Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 11 set 2020 14:42

Confermato il mio convincimento che nel settore motociclistico si possono fare buoni acquisti nel settore dell'usato.

Cercando il modello Honda CBR 300R (il successore della 250R) ho trovato dei veri affari: a San Severo una concessionaria propone un modello da immatricolare, km 0, primo tagliando incluso; a Genova c'è una CBR 300R tenuta benissimo che costa poco; in Campania vi sono un altro paio di CBR 300R poco utilizzate... Insomma, non c'è da lamentarsi!

Nel frattempo vi propongo - per quello che valgono - i consumi di una CBR 250R estrapolati da un'app di Android, Fuelio.
Mi sembrano molto, molto convincenti...

Immagine

Immagine

Immagine

Attendo il parere autorevole di @Mix... :)

[OT] Non si riescono a caricare daccapo più di 3 link in un post...[/OT]

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 14 set 2020 22:09

cts ha scritto:vi propongo - per quello che valgono - i consumi di una CBR 250R estrapolati da un'app di Android, Fuelio.
Mi sembrano molto, molto convincenti...
Una moto che raggiunge anche i 40 Km/litro, a me piace a prescindere.
Se questo consumo avvenisse ai 70 km/h costanti, su statale si viaggerebbe attorno ai 3 cent e mezzo al Km, cioè 10 euro per 300 km. Roba da GPL...
Mi spiace di non aver trovato nessun diagramma di coppia e potenza, giusto per capire di più su un motore a bassi attriti come questo.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Chris » 15 set 2020 13:58

Mezzo che arriva facendo la media di questi consumi presi a campione oltre i 30 km per litro. Buoni, perché è questo ciò che cerca un normale centauro, spese contenute, svicolare nel traffico ed usare il mezzo possibilmente tutto l'anno o quasi. Sarebbe interessante capire se la CBR 300 mantiene i soliti consumi visto che aumenta la cilindrata del motore.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 16 set 2020 22:33

Mix ha scritto:Mi spiace di non aver trovato nessun diagramma di coppia e potenza, giusto per capire di più su un motore a bassi attriti come questo.

Ma sul più completo sito italiano di una moto intelligente c'è! :mrgreen:

https://sites.google.com/view/italiacbr ... authuser=0

L'immagine è questa:

Immagine

@Chris: sto anche valutando l'installazione di un cambio elettronico non per le prestazioni velocistiche (me ne frego) ma per il comfort della cambiata in accelerazione e scalata... poi vi farò sapere...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 16 set 2020 23:11

Beh, in questo sito c'è proprio tutto! Forse conosco il webmaster...

Tornando alla moto, ottimo il grafico anche se mancano le ordinate (asse Y) e non si comprende qual è il divario fra la coppia fino a 4750 rpm ed il punto massimo.
E' una moto da tenere sopra ai 5000, meglio se 5500-6000, e mi chiedo quale sia la corrispondente velocità in 5a marcia.

Nel sito leggo anche "43 Km/litro alla velocità scooter di 70 Km/h". E' un dato reale?
Significa che ai 90 Km/h costanti si superano i 30 Km/litro?

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Chris » 17 set 2020 11:10

cts ha scritto:@Chris: sto anche valutando l'installazione di un cambio elettronico non per le prestazioni velocistiche (me ne frego) ma per il comfort della cambiata in accelerazione e scalata... poi vi farò sapere...

Ma hai già preso la CBR?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 17 set 2020 13:44

Sì, Chris, l'ho presa. ;)

@Mix:
E' una moto da tenere sopra ai 5000, meglio se 5500-6000, e mi chiedo quale sia la corrispondente velocità in 5a marcia.

Se stasera non piove, mi recherò al lavoro con la CBR 250R e quindi ti saprò dire su strada piana.
Non capisco perché in quinta e non in sesta, ma mi adeguo. ;)

EDIT:
in 5.a a 5.000 giri/' = km/h 70
in 5.a a 5.500 giri/' = km/h 78
in 6.a a 5.000 giri/' = km/h 82
in 6.a a 5.500 giri/' = km/h 90

Nel sito leggo anche "43 Km/litro alla velocità scooter di 70 Km/h". E' un dato reale?
Significa che ai 90 Km/h costanti si superano i 30 Km/litro?

Tutti i dati relativi al consumo riportati per ultimi mi sono stati comunicati da un possessore romano di CBR 125 e 250R tramite una sua app e sono dati realissimi! Fai clic su questo link (e divertiti ad analizzare le sue considerazioni sui consumi, visto che questo link è per me ostico causa le miglia e i galloni).

Immagine

Se io non avessi il timore di rimanere a secco e di procurare un danno alla motocicletta (la Honda CBR 250R ha la pompa della benzina sommersa nel serbatoio e da ignorante quale sono temo proprio che rimanendo senza benzina possa rompersi) potrei anche guidarla fino all'ultima goccia prima di spegnersi onde capire il suo consumo effettivo (che per me è migliore di quanto rilevo io) e soprattutto la sua autonomia.

Tieni presente questo: all'andata del lavoro mantengo i 75 km/h costanti sui 22 km, al ritorno 95 km/h sui 22 km (strada 98% rettilinea in leggera discesa all'andata, strada 66% rettilinea in leggera salita al ritorno).

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 18 set 2020 01:00

Non capisco perché in quinta e non in sesta, ma mi adeguo.


Assolutamente no.
Nel portale ho letto fino alla 5a e credevo non ci fosse altro.
Mettiamo la 6a...

in 6.a a 5.000 giri/' = km/h 82
in 6.a a 5.500 giri/' = km/h 90


Rapporti leggermente corti rispetto la cilindrata, determinati dal profilo della coppia.

Immaginando che i 90 Km/h tachimetrici siano 85 reali, il rapporto della 6a è 15,5 Km/h ogni 1000 rpm.
Per dare un'idea, un Satelis 400 con la cinghia nuova si aggira sui 19-20, ma è un 400 cc..

Se questa moto fosse usata spesso su tangenziale o autostrada, una corona con qualche dente in meno migliorerebbe ulteriormente i consumi. Si otterrebbe una moto con 5 marce + overdrive.
Solo per pazzi scatenati per i consumi come me.

Fai clic... e divertiti ad analizzare le sue considerazioni sui consumi...


Una media di 36 Km/litro (4 cent/km) negli ultimi 12 mesi... questo qui è matto come me...

Tieni presente questo: all'andata del lavoro mantengo i 75 km/h costanti sui 22 km, al ritorno 95 km/h sui 22 km (strada 98% rettilinea in leggera discesa all'andata, strada 66% rettilinea in leggera salita al ritorno).

Attendo i dati.

Quanti Km hai?
Verso i 50 mila Km otterrai il massimo delle prestazioni ed il minimo dei consumi.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Chris » 18 set 2020 17:46

Siamo l'unico forum che parte dalle considerazioni inverse della maggioranza dei motociclisti e cioè quanto mi consuma? :mrgreen:
Io sono il primo eh, avendo spesso avuto la donna o il lavoro a xxx chilometri, so bene cosa significa "gettare" il ripieno del portafogli alla pompa di benzina.
Secondo me intorno ai 30 km/LT ci sei sicuro al 100%, il peggio è per quelli che hanno la Suzuki RGV 250 "la bara" (per via del suo zero freno motore) che non arrivano a 15 km/LT neppure a piangere. Anche le gomme sono strette perciò pure lì il salasso dovrebbe essere limitato.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 19 set 2020 06:28

Mix ha scritto:Beh, in questo sito c'è proprio tutto! Forse conosco il webmaster...

Sì, lo conosci.

Mix ha scritto:...Rapporti leggermente corti rispetto la cilindrata, determinati dal profilo della coppia.

Boh, non so... Io ho sempre letto che ha rapporti lunghi e che tutta la sua coppia e potenza la esprime subito, che privilegia i bassi regimi rispetto agli alti regimi.

Mix ha scritto:Se questa moto fosse usata spesso su tangenziale o autostrada, una corona con qualche dente in meno migliorerebbe ulteriormente i consumi. Si otterrebbe una moto con 5 marce + overdrive.
Solo per pazzi scatenati per i consumi come me.

Infatti la sto usando prevalentemente in tangenziale per lavoro (andata/ritorno). Poi non so se la utilizzerò anche d'inverno come facevo col Satelis:
- non ho più voglia di beccarmi freddo e pioggia come negli anni passati;
- la Honda CBR 250R comunque non protegge quanto il Satelis;
- ho un'automobile che quando è inutilizzata comincia ad andare male... (forse è la gelosia)... Dove non è riuscito il lockdown causa COVID-19 è riuscita la breve inattività d'agosto: batteria defunta per sempre... Ecco perché non vedo l'ora di possedere un mezzo a propulsione elettrica, al quale la lunga inattività gli fa un baffo... Mi sembra di possedere delle stampanti a getto d'inchiostro quando invece con quelle laser posso permettermi di non utilizzarle per lunghe settimane senza problemi...

Mix ha scritto:Quanti Km hai?
Verso i 50 mila Km otterrai il massimo delle prestazioni ed il minimo dei consumi.

Penso di avere percorso quasi 4.000 km. Ti ricordo che il motore è rifatto nuovo anche se il mezzo è del 2014.

Quando vuoi sapere altre velocità ad altri regimi di marcia, non hai che da chiedere.

Chris ha scritto:Siamo l'unico forum che parte dalle considerazioni inverse della maggioranza dei motociclisti e cioè quanto mi consuma? :mrgreen:

Forse sì... :lol:

Chris ha scritto:Io sono il primo eh, avendo spesso avuto la donna o il lavoro a xxx chilometri, so bene cosa significa "gettare" il ripieno del portafogli alla pompa di benzina.

Ti capisco.

Chris ha scritto:Secondo me intorno ai 30 km/LT ci sei sicuro al 100%,

Sì, quello sì di sicuro. Più realistici dei mitici 40 km con un litro del Ciao dei miei tempi (<<a norme CUNA>>).

Chris ha scritto:il peggio è per quelli che hanno la Suzuki RGV 250 "la bara" (per via del suo zero freno motore) che non arrivano a 15 km/LT neppure a piangere.

Di bare volanti io ricordo bene questa: link.

Chris ha scritto:Anche le gomme sono strette perciò pure lì il salasso dovrebbe essere limitato.

Le sto cambiando, purtroppo vengono 150 euro IVA compresa + 40 euro di manodopera.
Non so se ho fatto un affare...
Vi saprò dire in seguito, ma le attuali Michelin Pilot sono ormai diventate quasi delle slick (ma la moto comunque non mi pare soffrirne affatto).


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite