Kymco Downtown 300i

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Kymco Downtown 300i

Messaggioda Mix » 04 set 2009 02:16

...io personalmente non avrò mai più a che fare con questo marchio...

Io personalmente, con le informazioni acquisite dalla prova su strada e dagli ultimi dettagli tecnici forniti da Cyberscooter, ho dato una risposta agli interrogativi che mi ponevo sul propulsore.

Prendo atto della forte diffidenza nei confronti di Kymco che pervade questo ed altri forum, sperando di essere riuscito a sottolineare che una tale potenza specifica unita ai ridotti consumi non e' cosa di tutti i giorni.

Scriviamo tanto sulla "gestione" della potenza, cioe' la trasmissione (il variatore) senza considerare che, pur essendo nel terzo millennio, in un motore mediamente l'80% del potere calorico del carburante finisce in calore, il restante 20% a disposizione per far avanzare il veicolo. C'e' molto margine di miglioramento, in attesa della trazione elettrica o dell'idrogeno.

Questo gruppo termico ha un rendimento termodinamico nettamente maggiore.

Perdonate se ho espanso troppo il concetto.

Belfagor

Peugeottino

Kymco Downtown 300i

Messaggioda Belfagor » 04 set 2009 11:03

quoto

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Kymco Downtown 300i

Messaggioda cts » 21 set 2009 07:13

mix ha scritto:Prendo atto della forte diffidenza nei confronti di Kymco che pervade questo ed altri forum

Ed infatti su un altro Forum ho letto questo:
lascia stare Kymco te lo dice uno che ce l'ha.
Sulla serietà del'importatore bisogna specificare bene una cosa:
a livello di organizzazione e celerità ricambi sono ottimi, tant'è che ci sono parecchi concessionari e i tempi d'attesa non sono lunghi.
La poca serietà deriva dal fatto che Padana ricambi (questo il nome del'importatore) non fa richiami (noi del Club People ne sappiamo qualcosa visto che tutti i primi People S300 hanno avuto problemi alla centralina) e limita moltissimo gli interventi in garanzia. Insomma, dopo l'acquisto ti abbandona a te stesso, se paghi hai un'ottimo servizio, se no ti attacchi.

Mix

Fondatore
Contatta:

Kymco Downtown 300i

Messaggioda Mix » 21 set 2009 16:57

Ok Cts.

Per chi non lo sapesse da quasi trent'anni io acquisto, sia per quanto riguarda le auto che le moto, esclusivamente motori.

A causa del fatto che non posso utilizzarli se' stanti, li acquisto sempre con attorno un telaio o una carrozzeria che mi aggradi.

Il mio master 400 (con il Satelis attorno) fa parte di questo mia linea comportamentale.

Per chi non comprendesse ancora i particolari tecnici che, sommati fra loro nel tempo, portano a miglioramenti nelle prestazioni, nei consumi ed in termini ecologici, un propulsore dotato di una potenza specifica in un sol botto superiore del 20-25 % nei confronti della concorrenza (con consumi eguali o minori!!!) e' un fatto molto rilevante, anche se qualcuno ha recentemente interpretato male il mio pensiero.

A volte mi chiedo se il mio protocollo di comunicazione sia omologato per le discussioni sui forum.

Per chi invece considerasse primariamente ed esclusivamente le seguenti lettere dell'alfabeto internazionale:

K-Y-M-C-O,

faccia pure. Su questo posso essere persino d'accordo con lui.

Non e' la polemica la base di questo forum, percio' ho evitato in due distinti casi (uno qui ed uno sullo Scarabeoclub) di proseguire la discussione.

aerofors1

Simpatizzante
Cilindrata: 250
Colore: Antracite
Km percorsi: 22.500

Kymco Downtown 300i

Messaggioda aerofors1 » 18 giu 2010 18:41

Ritengo che si sia perso di vista il punto della situazione: Lo scooter!
Ne elenco quelli che secondo me sono i vantaggi, rispetto alla concorrenza:
-Estetica: è veramente bello (ma è soggettivo... in ogni caso ha un design curato e diverso dal solito);
-Sottosella: 2 caschi integrali li ospitano in pochi (a mio avviso Satelis, Majesty e Burgman, che però costano di più);
-Prezzo: è allineato ad un 250, quando è uno scooter di cilindrata e prestazioni superiori;
-Motore: la bassa velocità di punta è dettata dal fatto che il motore gira piano, a detta di chi ce l'ha;

Detto questo, spero sia chiaro come mai adoro questo scooter!

beo500

Peugeottino

Kymco Downtown 300i

Messaggioda beo500 » 18 giu 2010 23:13

Ritengo che si sia perso di vista il punto della situazione: Lo scooter!

:shock: :shock: :shock:
Guarda che è la discussione è soprattutto incentrata sul motore "G5" e sull'affidabilità del costruttore.
E non potrebbe essere altrimenti visto che è in assoluto il pezzo forte del Kimco Downtown ( non per nulla puntano proprio su quello per venderlo e fare buona impressione con i possibili clienti).

Ti diro' di piu'....... è un topic interessantissimo, visto che si parla di un motore concorrente in un forum concorrente tra persone con diversa visione ( quindi non legati da vincolo di possesso di tale mezzo ).

Ad esempio mix nelle su posizioni ha ragione da vendere ( sia sulla bontà del propulsore sia sulla potenza specifica che è elevata in questo 300 rispetto alla media quindi il motore........... comunque uno la veda ;) )
Io nelle mie ho altrettanto ragione ( kimco è potente si, ma non quanto realmente dichiarato dalla casa che ha esagerato in eccesso....... comunque uno la veda ;) )

Scusa a proposito del punto 4 .......... hai visto il grafico dei pagina 1 ( ultimo post ) ?
E soprattutto quelli ( come dici tu che riporti le loro teorie ) che dicono che
va piano perché gira piano
............ sanno si che gira esattamente come gli altri della concorrenza e in realtà sviluppa piu' cavalli piu' o meno a parità i giri se non ha addirittura coppia piu' in alto ( ecco perchè chi dice che va piano perchè gira piano è un eretico delle scienze motoristiche e merita di finire al rogo come le streghe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) ?

Dai, sei veramente innamorato del Downtown e va bene cosi' ........ ;)

NB
De gustibus non est disputandum ;)

Ciao e buona scelta.

Mix

Fondatore
Contatta:

Kymco Downtown 300i

Messaggioda Mix » 19 giu 2010 03:39

aerofors1 ha scritto:Detto questo, spero sia chiaro come mai adoro questo scooter!
Anch'io, come te, mi ritrovo a voltarmi verso di esso ogni qualvolta ne vedo passare uno, la sua estetica mi piace.
Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

aerofors1 ha scritto:la bassa velocità di punta è dettata dal fatto che il motore gira piano, a detta di chi ce l'ha
Questa affermazione e' valida solo nel caso che il rapporto finale sia troppo "lungo", tale che in condizioni normali il motore non riesca a raggiungere i 7750 giri/min, regime corrispondente alla potenza massima.
La velocita' di un mezzo e' funzione (non direttamente proporzionale) della potenza erogata dal motore,
epurata di quella assorbita dagli eventuali cambio/variatore e trasmissione.

Coppia e numero di giri influiscono in quanto il loro prodotto e' la potenza:
Potenza (Hp) = Coppia (Kgm) x giri al minuto / 716, oppure
Potenza (kw) = Coppia (Nm) x giri al minuto / 9365
Si comprende che la stessa potenza si puo' ottenere con infinite combinazioni di coppie e giri.

beo500 ha scritto:Io nelle mie ho altrettanto ragione (Kimco è potente si, ma non quanto realmente dichiarato dalla casa che ha esagerato in eccesso....... comunque uno la veda)
Beo, non sapremo mai se e' stata una furbata del costruttore o una svista del traduttore, tuttavia avevo gia' annuito a questa tua esatta osservazione in questo post.

Aerofors1, riconosco il valore di questo motore ma, allo stato attuale (il G5 subira' riduzioni di cilindrata anziche' incrementi), fra un MASTER 400 ed un G5 300 io sceglierei ancora il primo.
Perdona se nomino solo il motore, cio' che sta attorno e' per me quasi sempre secondario.

cts

Admin

Kymco Downtown 300i

Messaggioda cts » 20 giu 2010 17:45

Altra cosa sul Downtown che ho scoperto oggi, mah...
Piccola considerazione: l'importatore italiano della Kymco (Padana Ricambi) indica il cambio cinghia a soli 8.000 km, mentre la casa madre dice 20.000 km.....
Per questo motivo molti concessionari NON cambiano la cinghia, e anche se dovessero farlo basta tenerla da parte e riutilizzarla.

aerofors1

Simpatizzante
Cilindrata: 250
Colore: Antracite
Km percorsi: 22.500

Kymco Downtown 300i

Messaggioda aerofors1 » 21 giu 2010 12:36

Ok per le considerazioni tecniche, sono completamente digiuno di meccanica...
Tuttavia, se il motore è così fondamentale, perchè avete scelto Peugeot e non Piaggio?
Ad ogni modello Peugeot corrisponde un concorrente Piaggio (a Satelis Xevo, a Geopolis Beverly o Carnaby, ecc ecc), e quello che vi ha fatto scegliere Peugeot piuttosto che Piaggio puo essere stato solo l'estetica e le dotazioni. Giusto?
Ergo, quando si valuta uno scooter, si valuta pure quello...

Vedendo il Downtown ho notato tantissimi punti di contatto col Satelis, sia estetici (scooter confort ma aggressivo, doppio faro e conseguente "sguardo felino") sia di dotazioni (grande sottosella, computer di bordo completo, vani portaoggetti facilmente raggiungibili).
Innamorato come sono del mio Satelis, dovendo cambiarlo, i sostituti piu papabili sono un'altro Satelis (400 però) e, appunto il Downtown.

Dove falla il ragionamento?

cts

Admin

Kymco Downtown 300i

Messaggioda cts » 21 giu 2010 15:00

aerofors1 ha scritto: perchè avete scelto Peugeot e non Piaggio?
Ad ogni modello Peugeot corrisponde un concorrente Piaggio (a Satelis Xevo, a Geopolis Beverly o Carnaby, ecc ecc), e quello che vi ha fatto scegliere Peugeot piuttosto che Piaggio puo essere stato solo l'estetica e le dotazioni. Giusto?

Parlo per me.
Il mio concessionario (anche concessionario Aprilia e Piaggio, quindi concessionario di altri scooter) mi consigliò il Satelis.
Se Mix compra un motore con attorno uno scooter, io comprai un'assistenza tecnica (la fiducia nel mio bravo ma lontano concessionario) con attorno uno scooter.
In Rete non c'erano molte informazioni sul Satelis... o meglio sì, c'erano ed erano 50% positive e 50% negative (Motorbox).
Comunque io decisi - non avevo granché di fiducia nel marchio Peugeot - che in caso di problemi me ne sarei sbarazzato subito, se la garanzia non avesse fatto il suo dovere.
Chilometro dopo chilometro, il mezzo conquistò il mio cuore corazzato di razionalità. La stessa razionalità che mi impedisce di prendere un Piaggio (sono più rubati, mi spiace ma non voglio avere patemi d'animo) o un Kymco (se la politica dell'importatore cambia, allora cambio anche io il mio giudizio).

Torna a “Altri costruttori e modelli”