Benzine, numero d'ottano e prestazioni

Passato, presente e futuro del mondo dei motori.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Benzine, numero d'ottano e prestazioni

Messaggioda MarioG75 » 25 giu 2010 11:28

mix, in altro topic ha scritto:...Se non erro vi sono motori in commercio (automobilistici) capaci da adattare le proprie prestazioni agli ottani della benzina impiegata...

A ricordo i BMW (sempre auto) hanno un sensore di battito in testa che viene comunicato alla centralina che regola di conseguenza l'anticipo. In linea teorica avere un maggior rapporto di compressione aumenta le prestazioni, ma il rovescio della medaglia sono le sollecitazioni che tutto il motore avrebbe, quindi testa, guarnizioni, albero motore, pistone ecc dovrebbero essere dimensionati in modo più generoso e addio performance...

Tornando al discorso dei consumi, le varie compagnie petrolifere promettono riduzioni su percorrenze di 20/30.000 km ma chi guida sempre uguale (velocità, pendenze, sorpassi ecc) per tale percorrenza con la normale super e ancora per tali km con la benzina speciale per poter dire che effettivamente si risparmia????

Stando alle pubblicità e alle comunicazioni dei vari uffici marketing, sono anni che dovrebbe avere telai ultra rigidi, pesi e consumi da bici ecc ecc Il calcolo è semplice, ad ogni novità vengono sempre annunciati un -20% di peso, un + 10% di potenze ecc
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Benzine, numero d'ottano e prestazioni

Messaggioda Mix » 25 giu 2010 18:05

Mario ha scritto:...un sensore di battito in testa che viene comunicato alla centralina che regola di conseguenza l'anticipo
Si, il knock sensor e' un sensore che, se non ricordo male, equipaggia le iniezioni elettroniche dei motori turbo sin dai tempi della Marelli Microplex, anni '80.
In realta' questo sensore di battito induce semplicemente la centralina a ridurre l'anticipo d'accensione, non mi e' chiaro se limiti anche la sovrapressione della turbina attraverso un'anticipata apertura della valvola waste-gate.
Knock sensor a parte io mi riferivo ai motori in grado di adattarsi agli ottani del carburante utilizzato attraverso l'adozione istantanea di una piu' o meno performante mappatura. In questo caso la differenza di potenza erogata e' molto netta, consumi inclusi.

Mario ha scritto:...un maggior rapporto di compressione aumenta le prestazioni, ...testa, guarnizioni, albero motore, pistone ecc dovrebbero essere dimensionati in modo più generoso...
Il rapporto di compressione e' un primario fattore del rendimento termodinamico di un motore, tuttavia il passaggio da 95 a 98 ottani non porta, ottimizzando il motore in tutte le sue componenti, ad aumenti di coppia e potenza considerevoli, stimerei in un 10 % massimo.
Si puo' ipotizzare un aumento complessivo del peso del propulsore ma tale incremento (meno ancora per l'intero veicolo) credo possa essere trascurabile se confrontato con l'aumento delle performances.

Mario ha scritto:...per poter dire che effettivamente si risparmia????
Ho gia' citato altre volte il parametro che permette di valutare la sete di carburante di un motore indipendentemente dal mezzo su cui verra' installato.
Il suo nome e' consumo specifico, il suo valore dipende da numerosi fattori e viene preferibilmente rappresentato su un grafico tridimensionale.
Ad ogni terna di giri-coppia-apertura farfalla corrisponde un valore, se la media di questi valori sara' inferiore del 10 % con l'impiego di V-power, realmente il motore a parita' di prestazioni consumera' il 10 % in meno.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Benzine, numero d'ottano e prestazioni

Messaggioda MarioG75 » 25 giu 2010 19:15

Mix raramente succede, ma non sono d'accordo al 100% con te ...

mix ha scritto:
Mario ha scritto:...un sensore di battito in testa che viene comunicato alla centralina che regola di conseguenza l'anticipo
Si, il knock sensor e' un sensore che, se non ricordo male, equipaggia le iniezioni elettroniche dei motori turbo sin dai tempi della Marelli Microplex, anni '80.
In realta' questo sensore di battito induce semplicemente la centralina a ridurre l'anticipo d'accensione, non mi e' chiaro se limiti anche la sovrapressione della turbina attraverso un'anticipata apertura della valvola waste-gate.
Knock sensor a parte io mi riferivo ai motori in grado di adattarsi agli ottani del carburante utilizzato attraverso l'adozione istantanea di una piu' o meno performante mappatura. In questo caso la differenza di potenza erogata e' molto netta, consumi inclusi.

Vado a ricordo, ma io ricordo di un sei cilindri BMW aspirato (M3??) in cui, vera raffinatezza tecnica, c'era anche questo controllo. Nei Turbo invece è fondamentale viste le pressioni in gioco di non cadere nelle tragiche conseguenze della detonazione: ricordo che sulle auto di Formula Uno, ma anche nei rally, esistevano degli ugelli che spruzzavano acqua a monte delle camere di combustione per scongurare la detonazione! Ma credo che siamo in un olimpo che a noi non appartine (motori da 100 e oltre cavalli litro, usa e getta il cui costo è paragonabile a varie vite lavorative...).
Tornando sulla terra ferma...

mix ha scritto:[ tuttavia il passaggio da 95 a 98 ottani non porta, ottimizzando il motore in tutte le sue componenti, ad aumenti di coppia e potenza considerevoli, stimerei in un 10 % massimo.
Si puo' ipotizzare un aumento complessivo del peso del propulsore ma tale incremento (meno ancora per l'intero veicolo) credo possa essere trascurabile se confrontato con l'aumento delle performances..

Io stavo estremizzando il concetto, l'ho pensato ma non l'ho scritto, che non si può aumentare all'infinito il rapporto di compressione...

Su i consumi parlavo dell'uomo qualunque di fronte alle dichiarazioni dei costruttori (non parlo solo di benzina), noi comuni mortali possiamo solo fare prove empiriche usando il nostro buon senso...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Benzine, numero d'ottano e prestazioni

Messaggioda Mix » 25 giu 2010 20:14

Mariog75 ha scritto:...ricordo di un sei cilindri BMW aspirato (M3??) in cui, vera raffinatezza tecnica, c'era anche questo controllo.
Ricordi bene, il knock sensor non e' esclusivo del mondo della sovralimentazione.
Le case costruttrici mantengono, in fase di progettazione, le debite distanze dalla detonazione. Chi volesse affinare meglio un motore dovrebbe avvicinarsi di piu' a tali limiti, ponendo un sensore di battito per salvaguardare il motore dalle tolleranze ambientali di funzionamento, incluso l'eventuale impiego di carburanti "scadenti" e dai minori ottani.
La benzina nasce con 84 ottani, sono oramai sostanze cancerogene come gli aromatici (un tempo il piombo tetraetile) che ne consentono l'elevazione a 95, quindi una minore additivazione e' sempre possibile.

Mariog75 ha scritto:...esistevano degli ugelli che spruzzavano acqua a monte delle camere di combustione per scongurare la detonazione!
E' vero!
Da tempo si sa che l'acqua nebulizzata porta vantaggi alla combustione di un motore, anche se non ne conosco a fondo i particolari. Vorrei pormi altre domande ma tali congetture ci porterebbero troppo lontano...

Mariog75 ha scritto:Su i consumi parlavo dell'uomo qualunque di fronte alle dichiarazioni dei costruttori...
Quoto.


Torna a “Tecnica (elaborazioni escluse)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti