Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elettrica

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elettrica

Messaggioda Mix » 14 giu 2009 20:49

Le batterie al litio-zolfo durano di più.

Risolveranno i problemi di autonomia delle auto elettriche.

A parità di peso durano tre volte di più della attuali e diffuse batterie agli ioni di litio ma ci vorranno ancora degli anni prima che si possano trovare in commercio: sono le batterie al litio-zolfo.

L'idea è venuta ai ricercatori dell'Università di Waterloo, in Canada, guidati dalla professoressa Linda Nazar e sfrutta lo stesso principio della tecnologia agli ioni di lito: l'energia viene immagazzinata in un elettrodo e rilasciata attraverso l'altro.

Immagine

Nella foto: la dottoressa Nazar.

Con questa tecnologia la densità di energia dell'elettrodo positivo può arrivare a circa 1200 wattora per chilogrammo, laddove una cella tradizionale arriva al massimo a 500 wattora per chilo.

Insieme alle promesse, la realizzazione di batterie al litio-zolfo comporta il superamento di alcune difficoltà: per esempio le batterie così create si scaricano piuttosto rapidamente anche senza dispositivi collegati e occorre trovare un modo per proteggere adeguatamente l'elettrodo negativo, di litio metallico.

Secondo la professoressa Nazar la tecnologia allo studio consentirà di realizzare batterie in grado di sopportare 100 cicli di ricarica senza perdere capacità in maniera significativa.

Le batterie al litio-zolfo hanno già destato l'interesse di aziende come Toyota, la quale sta finanziando le ricerche del team di Nazar nella speranza di applicarne i risultati alla realizzazione di auto elettriche.

Nazar ritiene che le batterie al litio-zolfo siano completamente riciclabili (gli elementi costitutivi possono essere riutilizzati per creare nuove batterie) e che i sottoprodotti relativi siano del tutto ecocompatibili.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elettrica

Messaggioda Belfagor » 15 giu 2009 10:56

Argomento davvero interessante....tra l'altro se si implementano sulla macchine figurati se la duracell non si metterà a farci le stilo che cambi una volta ogni morte di papa!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda Mix » 03 feb 2013 00:03

L'evoluzione della trazione elettrica (e non solo) potrebbe transitare da un materiale scoperto 10 anni fa: il grafene.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda cts » 03 feb 2013 11:07

Per me potrebbe essere determinante una joint-venture tra diversi costruttori per costruire un unico complesso motore/batterie e vendere i propri veicoli con proprie carrozzerie e accessori diversi. Stanno disperdendo le forze con diverse soluzioni (ricordi la batteria al sale di Fiamm, che aveva caratteristiche promettenti come queste al grafene?) quando invece potrebbero unirle per un'accoppiata vincente... :roll:
La condivisione delle informazioni, questa sconosciuta...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda Mix » 03 feb 2013 13:49

Cts ha scritto:Per me potrebbe essere determinante una joint-venture tra diversi costruttori per costruire un unico complesso motore/batterie e vendere i propri veicoli con proprie carrozzerie e accessori diversi.
Permetterebbe di razionalizzare i costi delle tecnologie attuali ma, secondo me, frenerebbe la ricerca futura. Un po' come e' avvenuto per i televisori LED e AMOLED (presenti negli smartphone), annunciati da oltre un anno (vedranno la luce in primavera) ma congelati per prorogare la produzione degli LCD.

Nelle batterie da autotrazione i nemici da battere sono sempre gli stessi, la densita' e la velocita' di carica:
http://mondoelettrico.blogspot.it/2012/03/le-batterie-ideali-come-la-benzina.html

Cts ha scritto:...aveva caratteristiche promettenti come questa al grafene...
Autorevoli fonti scientifiche definiscono il grafene una rivoluzione importante quanto i polimeri della plastica ed il silicio, risalenti alla meta' del secolo scorso.
L'obiettivo principale del mio post e' stato quello di alzare il livello d'attenzione verso questa nuova molecola, nonostante lo sviluppo delle celle al sale di FIAMM possa portare a ottimi risultati.

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda emanuele » 13 mar 2013 09:45

Pubblichi sempre notizie interessanti ;)

Colgo l'occasione per salutare Mix e tutti gli altri.
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda Mix » 13 mar 2013 17:46

Ciao emanuele, sono felice che continui a seguirci!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Litio-zolfo: l'accoppiata vincente per la trazione elett

Messaggioda cts » 02 ott 2013 10:19

Litio: batteria vincente per le nostre motociclette?
Che cosa ne pensate?
(Per chi non è registrato, il link del primo post è questo http://www.sicurmoto.it/2013/07/30/li-o ... ternativa/ )

Topic "Nuova generazione di batterie..."


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite