Honda SW T-400 : TEST SU STRADA
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Davvero: grazie ragazzi perché siete molto chiari nelle vostre esposizioni. :)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
beo500, ti sei cercato una grana per il prossimo incontro o raduno al quale partecipero'.
Stavo giusto cercando uno come te da stressare con una raffica di domande...
Ho capito,
Allora visto che l'esame scritto è andato a buon fine 8) 8) 8) ....... per Settembre quando farò la capatina dalle tue parti al Nord mi preparo anche per l'orale :wink: :wink: :wink:
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Si!
Gli esami di "riparazione" si terranno a settembre a Bardi.
Tu sarai sicuramente promosso, mentre io dovro' prima attendere lo scadere di tutte le garanzie.
Nella teoria vado abbastanza bene, ma nella pratica esercito troppo poco...
Gli esami di "riparazione" si terranno a settembre a Bardi.
Tu sarai sicuramente promosso, mentre io dovro' prima attendere lo scadere di tutte le garanzie.
Nella teoria vado abbastanza bene, ma nella pratica esercito troppo poco...
- cts

Stamattina presto, di ritorno dal lavoro, mi sono avvicinato sulla Statale ad uno scooterone che non avevo mai visto e che "tirava" abbastanza.
Mi ha stupito molto il fatto che mi sono avvicinato con molta facilità (ero 20 Km/h sotto la velocità massima del codice della strada).
Appena mi sono avvicinato, il guidatore dello scooterone ha tentato di staccarmi, sorpassando auto su auto anche sulle corsie più strette.
Ma io non l'ho mollato, incuriosito dal mezzo... e devo dire che il mio Satelis 400 mi ha stupito perché sorpassava ancora più agevolmente di lui nel traffico (anche pesante) della mattina.
Consideravo che - data la sua velocità - il suo scooterone non era in rodaggio e soprattutto andava meno rapido di me perché aveva il bauletto posteriore.
Però ..un attimo ... io avevo il serbatoio con una sola tacca in meno e soprattutto avevo tutto il mio carico (divise, indumenti, borse da lavoro, pesante catena antifurto con lucchettone, bloccadisco, attrezzi e tutto il resto). Significato: avevo sì un'aerodinamica e una stabilità migliore della sua, ma il peso non era certo a mio favore!
Quindi ho aperto il gas e l'ho superato (s'è accovacciato dietro il cupolino per raggiungermi ma l'ho staccato alla grande).
Non amo fare questi confronti, però ho letto velocemente marca e cilindrata del suo scooterone... ulp! ... Honda SilverWing 400!
Ora, stupito, mi domando: ma non era quello un mezzo bicilindrico velocissimo che ... bla bla bla bla...?
Probabilmente ha influito il rapporto peso/potenza (non mi so dare altra spiegazione al fatto che non è riuscito né a raggiungermi e né a superarmi), favorevole al mio Satelis (ma non era il Satelis un mezzo pesante con gli alti regimi sacrificati in onore della coppia?) o ha influito l'aerodinamica (forse studiata meglio sul Satelis, che ha una sezione frontale più stretta)? Chi di voi conosce la velocità massima di una Honda SW-T 400?
Come è possibile che un pilota scarso come me (immagino che se ci fosse stato Belfagor alla guida del mio mezzo gli avrebbe dato una tangenziale di distacco... :lol: ) riesca a superare uno con la bicilindrica 400? :?
edit:
specifico meglio... la mia non è una discussione da bar sulle velocità massime... ma piuttosto una constatazione di quanto certe scelte tecniche si rivelino, poi, inutili nella pratica!
Mi ha stupito molto il fatto che mi sono avvicinato con molta facilità (ero 20 Km/h sotto la velocità massima del codice della strada).
Appena mi sono avvicinato, il guidatore dello scooterone ha tentato di staccarmi, sorpassando auto su auto anche sulle corsie più strette.
Ma io non l'ho mollato, incuriosito dal mezzo... e devo dire che il mio Satelis 400 mi ha stupito perché sorpassava ancora più agevolmente di lui nel traffico (anche pesante) della mattina.
Consideravo che - data la sua velocità - il suo scooterone non era in rodaggio e soprattutto andava meno rapido di me perché aveva il bauletto posteriore.
Però ..un attimo ... io avevo il serbatoio con una sola tacca in meno e soprattutto avevo tutto il mio carico (divise, indumenti, borse da lavoro, pesante catena antifurto con lucchettone, bloccadisco, attrezzi e tutto il resto). Significato: avevo sì un'aerodinamica e una stabilità migliore della sua, ma il peso non era certo a mio favore!
Quindi ho aperto il gas e l'ho superato (s'è accovacciato dietro il cupolino per raggiungermi ma l'ho staccato alla grande).
Non amo fare questi confronti, però ho letto velocemente marca e cilindrata del suo scooterone... ulp! ... Honda SilverWing 400!
Ora, stupito, mi domando: ma non era quello un mezzo bicilindrico velocissimo che ... bla bla bla bla...?
Probabilmente ha influito il rapporto peso/potenza (non mi so dare altra spiegazione al fatto che non è riuscito né a raggiungermi e né a superarmi), favorevole al mio Satelis (ma non era il Satelis un mezzo pesante con gli alti regimi sacrificati in onore della coppia?) o ha influito l'aerodinamica (forse studiata meglio sul Satelis, che ha una sezione frontale più stretta)? Chi di voi conosce la velocità massima di una Honda SW-T 400?
Come è possibile che un pilota scarso come me (immagino che se ci fosse stato Belfagor alla guida del mio mezzo gli avrebbe dato una tangenziale di distacco... :lol: ) riesca a superare uno con la bicilindrica 400? :?
edit:
specifico meglio... la mia non è una discussione da bar sulle velocità massime... ma piuttosto una constatazione di quanto certe scelte tecniche si rivelino, poi, inutili nella pratica!
Ultima modifica di cts il 22 lug 2009 20:58, modificato 1 volta in totale.
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Contatta:
...ma piuttosto una constatazione di quanto certe scelte tecniche si rivelino, poi, inutili nella pratica.
Tutto vero, Cts.
Proprio qualche giorno fa anch'io guardavo allibito questo grafico (fonte club SW), che sostanzialmente conferma quello che tu scrivi.
C'e' anche il nostro master montato sull'X8 il quale, pur non essendo rinomato come i concorrenti giapponesi, presenta una curva sostanzialmente uguale alle altre.
E beve meno, molto meno...
Si, la linearita' del bicilindrico Honda e' superiore (ci mancherebbe) ma notate come il Burgman riesca ad erogare la stessa potenza... a 600 giri in meno!
Il Majesty non mi sorprende, ho testato in autostrada che il nostro Satelis e' piu' veloce di qualche km/h, oltre ad essere inaspettatamente, che ci crediate o no, piu' maneggevole (lo afferma il proprietario del Majesty).
Non credo nel tuo confronto abbia influito il peso (20-30 kg in piu') perche' in velocita' la differenza la gioca l'aerodinamica.
Quello era una sfida fra motori...
- cts

mix ha scritto:Quello era una sfida fra motori...
Quindi ti è ora passata la voglia di SW-T 400? :mrgreen:
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Contatta:
ctsvevo ha scritto:Quindi ti è ora passata la voglia di SW-T 400?
Il prezzo del "vecchio" SW-400 (2008) era abbordabile, praticamente coincidente con il prezzo di listino del Satelis.
Il nuovo SW-T400 costa quasi come la versione base della mia C1...
Se mi e' passata la voglia? Si, abbastanza.
Ma tornera'. Appena mi capita un tagliando come quello dei 10 mila km di Edogeo o cambiero' le pastiglie anteriori...
- pianino

- Modello: phantom max
- Cilindrata: 200
- Colore: grigio
- Contatta:
dovrebbe uscire anche il 650..
- Mix

- Contatta:
pianino ha scritto:dovrebbe uscire anche il 650..
Si, con 2 mappature selezionabili di cui una promette di migliorare i consumi del 9%.
Sempre spugna resta...
questo topic iniziava con il mio test su SW t400...e al termine della prova volevo solo tornare sul mio sat 250 .
figuriamoci con il 400! non c'é proprio storia.
l' SW-T400 é sicuramente più comodo, più da viaggio; grande poltrona e sterzo molto ergonomico, grande protezione dal vento.
Ma sul motore... ho le mie riserve,, senza contare le dimensioni che non consentono un uso cittadino al 100% pur non valorizzando gli spazi di carico (migliore il vano del Sat.) .
figuriamoci con il 400! non c'é proprio storia.
l' SW-T400 é sicuramente più comodo, più da viaggio; grande poltrona e sterzo molto ergonomico, grande protezione dal vento.
Ma sul motore... ho le mie riserve,, senza contare le dimensioni che non consentono un uso cittadino al 100% pur non valorizzando gli spazi di carico (migliore il vano del Sat.) .
Torna a “Altri costruttori e modelli”