Rivediamo il grafico coppia/ potenza:
Fra 6000 e 7000 giri la coppia è praticamente piatta. Se la massima di 14,49 si ottiene a 7000 giri, probabilmente saranno 14,47 a 6000.
Quando il regime di coppia massima è molto vicino a quello di potenza massima, trattasi tipicamente di un motore con alta potenza specifica, solitamente poco "elastico" e utilizzabile con rapporti ravvicinati.
Considerato che la CBR 250R non ha asssolutamente un motore di questo tipo, è più corretto indicare una
coppia piatta fra 6000 e 7000 giri, dove il regime di 6000 è circa 2/3 dei 9000 di potenza massima, quindi molto distante dal "top".
Sulla CBR 250R, il vero "salto di qualità" si ottiene fra i 5000 ed i 6000 giri dove l'incremento percentuale non ammonta ad uno "zero virgola" come fra 6000 e 7000, ma sale di circa il
22%.
Nello stesso intervallo, la potenza si incrementa da circa 11 a circa 17 HP, oltre il 50%.
Siccome da 6000 a 9000 giri la potenza salirebbe di soli 4 HP e mezzo, e da 6000 a 7000 giri di soli 2 HP (!!!),
se io possedessi questa moto e volessi viaggiare spedito su strade veloci, non supererei quei 6000 giri (e
MAI i 7000 se non per accelerazioni d'emergenza) perchè, salendo fino a 9000, otterrei solo 10-12 km/h in più.
Sintesi:
corona con meno denti in modo da viaggiare a meno giri e con l'acceleratore lievemente più aperto.
Quando cambio la cinghia del mio Satelis e l'ultimo rapporto innestato dal CVT si "allunga" del 6-7%, il consumo di carburante si riduce di oltre il 10%. Se io potessi allungare il rapporto finale, vorrei il 15-20% in più, e poi ci pensa il CVT FR4 a modulare giri e spinta. Ma io non ho un pignone e una corona...
Ora ripeto ciò che ho già scritto: non possiedo il diagramma del consumo specifico del motore della CBR 250R.
Però, ad occhi chiusi e provando soddisfazione a percorrere qualche km in più con 1 litro di benzina, ricordo che
i rapporti lunghi sono un sistema gratuito per consumare meno e per far durare di più il motore.
Non saprei come spiegarmi meglio. Concludo solo dicendo che ho scelto la mia nuova auto (turbo GPL 3 cilindri 1000 cc) solo dopo aver appreso che il rapporto della 6a marcia ammonta a 47 km/h ogni 1000 giri, cioè 94 km/h a 2000 giri, 111 km/h a 3000 giri, ecc.