Parabrezza e raggi solari

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Parabrezza e raggi solari

Messaggioda MarioG75 » 04 gen 2013 15:02

Questa mattina ne parlavo con un cliente e credo che sia giusto condividere qualche nozione di tecnica con il buon senso.

Partiamo? Siete comodi?

Di cosa parliamo? Del parabrezza (anche detto paravento), un oggetto che ci ripara da vento e pioggia, ma anche da mozziconi roventi ed altro, io lo trovo comodissimo!
Tutto rose e fiori??
Bhè qualcosa di negativo c'è:
    qualche problemino di visuale quando piove e/o ho la visiera del mio casco abbassata.
    alleggerimenti e vibrazioni dall'anteriore ad alte velocità (dipende da scooter e scooter, il mio geo 400 verso i 100 km/h).
    e poi... la riflessione dei raggi solari (scopo di questo post).

Che problemi causa la riflessione dei raggi solari??? Partiamo dall'inizio.

Qualsiasi oggetto viene colpito (ovviamente di giorno e all'aperto...) da i raggi solari, la maggior parte di questi vengono più o meno (a seconda del colore eo materiale dello stesso, ma qui le cose si fanno difficili e andiamo avanti...) riflessi dalla superficie che colpiscono:

Immagine


Nel caso del nostro parabrezza la situazione si complica: la sua forma è convessa nella parte anteriore (e qui avremo il fastidio del riverbero di luce in alcune situazioni) e concava in quella posteriore.
Cosa comporta la forma concava? Quando il sole è proveniente da dietro, i suoi raggi luminosi convergono in un unico punto (F nell'immagine, in ottica viene definito punto di fuoco):

Immagine


La concentrazione dei raggi luminosi in un sol punto genera un considerevole aumento di temperatura, già note fin dall'antichità (basti pensare ad Archimede e le sue macchine da guerra con specchi ustori).

Ora torniamo al nostro scooter con il parabrezza montato: con il sole alle spalle del veicolo il parabrezza si comporterà in modo da convergere i raggi solari sul manubrio, strumentazioni e sella con effetti di bruciatura e/o l'esfogliazione della vernice dei componenti colpiti.

Cosa fare? Parcheggiare all'ombra o con il sole di fronte, magari coprendo il veicolo dalla luce.

Da parte loro i produttori di parabrezza avvertono, in maniera più o meno evidente, di quanto descritto scaricandosi da qualsiasi colpa, il produttore di scooter ovviamente garantisce (i propri prodotti) da difetti di fabbricazione, quindi anche loro non sono responsabili... Quindi scrivo questa nota per spirito di condivisione e per consigliare (a chi non lo sapesse) come mantenere in perfette condizioni il suo amato scooter, magari pagato in 480 lunghissime rate...

Fonte di ispirazione: la vita reale
fonte immagini: http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/OtticaGeometrica/OtticaGeometrica1.htm
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Raggi solari e parabrezza

Messaggioda Huck Finn » 04 gen 2013 15:36

mariog75 ha scritto:...con il sole alle spalle del veicolo il parabrezza si comporterà in modo da convergere i raggi solari sul manubrio, strumentazioni e sella con effetti di bruciatura e/o l'esfogliazione della vernice dei componenti colpiti.
...


Questo sarebbe vero solo se il parabrezza avesse la forma di un paraboloide ellittico (come ad esempio una antenna parabolica), e se il fuoco del paraboloide fosse effettivamente posizionato in modo da poter corrispondere con una superficie del mezzo.

Non che non possa succedere, ma mi sembra un caso limite. Almeno spero... :mrgreen:
Comunque sia è un motivo di più per NON usare mai un parabrezza alto! (W il Satelis) :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Parabrezza e raggi solari

Messaggioda MarioG75 » 04 gen 2013 16:04

Huck Finn fortuna tua vuole (strano rivolto a te...) che anche il parabrezza (anche quello alto) del satelis sia montato in diagonale, quasi da moto per intenderci, con quell'angolatura gli effetti di quello che scrivevo sopra si dovrebbero verificare quando il sole è ore 4 o 6 (in riferimento alla posizione delle lancette).

Discorso diverso è per altri scooter, ad esempio tweet, Lxr, geopolis, sh, symphony, beverly ecc in cui il parabrezza è montato praticamente perpendicolare o quasi al terreno e con forme molto concave (magari per essere più aerodinamici??).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Parabrezza e raggi solari

Messaggioda cts » 04 gen 2013 16:13

Maggiori informazioni qui, ma il consiglio in fondo è sempre quello di coprire con una federa bianca di cuscino l'eventuale parabrezza e di posizionare la moto in modo che i raggi del sole siano sempre verso l'esterno del parabrezza e non viceversa.

Si potrebbe anche nastrare il cupolino all'interno, col nastro di carta "da edilizia", quello giallo che non lascia residui di colla, magari con l'interposizione di un foglio di cartone bianco se non disponiamo di una federa vecchia.

Probabilmente, comunque, aiuta anche prendere un cupolino fumè rispetto ad uno completamente trasparente se disponibile come accessorio della propria moto.

Infine, molto dipende anche dalla qualità e dallo spessore dei materiali impiegati nella costruzione dei parabrezza.

Il sole comunque fa male, a cominciare dalle gomme, per finire ai caschi bloccati sui maniglioni delle moto...


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite