Honda SilverWing T600 e SilverWing 400

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
EMASILVER

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2011 18:45
Modello: HONDA SWT600-ABS
Cilindrata: 600
Colore: TITANIUM
Km percorsi: 12700
Località: zona Cascata delle Marmore(TERNI-TR)

Honda SilverWing T600 e SilverWing 400

Messaggioda EMASILVER » 20 nov 2011 18:22

Come ben sapete nel 2009 e' uscito il restiling del vecchio silver wing ossia l'swt400......

E con 500 euro in piu' e' disponibile anche con abs.
Da un punto di vista tecnico e meccanico non ci sono differenze sostanziali con il vecchio modello(stessa ciclistica-stessa carenatura-stesso motore-stessi cerchi-stesso telaio ecc.),cambia soltanto il muso anteriore che riprende diciamo da una parte l'honda cbr e dall'altro il tanto vendutissimo t-max....

Per il resto,vano sottosella-spazio per pilota e passeggero rimangono pressoche' uguali ed inalterati(forse nel vecchio modello c'era meno ingombro per le ginocchia del pilota per via dei piccoli vani portaoggetti piu' alti e di conseguenza piu' spazio per le gambe ma parliamo sempre di pochi centimetri insomma)

Poi nel 2010 e' uscito il fratello maggiore ossia l'swt600-abs (praticamente identico al 400 per lunghezza -cerchi e tutto il resto ,cambiano soltanto alcuni piccolissimi particolari tra cui i pesi in acciaio cromato sulle impugnature del manubrio e le pinze dei freni color oro )

Altro dettaglio che casa honda ha voluto fare nel nuovo silver wing e' stato l'ingrandimento del freno a disco anteriore (da 270mm del vecchio a 276mm nel nuovo) per dare una maggiore sicurezza nel mezzo oltre al fatto che e' dotato di frenata combinata cbs e se in dotazione nel 400 anche con l'abs

Nel 600 invece l'abs e' di serie, nonostante anteriormente il mezzo presenti un solo disco seppur di grandezza considerevole la frenata risulta sempre ottima ed efficiente anche in condizioni poco agevoli (vedi maltempo ecc...)

Il famoso "muggito" alla frizione diciamo che e' migliorato notevolmente nel nuovo modello specialmente nel 600 dove e' quasi assente. Per muggito alla frizione per chi non lo sapesse sarebbe tipo un cigolio-un rumore proveniente dalla parte del variatore quando il mezzo e' in marcia ad una velocita' non troppo elevata, pulendo campana e massette pero' si riduce notevolmente questo piccolo inconveniente.

Tutto questo succede perche' la frizione del silver e' a secco mentre quella del t-max e del burgman 650 sono in bagno d'olio.
Sinceramente pero',scegliendo tra il maxiscooter di casa suzuki ed il silverwing honda opterei sicuramente per il secondo,honda e' sempre honda ed e' sempre garanzia di affidabilita' nel tempo.
Inoltre piu' di una persona m ha detto che il burgman 650 ha dato non pochi grattacapi

Per il resto cosa dire sul nuovo swt400 ed swt600,sono dei grandissimi mezzi entrambi bicilindrici,molti optano per il 400 per via dei costi di assicurazione e bollo a tal punto che l'swt400 insieme a l'sh300 sono i mezzi piu' venduti di casa Honda su scala nazionale.

Il 600 un po' meno ma io ho scelto questo mezzo perche' spesso viaggio in due e per le tratte piu' lunghe credo che sia migliore...

Inoltre c'e' da dire che io sono molto alto e pesante quindi qualche cavallo in piu' non fa male!!(39 cavalli il 400 e 51,7 cavalli il 600)

Sui consumi nulla da dire,rimangono pressoche' quasi identici nei due mezzi,questo perche' il 600 a parita' di velocita' "gira" a 1000 giri in meno rispetto al fratellino piu' piccolo.

Il serbatoio e' di 16 litri,io con un pieno faccio oltre 300km (la media di km per litro se non si tira molto l'acceleratore sta intorno ai 22 km/l - 23 km/l),e' ovvio che quando si da' gas i consumi aumentano ma comunque sotto i 19-20 km/l non si scende mai comunque.

Per concludere,fino a quando non e' uscito il nuovo maxiscooter di casa honda ossia l'honda integra new mid concept 700cc, l'swt600 era il mezzo di punta degli scooters honda

L'swt600-abs e' ottimo per viaggiare,e' una limousine a due ruote,vibrazioni pressoche' assenti,gran motore,insomma e' uno sport-touring a tutti gli effetti!

Considerate che io ,in poco piu' di 4 mesi ci ho fatto la bellezza di 12.700 km!!!!!!

Ci sono stato dappertutto,al mare a Rimini,a Brescia-ultimamente sono stato il 12 e 13 novembre al motorfest del lambrusco a Modena (Bomporto per la precisione) insieme ad una coppia di Roma che possiede l'swt400.
EX X9 PIAGGIO AMALFI 180cc
EX X9PIAGGIO 500cc
EX HONDA SWT-400cc

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda SilverWing T600 e SilverWing 400

Messaggioda cts » 20 nov 2011 20:14

Grazie della pronta risposta.

Passando agli aspetti più da Gran Turismo, ti chiedo:
- nel sottosella ci vanno due integrali?
- dispone di una presa di corrente per ricarica cellulari?
- dispone di altri vani? Quanto sono grandi?
- è protettivo contro le intemperie? Le mani rimangono esposte al freddo dell'inverno? Ha un impianto di convogliamento dell'aria calda verso il pilota?
- a livello di antifurto ha qualche particolare dispositivo?
- sicuramente ha il freno a mano (come tutti i giapponesi), ma esso è funzionale?
- ha altre particolarità funzionali?

Grazie e ciao.

EMASILVER

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2011 18:45
Modello: HONDA SWT600-ABS
Cilindrata: 600
Colore: TITANIUM
Km percorsi: 12700
Località: zona Cascata delle Marmore(TERNI-TR)

Re: Honda SilverWing T600 e SilverWing 400

Messaggioda EMASILVER » 20 nov 2011 20:55

dunque,posso dirti che all'interno del vano sottosella ci vanno comodamente due integrali(due integrali di media grandezza misura m-l diciamo..)
comunque ,per sopperire a questa "deficienza" se cosi' la vogliamo chiamare ho sosituito l'inutile bauletto in dotazione honda con il givi maxia 55l,capientissimo e utilissimo,dispone anche di un elestico interno per non far muovere eventuale merce ecc.....perso massimo dato dalla casa 10kg..........

purtroppo l'swt non dispone di una presa di corrente per ricarica cellulari.... pero possiede due comodi vani portaoggetti(ci puoi mettere documenti di ogni genere,bottigliette d'acqua da mezzo litro e altre piccole cose.....
volendoi pero' la presa di corrente da 12volts la si puo' far montare tranquillamente senza alterare le caratteristiche del mezzo...

lo scooter risulta molto protettivo contro le intemperie(ginocchia e piedi sono ben coperti),le mani sono sufficientemente coperte dal freddo ma non possiede un impianto di convogliamento dell'aria calda verso il pilota....

a livello di antifurto non possiede particolari dispositivi(sono optional e si pagano a parte),c'e' pero' una spia immobilizer che garantisce quantomeno un minimo di protezione...
ovviamente dispone di un efficiente freno a mano

infine,altre particolari funzioni non le ha,io per le borse laterali ho fatto montare a parte un telaietto molto utile e pratico per non far rovinare la carenatura,inoltre con questo telaio le borse laterali non subiscono oscillazioni e movimenti di alcun genere durante la marcia ,anche a velocita' elevate.
EX X9 PIAGGIO AMALFI 180cc
EX X9PIAGGIO 500cc
EX HONDA SWT-400cc


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite