........Quindi, beo500, visto che il titolo del topic chiede di giudicare la stabilita' anziche' l'agilita', possiamo concludere che veramente, per i fattori che elencate tu e Robespierre, tale stabilita' appartiene alle ruote alte? .........
Grosso modo si mix è così
ma con un particolare che in parte salva le ruote piu' piccole delle altre .......  8)  8)  8) 
molti costruttori utilizano un trucchetto conosciuto a pochi ( o meglio molti non ci fanno caso )
se non puoi aumentare il diametro del cerchio....... puoi aumentare la spalla dello scooter  ;) 
Un esempio:
il cerchio anteriore del vecchio aprilia atlantic sprint 250 era da 13 pollici ......... ma la spalla addiritura da 90 
il cerchio posteriore dell' atlantic sprint 500 da 14 ma la spalla da 70 ........... 
Tradotto in termini semplici: hanno ottenuto piu' o meno una circonferenza simile se non identica  ;) 
firmato: gigidall'igna500  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
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e' il caso di discriminare i diametri di 14" a favore dei 16", senza troppo esaminare il resto della ciclistica?
O l'importante e' non avere i 12"?
Secondo me in generale il 14" va bene per un po per tutto, mentre il 12" va bene in un veicolo prettamente cittadino ( possibilmente magari percorrendo località con strade tipo le piste del bowling .......... liscie e senza imperfezioni  :roll:  )