Come da titolo, questo argomento non tratta le moto e gli scooters ma bensi' le auto. Nonostante, di veicoli a motore sempre trattasi.
A motore, infatti, perche' in F1 esso sottrarra' attenzione a tutto cio' che riguarda l'aerodinamica e l'assetto.
Quest post avrebbe potuto far parte dell'interessante topic "Il gioco del risparmio", creato da Huck Finn nel lontano marzo 2011.
Se a molti sembrera' incredibile, la F1 del 2014 dovra' ridurre i consumi di carburante del 35 %, passando da 1,6 a 2,7 Km/litro.
Con quali diavolerie tecniche e con quali conseguenze per lo spettacolo tutto cio' potra' avverarsi?
Oltre ai vincoli tecnici che verranno introdotti, il segreto avra' due nomi: ERS-K e ERS-H.
La Ferrari 2014 sara' nelle mani di Marmorini, reduce dalla Toyota, che non nasconde alcune perplessita':
http://www.blogf1.it/2013/11/09/monito-di-marmorini-nuove-regole-rischiano-di-snaturare-la-f1/
Una bella rivoluzione, forse la piu' marcata mai introdotta da sempre.
Gli attuali V8 aspirati diverranno dei 1600 cc. V6 turbo e la parte ibrida raddoppiera' l'energia stoccabile nella batteria.
Ma c'e una lunga serie di altri dettagli. Se vorrete, ne discuteremo.
Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
- pressa
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Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
Potrebbe essere interessante confrontare le nostre opinioni... personalmente sono un po' drastico...
Per me la Formula 1 è morta da anni!
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sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!
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- Mix
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Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
Per quale motivo? Troppi vincoli regolamentari?
Non sono un appassionato ne' un esperto di F1, tifo emotivamente per una delle poche aziende italiane rappresentative nel mondo, la Ferrari, ma sono quasi esclusivamente interessato alla sperimentazione derivata dalla competizione, e a cio' che viene assorbito dalle vetture di serie.
Ad esempio, gli attuali (e pensionandi) motori V8 erogano maggior potenza in quanto le singole camere di scoppio sono piu' ridotte ma, all'insegna della razionalita', i nuovi V6 da 15 mila giri/ minuto bastano e avanzano...
- Ricordo gli anni in cui le vetture turbo demolivano gli aspirati in termini di prestazioni; tutti volevano le auto turbo.
- Vennero poi, ad esempio, i cambi sequenziali; tutti volevano i cambi robotizzati al volante.
- Ora si tratta di recuperare l'energia in frenata e quella di una turbina ancora in veloce (125 mila giri/ minuto) rotazione, mentre il motore si concede una pausa;
chissa' se il pubblico previa adozione delle case costruttrici, in questa lenta transizione verso il 100 % elettrico e lo 0 % a combustibile fossile, sapra' apprezzare e richiedera' vetture ancor piu' ibride...
Non sono un appassionato ne' un esperto di F1, tifo emotivamente per una delle poche aziende italiane rappresentative nel mondo, la Ferrari, ma sono quasi esclusivamente interessato alla sperimentazione derivata dalla competizione, e a cio' che viene assorbito dalle vetture di serie.
Ad esempio, gli attuali (e pensionandi) motori V8 erogano maggior potenza in quanto le singole camere di scoppio sono piu' ridotte ma, all'insegna della razionalita', i nuovi V6 da 15 mila giri/ minuto bastano e avanzano...
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- Vennero poi, ad esempio, i cambi sequenziali; tutti volevano i cambi robotizzati al volante.
- Ora si tratta di recuperare l'energia in frenata e quella di una turbina ancora in veloce (125 mila giri/ minuto) rotazione, mentre il motore si concede una pausa;
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Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
Io sono appassionato di corse motoristiche in genere tra cui la F1, piace anche a me l'aspetto tecnico trasferito poi sulle auto normali, mi piace la gara in sé, anche se alcune obbiettivamente sono noiose.
Mentre leggevo il tuo post, Mix, pensavo a ciò che hai poi scritto nelle ultime righe.... credo che il pubblico non possa richiedere nulla, semplicemente la F1 (in questo caso, ma vale anche per altro) come "sport spettacolo" ci propina quello che vuole.... comandano loro.
Mentre leggevo il tuo post, Mix, pensavo a ciò che hai poi scritto nelle ultime righe.... credo che il pubblico non possa richiedere nulla, semplicemente la F1 (in questo caso, ma vale anche per altro) come "sport spettacolo" ci propina quello che vuole.... comandano loro.
- MarioG75
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Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
Credo che sia un modo per rimescolare le carte e darsi anche una facciata "verde".
Sul ritorno alle auto di serie ho parecchi dubbi, forse lo schema ma sono materiali e consumi (di motori e carburante) completamente diversi.
Concettualmente il recupero dell'energia "sprecata" in frenata e nei gas di scarico è ottima, staremo a vedere se questo basterà ad abbattere i consumi del 35% come richiesto.
Poi se tutto questo servirà a non farmi addormentare, meglio!
Sul ritorno alle auto di serie ho parecchi dubbi, forse lo schema ma sono materiali e consumi (di motori e carburante) completamente diversi.
Concettualmente il recupero dell'energia "sprecata" in frenata e nei gas di scarico è ottima, staremo a vedere se questo basterà ad abbattere i consumi del 35% come richiesto.
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Re: Il nuovo ERS della F1 2014: MGU-K e MGU-H.
Trattasi di uno spettacolo gratuito che mantiene alto l'interesse per il prodotto automobilistico. Il ritorno economico credo risieda nel coinvolgere il consumatore e convincerlo a sostituire il suo mezzo, inteso come status symbol.Motta ha scritto:...la F1... ...ci propina quello che vuole.... comandano loro.
Si, comandano indubbiamente loro.
La Red bull, infatti, vincerebbe anche il prossimo anno se non venisse vietato il contributo degli scarichi a favore dell'aerodinamica.MarioG75 ha scritto:Credo che sia un modo per rimescolare le carte...
I nuovi vincoli mettono in secondo piano telaio, assetti ed aerodinamica a favore di una profonda rivoluzione dei propulsori.
Ho il sospetto che il "verde" interessi pochi.MarioG75 ha scritto:...e darsi anche una facciata "verde".
Tantomeno nella F1 dove l'umana competizione, la sfida e la rombante potenza dei motori emozionano di piu' di qualsiasi accumulatore da 4 MJ (MegaJoule), come nel caso delle monoposto 2014.
Marmorini ipotizza il rischio di assistere a gran premi simili alle corse ciclistiche, in cui il risparmio di energia viene realizzato con accodamenti alle scie del compagno di squadra o dei rivali.MarioG75 ha scritto:...staremo a vedere se questo basterà ad abbattere i consumi del 35% come richiesto.
Oppure 2/3 dei giri al massimo e 1/3 all'insegna del risparmio...
Vedremo, sembra comunque certo che l'affidabilita' meccanica non sara' scontata.
Da quanto ho letto dovrebbero aumentare i colpi di scena. L'utilizzo e lo sfruttamento dei 160 HP dell'ERS (MGU-K + MGU-H), supplementari ai 600 HP del motore endotermico, potrebbe riservare sorprese.MarioG75 ha scritto:...se tutto questo servirà a non farmi addormentare, meglio!
Per chi volesse approfondire:
http://www.blogf1.it/2013/11/13/tecnica-f1-2014-le-caratteristiche-del-nuovo-ers/
http://www.giornalemotori.com/2013/10/17/andiamo-alla-scoperta-dei-nuovi-v6-turbo-1-6-litri-che-useranno-in-formula-1-nel-2014/
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