Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda MarioG75 » 08 ago 2012 10:47

Sintetizzando al massimo un ABS funziona così:
freno
la centralina legge la velocità della ruota
se è pari a 0 (o poco più), la frenata avviene a "sighiozzo" ovvero è come frenare e rilasciare ogni tot di secondi.

Questa ovviamente è la teoria, poi ci sono dei tempi fisici per attuare la frenata e richiamare l'impianto.

Il sistema che hai trovato invece non fa altro che "addormentare" la frenata, ma questa funzione avviene (se ho capito il funzionamento) solo quando azione le leve con molta forza.
Essendo un sistema meccanico può risentire del tempo e dell'usare di questa molletta.

Sinceramente, toccando la sicurezza, io lascerei perdere.

P.s.: Raffo a questo punto, visto che non hai l' ABS, ti sconsiglio di uscire con il ghiaccio!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Motta

Moderatore
Messaggi: 1412
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda Motta » 08 ago 2012 11:48

Dato il poco costo potrebbe essere interessante acquistarlo per fare qualche test di frenata (con e senza il sistema), magari in qualche parcheggio grande e privato (es. supermercato). Chi si offre volontario?
Potrebbe anche essere un sistema che funziona ed a bassissimo costo, secondo me non è detto che le cose che costano poco debbano anche essere delle ciofeche.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda Huck Finn » 08 ago 2012 12:03

:shock:
Stai scherzando, vero?
Detto da uno che siede su una BMW di alta gamma non può essere che una battuta. Almeno spero...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda MarioG75 » 08 ago 2012 15:21

Provare si può provare tutto, ma qui si parla di sicurezza e io non ci giocherei...
Ai miei dubbi espressi prima aggiungerei anche il fatto che un dispositivo del genere (ammesso che funzioni) dovrebbe avere una taratura specifica non solo per dimensioni delle ruote e/o peso del veicolo e/o rapporto pompa pinza ecc e non un tipo che si adatti a tutto.
Il fattore prezzo è sicuramente relativo, ma di sicuro con poche decine di euro che controllo qualità si può avere? E la molla è di un tipo di acciaio che renda costante il funzionamento per migliaia di km e con tutte le temperature?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Motta

Moderatore
Messaggi: 1412
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda Motta » 08 ago 2012 15:36

In giro per la rete ci sono molte discussioni (di circa 3 anni fa che iniziano esattamente come questa) a riguardo, basta scrivere "regolatore di frenata" su qualunque motore di ricerca.....nessuna di queste però finisce con un post di qualcuno che ha testato il sistema e può dare le proprie impressioni, per cui i casi sono 2:
1) nessuno l'ha comprato.
2) qualcuno l'ha testato e non è più qui a raccontarlo... :mrgreen: :ciao.....
...scherzi a parte..... Huck, io mi riferivo al fatto che qualcuno deve pur fare da "cavia", con questo non significa che bisogna essere degli sprovveduti, si deve far tutto "cum grano salis".......bardarsi bene ed avere un scooter da battaglia (ah ecco perchè nessuno l'ha fatto!).
Da ultimo mi chiedo perchè (ma esiste il sito???) la ditta produttrice non abbia pubblicato alcun test.....sarà perchè è una bufala come il tubo tucker?

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda Raffo_Style » 09 ago 2012 13:34

su un forum della vespa lessi che un ragazzo aveva lo stesso aggeggino ma più vecchio e che funzionava benissimo e di conseguenza lui si è trovato benissimo, e aprì una discussione parlando del pezzo che vi sto proponendo dicendo che "potrebbe essere" un evoluzione del suo aggeggino. il meccanismo tra questo e quello che aveva lui montato sulla sua vespa era lo stesso...
Immagine

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Sistema ABS da poter aggiungere... Secondo voi?

Messaggioda Chris » 21 ago 2012 00:47

Raffo_Style sei troppo avanti!
Ma come hai fatto a scovare questo attrezzo? Non lo mettere assolutamente! Rischi solo di aumentare le probabilità di un tuo volo ad angelo sull'asfalto oppure di vedere il disco del freno deteriorato.....no no meglio che tu pensi all'idea di mettere sotto una bella bombola di Nos per potenziare il mezzo.....credo sia molto meno rischiosa la bombola di quel spremi agrumi cinese simil abs!


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti