Le batterie al litio-zolfo durano di più.
Risolveranno i problemi di autonomia delle auto elettriche.
A parità di peso durano tre volte di più della attuali e diffuse batterie agli ioni di litio ma ci vorranno ancora degli anni prima che si possano trovare in commercio: sono le batterie al litio-zolfo.
L'idea è venuta ai ricercatori dell'Università di Waterloo, in Canada, guidati dalla professoressa Linda Nazar e sfrutta lo stesso principio della tecnologia agli ioni di lito: l'energia viene immagazzinata in un elettrodo e rilasciata attraverso l'altro.
Nella foto: la dottoressa Nazar.
Con questa tecnologia la densità di energia dell'elettrodo positivo può arrivare a circa 1200 wattora per chilogrammo, laddove una cella tradizionale arriva al massimo a 500 wattora per chilo.
Insieme alle promesse, la realizzazione di batterie al litio-zolfo comporta il superamento di alcune difficoltà: per esempio le batterie così create si scaricano piuttosto rapidamente anche senza dispositivi collegati e occorre trovare un modo per proteggere adeguatamente l'elettrodo negativo, di litio metallico.
Secondo la professoressa Nazar la tecnologia allo studio consentirà di realizzare batterie in grado di sopportare 100 cicli di ricarica senza perdere capacità in maniera significativa.
Le batterie al litio-zolfo hanno già destato l'interesse di aziende come Toyota, la quale sta finanziando le ricerche del team di Nazar nella speranza di applicarne i risultati alla realizzazione di auto elettriche.
Nazar ritiene che le batterie al litio-zolfo siano completamente riciclabili (gli elementi costitutivi possono essere riutilizzati per creare nuove batterie) e che i sottoprodotti relativi siano del tutto ecocompatibili.
Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elettrica
Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elettrica
Argomento davvero interessante....tra l'altro se si implementano sulla macchine figurati se la duracell non si metterà a farci le stilo che cambi una volta ogni morte di papa!
- Mix
- Messaggi: 5262
- Iscritto il: 08 set 2008 17:59
- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Località: Spinetta Marengo (AL)
- Contatta:
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
L'evoluzione della trazione elettrica (e non solo) potrebbe transitare da un materiale scoperto 10 anni fa: il grafene.
- cts
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
Per me potrebbe essere determinante una joint-venture tra diversi costruttori per costruire un unico complesso motore/batterie e vendere i propri veicoli con proprie carrozzerie e accessori diversi. Stanno disperdendo le forze con diverse soluzioni (ricordi la batteria al sale di Fiamm, che aveva caratteristiche promettenti come queste al grafene?) quando invece potrebbero unirle per un'accoppiata vincente...
La condivisione delle informazioni, questa sconosciuta...
La condivisione delle informazioni, questa sconosciuta...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Mix
- Messaggi: 5262
- Iscritto il: 08 set 2008 17:59
- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Località: Spinetta Marengo (AL)
- Contatta:
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
Permetterebbe di razionalizzare i costi delle tecnologie attuali ma, secondo me, frenerebbe la ricerca futura. Un po' come e' avvenuto per i televisori LED e AMOLED (presenti negli smartphone), annunciati da oltre un anno (vedranno la luce in primavera) ma congelati per prorogare la produzione degli LCD.Cts ha scritto:Per me potrebbe essere determinante una joint-venture tra diversi costruttori per costruire un unico complesso motore/batterie e vendere i propri veicoli con proprie carrozzerie e accessori diversi.
Nelle batterie da autotrazione i nemici da battere sono sempre gli stessi, la densita' e la velocita' di carica:
http://mondoelettrico.blogspot.it/2012/03/le-batterie-ideali-come-la-benzina.html
Autorevoli fonti scientifiche definiscono il grafene una rivoluzione importante quanto i polimeri della plastica ed il silicio, risalenti alla meta' del secolo scorso.Cts ha scritto:...aveva caratteristiche promettenti come questa al grafene...
L'obiettivo principale del mio post e' stato quello di alzare il livello d'attenzione verso questa nuova molecola, nonostante lo sviluppo delle celle al sale di FIAMM possa portare a ottimi risultati.
-
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
- Modello: Aprilia Shiver
- Cilindrata: 750
- Colore: Rosso/Nero Aprilia
- Km percorsi: 22000
- Località: Palermo
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
Pubblichi sempre notizie interessanti
Colgo l'occasione per salutare Mix e tutti gli altri.
Colgo l'occasione per salutare Mix e tutti gli altri.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia
- Loky di Shiveritalia
- Mix
- Messaggi: 5262
- Iscritto il: 08 set 2008 17:59
- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Località: Spinetta Marengo (AL)
- Contatta:
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
Ciao emanuele, sono felice che continui a seguirci!
- cts
- Messaggi: 7991
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett
Litio: batteria vincente per le nostre motociclette?
Che cosa ne pensate?
(Per chi non è registrato, il link del primo post è questo http://www.sicurmoto.it/2013/07/30/li-o ... ternativa/ )
Topic "Nuova generazione di batterie..."
Che cosa ne pensate?
(Per chi non è registrato, il link del primo post è questo http://www.sicurmoto.it/2013/07/30/li-o ... ternativa/ )
Topic "Nuova generazione di batterie..."
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite