Il motore MASTER 400

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Il motore MASTER 400

Messaggioda ERGAL » 14 mag 2013 22:23

Volevo offrire qualche spunto di riflessione.

Secondo me il 400 cc. Master di Piaggio e' forse il miglior mono per scooter in circolazione.. o meglio, lo era dato il suo pensionamento.
Piaggio ha sfornato il nuovo 350 con potenza simile e consumi forse vicini.. quindi quale e' il vantaggio di tale investimento ?
Il Master 400 e' un motore robusto (se solo Piaggio lo avesse migliorato in alcune delle sue debolezze) ..consuma pochissimo ed ha prestazioni elevate in confronto a motorizzazioni piu moderne.
Di recente mi sono confrontato sia a parole che su strada con possessori di Downtown 300.. xcity 500 e majesty 400 ed in quanto a prestazioni pure il 400 Piaggio e' superiore abbastanza nettamente (specialmente con il povero 500 Kymco )..per non parlare dei consumi... cosa pensate in proposito?
Del nuovo 350 piaggio.. alla voce consumi.. leggo spesso riscontri non proprio esaltanti...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: IL MASTER 400..

Messaggioda Mix » 15 mag 2013 00:35

Ergal ha scritto:...il 400 cc. Master di Piaggio e' forse il miglior mono per scooter in circolazione..
1- L'ho acquistato proprio perche' e' ottimo, se non il migliore (con il MASTER 500),
2- Il migliore fra i mono? Hai visto quanta benzina buttano via i bicilindrici, con prestazioni proporzionalmente (ai cc.) quasi identiche?

Ergal ha scritto:Piaggio ha sfornato il nuovo 350 con potenza simile e consumi forse vicini.. quindi quale e' il vantaggio di tale investimento ?
Il minor ingombro, il minor peso, i lievemente minori consumi.
Se fosse stato un cataclisma, avrei gia' meditato su uno scooter con il nuovo 328 cc. Ma non lo e', anche se alcuni dettagli tecnici sono intriganti...
L'ho provato: alla minor cilindrata corrisponde un piu' alto regime di giri. Beh, per forza (potenza= coppia x regime) ma... tanto vale.

Ergal ha scritto:..consuma pochissimo ed ha prestazioni elevate in confronto a motorizzazioni piu moderne.
Eh si, chi l'ha se lo tenga stretto.

Ergal ha scritto:...specialmente con il povero 500 Kymco...
Quello non fa testo, e' della generazione precedente. Per i confronti usiamo il G5 del Downtown.

Ergal ha scritto:..per non parlare dei consumi...
Il MASTER, consumi discutendo, soffre le basse temperature perche' e' difficoltoso agitare l'olio viscoso all'interno della coppa.
Ma in primavera/ estate/ autunno viaggio fra i 30 e i 33 Km/litro.

Ergal ha scritto:Del nuovo 350 piaggio.. alla voce consumi.. leggo spesso riscontri non proprio esaltanti...
Non ne ho idea ma con le temperature rigide, sicuramente, grazie al carter a secco i consumi saranno buoni.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: IL MASTER 400..

Messaggioda Huck Finn » 15 mag 2013 09:32

ERGAL ha scritto:...
Di recente mi sono confrontato sia a parole che su strada con possessori di Downtown 300...ed in quanto a prestazioni pure il 400 Piaggio e' superiore abbastanza nettamente...per non parlare dei consumi... cosa pensate in proposito?
...


Che per la differenza di prestazioni non mi stupisco, data la differenza di cilindrata a favore del motore Piaggio. D'altra parte sono prestazioni in entrambi i casi più che adeguate alle mie esigenze e quindi una eventuale differenza non rappresenta per me un fattore di scelta.

Per quanto riguarda i consumi invece sono decisamente interessato e perplesso dalla tua affermazione. Il MASTER Piaggio consuma meno del G5 Kymco? Prima volta che lo sento. Hai qualche dato a sostegno di questa affermazione? In questo caso è certamente un fattore di scelta, per me, e anche se il MASTER non equipaggerà più il Satelis stavo aspettando di vedere il comportamento su strada del nuovo 400 Peugot prima di decidere cosa scegliere.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite