Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 29 gen 2010 00:12

interessante,questa prova.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda Mix » 29 gen 2010 01:18

Cts, riportando i dati di IN SELLA ha scritto:Consumi km/litro in autostrada: Honda 22,6 Peugeot 18,7
Consumi km/litro extraurbano: Honda 30,9 Peugeot 28,6
Consumi km/litro a 90 Km/h costanti: Honda 27,5 Peugeot 23,4
Consumi km/litro a 120 Km/h costanti: Honda 24,9 Peugeot 24,4

Coooosaaaaa???
A partire dal dato in grassetto: ai 90 km/h costanti il mio Satelis 400 sfiora i 30 km/litro!
E sotto i 25 km/litro non e' mai sceso.
Mi astengo sulle rilevazioni dell'SW-T400 ma ho forti, forti dubbi.

Cosa dice... l'etilometro?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 31 lug 2010 10:14

Ieri pomeriggio, sulla solita autostrada tedesca, mentre marciavo tranquillo mi ha superato a tutta velocità un Piaggio Beverly 400 (insomma, uno scooter che ha lo stesso motore del Peugeot).
Incuriosito quanto incosciente (purtroppo non indossavo abbigliamento tecnico, solo il casco, al contrario del guidatore del Beverly che indossava casco, guanti e giubbotto con protezioni) ho dato il gas per raggiungerlo.
Il Beverly allora mi ha visto negli specchietti ed ha aumentato l'andatura.
Io allora mi sono accucciato un po' dietro il cupolino e ho spalancato il gas: la strada era tutta in leggera discesa ed ho visto il fondo scala del mio tachimetro: 170 km/h! :shock:
Mai raggiunta una tale velocità col Satelis, l'ho mantenuta per non farmi sorpassare dallo scooter Piaggio ma confesso che non vedevo l'ora di ridurre la velocità (probabilmente questa è la prima ed ultima volta che lo faccio, sono conscio dei limiti degli scooter).

Il Beverly 400 si è dannato per superarmi ma niente da fare, il distacco era davvero abissale, anche se il guidatore aveva un abbigliamento più favorevole ed il mezzo aveva dalla sua la leggerezza e le ruote più grandi.
Niente da fare per il Beverly 400, battuto dal mio Satelis grazie all'aerodinamica e probabilmente da un motore che nell'allungo ha qualcosa in più.

Che sfida, ragazzi! :D

Poi ho lasciato perdere, non mi andava di consumare gomme e benzina per qualcosa tanto effimera e pericolosa quanto esaltante. WOW! :)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda Mix » 31 lug 2010 14:22

Cts ha scritto:...ho visto il fondo scala del mio tachimetro: 170 km/h!

170 km/h tachimetrici equivalgono ai 160 km/h effettivi, immagino che il contagiri segnasse 8000, giusto?
Infatti in condizioni normali il Satelis 400 e' rapportato con 160/8000= 20/1000, cioe' 20 km/h ogni 1000 giri.

Ad 8000 rpm la potenza del MASTER 400 si riduce da 34 (7500 rpm) a circa 30 cavalli, se tu avessi avuto cinghia e rulli nuovi come e' capitato a me avresti toccato, nella stessa tua autostrada tedesca in discesa, oltre 175 km/h tachimetrici a 7500 rpm, quindi sulla cresta di potenza massima. In tale condizione il rapporto e' di circa 21 km/h ogni 1000 giri.

Immagino anch'io che l'aerodinamica del Satelis, obbligatoriamente unita ad una ridotta sezione frontale (concetto che fatica ad essere assimilato da molti), abbia permesso di elevare il rapporto finale nella scatola della trasmissione secondaria.
Ma, come ho gia' scritto, io lo vorrei ancora piu' elevato, prossimo a quello del MASTER 500 cc.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 31 lug 2010 17:11

Purtroppo non ho visto il contagiri... sicuramente ero oltre i 7.000 g/' ... ma io ero troppo impegnato a farmela addosso, visto che avevo paura che a quella velocità mi scoppiassero gli pneumatici... :oops:

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 11 mar 2011 01:45

Oggi ho avuto la possibilità' di sedermi su questo scooter, devo dire che ne sono rimasto un po' deluso. :-|

Manubrio stretto e un po' "plasticoso" ecco l'impressione che ho avuto (oltre la falsa cortesia del venditore :@: ) non che' poco accogliente a sedere (lo calzavo male) pensare che e' uno di quelli che tenevo in forte considerazione ora mi ci sono ricreduto.... :-| Non vedevo l'ora di risalire sul Guzzi. :ultras:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 11 mar 2011 12:26

Pianino, sei probabilmente uno che bada al sodo, quanto me. Con la tua considerazione precedente hai rafforzato in me l'immagine che un bicilindrico (così come un motore di oltre 500 cm³ o le forcelle a steli rovesciati o altre amenità del genere) non è fatto per essere montato su uno scooter, che deve rimanere uno scooter e basta.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda pianino » 12 mar 2011 01:29

Gia'.....! Arduo trovare uno scooter che possa essere simile ad una moto.
Pero' forse il contrario..... :idea: voglio andare a vedermi la Deuville.

Ritornando al SW concordo con te, impressione migliore mi diede il Burgman 650, sin troppo direi, e' imponente. :shock:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda cts » 23 set 2011 23:20

Aaah, finalmente dei giudizi su questo scooter con un occhio attento ed imparziale sui difetti! Complimenti all'autore che dimostra uno spirito critico molto costruttivo:
Honda SW T-400 : UNA PROVA SOLO IN NEGATIVO

EMASILVER

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2011 18:45
Modello: HONDA SWT600-ABS
Cilindrata: 600
Colore: TITANIUM
Km percorsi: 12700
Località: zona Cascata delle Marmore(TERNI-TR)

Re: Honda SW T-400 : TEST SU STRADA

Messaggioda EMASILVER » 20 dic 2011 16:33

cts ha scritto:Pianino, sei probabilmente uno che bada al sodo, quanto me. Con la tua considerazione precedente hai rafforzato in me l'immagine che un bicilindrico (così come un motore di oltre 500 cm³ o le forcelle a steli rovesciati o altre amenità del genere) non è fatto per essere montato su uno scooter, che deve rimanere uno scooter e basta.

Scusate tanto, ma chi lo dice che un motore bicilindrico non puo' essere montato su uno scooter?

L'avete testato? Provato seriamente, ci avete fatto diversi km ecc........ l'avete avuto sotto il sedere per molto tempo?

Basarsi solo su un test e su delle impressioni puramente intuitive mi sembra molto riduttivo dal mio punto di vista, del resto se non sbaglio anche la Piaggio e la Peugeot (che monta praticamente motori Piaggio) si sono prefissate l'obiettivo di fare un scooter bicilindrico di 500cc ma non ci sono mai riusciti.
EX X9 PIAGGIO AMALFI 180cc
EX X9PIAGGIO 500cc
EX HONDA SWT-400cc


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite