Che cosa avreste scelto oltre al Peugeot?

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Che cosa avreste scelto oltre al Peugeot?

Messaggioda Logan411 » 04 nov 2019 16:56

Quanto mi piace la meccanica, e le moto che ne esprimono spesso i massimi livelli.

Attualmente ho un CBR 600 F del 2005, moto tutto sommato poco impegnativa che permette di fare un po di tutto e ti permette di imparare.
Prima del CBR ho avuto una Er6F con cui non sono andato per nulla d'accordo, avuta praticamente pochi mesi e rivenduta.
Prima della Kawa avevo una CBR Fireblade del 2000. Per ora la miglior moto avuta. Leggera, sincera, non troppo potente, piena di raffinatezze ciclistiche (forcellone infulcrato a motore, sospensioni rovesciate showa molto sensibili alle regolazioni, telaio corto, semimanubri non troppo spioventi, flap in aspirazione e scarico), l'ho amata (e penso ritornerò su un fireblade nel 2020).
Prima della Fireblade avevo una Suzuki Bandit 1200 S del 2002, ho amato anche quel ferro, pesante come un bisonte, insospettabilmente rapida e con un motore capace di farti sorridere fino ai molari. Che ferro, con motore rigorosamente Sacs (aria olio) e a carburatori. Ci ho fatto i migliori viaggi e a 83 mila km ho deciso di cambiare.
Prima ancora avevo una Suzuki GSX 600 F con cui ho imparato, passando per le seconde moto che mi sono concesso ossia:
Honda Hornet 600 2001
Honda Dominator 1999
Kawasaki Er5 2000
Yamaha Virago 535 1986

L'altro giorno facendo un po di manutenzione al Sat 400 ho notato i tubi in treccia metallica ai freni, segnale che su alcune particolarità meccaniche non si sono soffermati alla pura voce "costo" in Peugeot, e già mi sta simpatico sto scooter.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Che cosa avreste scelto oltre al Peugeot?

Messaggioda cts » 06 nov 2019 12:43

Bella carriera motociclistica, anche se per me è strano sentire che non si va d'accordo con la piccola, eclettica, facile "effina" (ER-6 F), moto che se potessi comprerei subito e anche usata!

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Che cosa avreste scelto oltre al Peugeot?

Messaggioda Logan411 » 08 nov 2019 13:25

Sicuramente era un mezzo molto ben a punto, e anche raffinato.
Avevo la versione ABS del 2013, la F con la carena.
Ci ho fatto un paio di giri, in uno di questo ero appositamente uscito con il coltello tra i denti per capire se, alla frusta, mi comunicasse di più e farmi passare la fissa che non fosse per me. Ma nulla, ho fatto la valtrebbia, ingarellato con la qualunque, sono tornato a casa con le Bridgestone BT016 PRO montate da poco con gli inneschi degli strappi sulla spalla del posteriore ma nulla da fare, ero rimasto perplesso.
In pratica è soltanto che la scintilla non è scattata ma era una moto fatta bene (sospensioni a parte).
Credo che scendendo da un fireblade 929 salire sulla piccola kawa sia stato troppo diverso. Infatti risalendo su un cbr seppur 600 mi sono sentito subito a mio agio, come sulla Aprilia Tuono 1000 R (che ho dimenticato di menzionare) che usavo in circuito, dopo pochi metri sembrava non ci fossi mai sceso, eppure era pesante, col baricentro alto e con una erogazione brusca e rabbiosa che dopo i 7.000 giri diventava anche cattivella da gestire.
Peraltro con una sistemata di sospensioni (poca roba) la Kawa diventa un brutto cliente su strade dove nel misto non si superano i 120/130 di motore, perchè nel cambio traiettoria e in percorrenza non si lasciava seminare per nulla facilmente, bastavano sospensioni un pò più raffinate e gomme dalla mescola stradale ma sincera. Nel veloce pagava come ovvio rispetto a moto più performanti ma si è già a velocità poco indicate per strada quindi tutto sommato si può sorvolare. Ricordo anche che fosse bassa di sella, leggera e con un raggio di sterzo notevole.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Che cosa avreste scelto oltre al Peugeot?

Messaggioda cts » 08 nov 2019 20:01

Ok, spiegazione esaustiva, grazie! ;)


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti