis, in citta' raggiungo il massimo chilometraggio possibile con 1 litro di benzina.

L'ultima parte del testo di Wikipedia lo leggete in maiuscolo per questo motivo.
L'utilizzo del Pulse&Glide, del sistema di Grieco o di quello di Mix, comporta un disagio all'utilizzatore medio (che ci segue) di qualsiasi veicolo a motore, il quale e' da tempo convinto che si debba accelerare per poi frenare, quindi senza decelerare, oppure che l'auto sia da mantenere a velocita' costante per un indeterminato tempo.

TODD, nel topic ha scritto:...e quando dice che il motore è mantenuto nel regime ottimale di coppia invece di scendere a ogni cambiata, cosa vorrebbe dire? già il cambio CVT non mantiene il regime ottimale per ogni situazione da solo? eppure i 50km/l li vede con il cannocchiale...
TODD ha ragione, il regime ottimale di per se' non spiega nulla.

Durante la fase Pulse, che dura 5-10 secondi, il consumo di carburante e' alto ma il costo per ogni HP erogato e' minimo, perche' e' minimo il consumo specifico. Ma l'auto si "carica" di inerzia.
Nella fase Glide la precedente inerzia fara' in modo che l'auto deceleri lentamente con il motore al minimo ed in folle (o con la frizione premuta).

Il complessivo consumo medio, unito ad una velocita' media inevitabilmente ridotta, potrebbe condurre anche al dimezzamento del consumo.
Per spiegare il meccanismo immaginate che la vostra assicurazione, invece di farvi pagare 50 €/mese e quindi 600 € l'anno, vi chieda 150 €/mese per i primi 2 mesi (fase Pulse) e 5 € al mese per i restanti 10 (fase Glide), per un totale di 350 € annui.

Tutto cio' che sto scrivendo ha senso in un periodo nel quale i prezzi dei carburanti hanno subito un enorme aumento.
Precedentemente, queste mie righe sarebbero apparse un delirio.

dfecia, nel topic ha scritto:...Mi viene più facile pensare ad un sistema che recupera dell'energia, ma non si capisce proprio quale sia il principio...
L'abbiamo appena spiegato.

selidori, nel topic ha scritto:...se è come ipotizziamo noi, ovvero motore spento appena si può, che differenza c'e' per lo S&S?
Forse che lo S&S è spento solo ad auto ferma mentre qua anche in movimento?
Lo Star&Stop azzera un consumo di per se' gia' minimo, quello appunto di un motore fermo al semaforo.
Il KDS di Grieco riduce al minimo (quindi non azzera) le perdite energetiche di un motore che viaggia senza utilizzare l'intera cilindrata disponibile, che prende il nome di viaggiare ai carichi parziali.

mir-kers, nel topic ha scritto:Peccato che la resistenza aerodinamica non possa essere annullata, e si calcola ( oltre a cx per superficie frontale) al quadrato della velocita'.
1- la resistenza aerodimanica viene ridotta, in quanto si riduce la velocita' media.
2- La dipendenza quadratica della resistenza aerodinamica e' gia' stata ampiamente discussa da Huck e me. Nonostante gli algoritmi indichino un'equazione di 2° grado, le turbolenze (ipotizzammo) rendono tale grado addirittura superiore al 4°. Lo dimostrano i dati forniti dalle case costruttrici.


Sino a questo punto, ho analizzato gli interessanti punti sino alla seconda pagina del topic.
Ora mi fermo, la vostra pazienza non puo' essere illimitata.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Huck Finn » 05 feb 2012 14:45

Mix ha scritto:...
2- La dipendenza quadratica della resistenza aerodinamica e' gia' stata ampiamente discussa da Huck e me. Nonostante gli algoritmi indichino un'equazione di 2° grado, le turbolenze (ipotizzammo) rendono tale grado addirittura superiore al 4°. Lo dimostrano i dati forniti dalle case costruttrici.
...


Ciao Mix, non volevo sminuire l'importanza del tema, che ho io stesso nuovamente sollevato con questo post, tutt'altro. Fammi solo dire che in questo momento personale le mie preoccupazioni sono principalmente dirette altrove.

Comunque inizio dalla fine del tuo post. Credo che un buon miglioramento per quanto riguarda l'aerodinamica si vedrà, a partire dalle gare di velocità, con l'adozione di superfici di struttura a "pelle di squalo". Ci sono molti studi in corso ma immagino che i costi di realizzazione siano per ora di gran lunga maggiori rispetto a quelli di una semplice lamiera stampata e verniciata....

PS: tenendo ovviamente in conto la differente natura del fluido (acqua vs. aria)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Mix » 05 feb 2012 19:44

Ok, iberniamo l'argomento ma lasciami scrivere questo.

Oggigiorno, piu' che in altri tempi, il sapere/conoscere permette di recuperare parte del potere d'acquisto sottrattoci dalle manovre governative.
Trasferiamoci in questo topic (invito rivolto agli interessati al risparmio).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda cts » 07 feb 2012 18:05

Scongelo l'argomento ibernato riportandovi un articolo del grande Paolo Attivissimo:
La notizia del KDS, il Kinetic Drive System che promette di “dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell'80 per cento” per le automobili, sta imperversando in Rete. I sintomi della bufala ci sono tutti: la generazione di energia dal nulla, il genio incompreso che lavora da solo, il complotto delle case automobilistiche che snobbano la sua invenzione e la promessa per tutti di risparmiare un bel po' di soldi e di salvaguardare l'ambiente. A patto, però, di installare un gingillo costoso (duemila euro).

I precedenti di truffa o di inganno in buona fede, in questo campo, sono innumerevoli, dal tubo Tucker all'auto a olio di colza a quella ad aria compressa, per cui più che essere cautamente scettici ci sarebbe da gridare alla bufala o, peggio ancora, alla truffa senza neanche dare il beneficio del dubbio. L'energia non si crea dal nulla.

Ma è inutile fare polemica. Se l'inventore, il meccanico Leonardo Grieco, ha davvero inventato questo aggeggio miracoloso, spetta a lui dimostrarlo e guadagnarsi la nostra fiducia.

Prima di tutto, ci dica qual è il numero del brevetto che dice di aver depositato a tutela della sua invenzione. Poi dia in mano a esperti indipendenti un'auto dotata del meccanismo e permetta test rigorosi. Fino a quel momento, fino a quando ne verrà dimostrata l'efficacia, il KDS è una bufala. Niente di personale, per carità, ma quest'ambiente è pieno di imbroglioni e non vedo il motivo di fidarsi di nessuno.

Pare che in Canton Ticino ci sia chi installa quest'invenzione: visto che ci abito, avvio subito un'indagine e vedo cosa riesco a scoprire.


fonte: http://attivissimo.blogspot.com/2012/02 ... miare.html

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Huck Finn » 07 feb 2012 20:56

Detto anche "metodo scientifico". ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Mix » 07 feb 2012 23:47

Non parteggio per la Grieco spa e mi preme specificare questo.

Anche per me Paolo Attivissimo e' un riferimento ma, su questo tema, s'e' perso un pezzo. Attendo comunque l'esito delle sue indagini.

Qui non si tratta di creare energia dal nulla, ma di sprecarne meno. Ricordo che un motore endotermico a benzina trasforma (nell'uso quotidiano) in forza traente (alle ruote) circa il 15% dell'energia del combustibile, un motore gasolio il 20%.
Ovviamente, il restante potere calorico-energetico finisce in calore ed usura.

Quando un motore ruota ad un regime ottimale ed il pedale dell'acceleratore e' abbastanza premuto (benzina non TwinAir: farfalla abbastanza aperta), il rendimento energetico puo' salire a circa il 25% nel benzina e oltre il 30% nel gasolio. Parallelamente e semplificando, il volume di carburante per ogni KW erogato si riduce, sino a toccare i valori minimi (dell'architettura motoristica in esame).
A mio parere, il KDS sfrutta anche questo nascosto dettaglio tecnico.

Nota 1: chi sa di barare, propone la sua invenzione agli svizzeri? Vi ricordo che Rubia fu accolto a braccia aperte.
Dalla Spagna.

Nota 2: il KDS costringe ad un continuo tira-e-molla, e' un sistema per chi risparmia, ma anche si adegua.
Cartelli petroliferi a parte, quale casa automobilistica somministrerebbe alla propria utenza un Pulse&Glide?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Kinetic Drive System

Messaggioda Huck Finn » 08 feb 2012 09:18

Mix ha scritto:...
Nota 2: il KDS costringe ad un continuo tira-e-molla, e' un sistema per chi risparmia, ma anche si adegua.
Cartelli petroliferi a parte, quale casa automobilistica somministrerebbe alla propria utenza un Pulse&Glide?


Più che altro la metterei così: che prezzo deve raggiungere il carburante prima che il P&G diventi una soluzione accettabile? Ovviamente accadrà gradualmente, ma secondo me non siamo così lontani da non poter ipotizzare già un mercato tra gli "innovatori" (come categoria di consumatori).

Piuttosto spero che la cosa diventi sensata presto soprattutto per quanto riguarda l'uso di carburanti e sistemi di trazione veramente alternativi.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite