mix, in altro topic ha scritto:...Se non erro vi sono motori in commercio (automobilistici) capaci da adattare le proprie prestazioni agli ottani della benzina impiegata...
A ricordo i BMW (sempre auto) hanno un sensore di battito in testa che viene comunicato alla centralina che regola di conseguenza l'anticipo. In linea teorica avere un maggior rapporto di compressione aumenta le prestazioni, ma il rovescio della medaglia sono le sollecitazioni che tutto il motore avrebbe, quindi testa, guarnizioni, albero motore, pistone ecc dovrebbero essere dimensionati in modo più generoso e addio performance...
Tornando al discorso dei consumi, le varie compagnie petrolifere promettono riduzioni su percorrenze di 20/30.000 km ma chi guida sempre uguale (velocità, pendenze, sorpassi ecc) per tale percorrenza con la normale super e ancora per tali km con la benzina speciale per poter dire che effettivamente si risparmia????
Stando alle pubblicità e alle comunicazioni dei vari uffici marketing, sono anni che dovrebbe avere telai ultra rigidi, pesi e consumi da bici ecc ecc Il calcolo è semplice, ad ogni novità vengono sempre annunciati un -20% di peso, un + 10% di potenze ecc