Honda Pcx 125

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 19 ago 2010 01:14

Facci sapere, su uno dei forum sopraelencati (forse quello thailandese) qualcuno scrisse che dal vivo e' piu' bello che in foto.

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda William » 19 ago 2010 13:03

Posterò anche una foto dal vivo del concessionario
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 21 ago 2010 13:13

Il parere dei primi utilizzatori (tralascio quelli positivi, come mio solito, e passo a quelli negativi che sono però soggettivi e quindi non determinanti per rinunciare all'acquisto del mezzo):

- Specchietti retrovisori con utilizzatori di medio/alta corporatura: si vedono maluccio, sembrano troppo spostati indietro, più col destro che col sinistro in verità. Ma è spettacolare poi l'assenza di vibrazioni, anche a velocità massima si vedono bene.
- Formicolio alle mani: assente solo se si usano sempre i guanti.
- Rischio scarica batteria causa luci accese durante le lunghe soste: sul librettino di uso e manutenzione c'è scritto che che il sistema può pesare sulla batteria, soprattutto in caso di lunghe soste, ma dice anche di disattivarlo qualora la batteria desse segni di dover essere sostituita, per cui non ci sarebbe un sistema automatico.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 22 ago 2010 02:44

Nel frattempo ho letto diversi altri commenti, tutti sostanzialmente positivi. Qualche possessore non credeva allo scatto dello scooter ed all'immobilismo della lancetta della benzina...

Ho gettato il sasso nello stagno dello Sportcity club, ricevendo da quel forum esattamente quello che mi aspettavo.
Non ho ancora contattato francx, il loro Admin, e forse mai lo faro', ma a mio avviso in quel forum occorrerebbe il richiamo, la sospensione, l'educazione o il ban di un moderatore.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 22 ago 2010 09:47

Sono basito da quegli interventi, tuttavia non aggiungo altro perché non metto naso nei Forum altrui.
Una cosa è certa: è IMPOSSIBILE che un prodotto sia negativo al 100% come dicono loro!* Qualcosa di buono (in realtà più di qualcosa) ce l'avrà pure il PCX, prezzo a parte, no? :roll:
Per fortuna che i nostri utenti si rivelano più equilibrati nei giudizi su altre marche.


* scooters cinesi a parte, che comunque hanno dalla loro almeno il prezzo.... :mrgreen:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 22 ago 2010 12:06

Lo Sportcity e' uno scooter venduto principalmente nella cilindrata 125. Introducendo l'argomento Honda PCX 125 immaginavo in anticipo che la reazione fosse dettata da una sorta di protezionismo interno Aprilia, fenomeno che ho gia' saggiato su un'altra analoga comunita'.

Ovvio e' che non ci si puo' fidare totalmente dei media perche' le case costruttrici, in questo frangente Honda, sono in grado di "addomesticare" in blocco le testate che si occupano di un determinato settore.
Il PCX sara' uno scooter venduto a livello mondiale, in base a cio' sono convinto che il suo ridotto prezzo (anche se altrove nel mondo sembra costi molto meno) non sia sinonimo di scarsa qualita'.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 22 ago 2010 16:34

Incredibile comunque il link che hai fornito a riguardo del consumo:
http://www.omnimoto.it/magazine/5160/ho ... st-consumi
Se la Honda ne facesse un 250 con gli stessi parchi consumi di benzina, la vedrei dura per parecchi scooters nostrani.... Chissà se la tecnologia del PCX sarà poi travasata su altri modelli o resterà di nicchia?
Chi ricorda il famoso 750 4 valvole che andava a 2 valvole ai bassi regimi, per risparmiare carburante? Se non si è diffuso quel dispositivo, presumo che non ne valesse la pena.... :roll:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 22 ago 2010 19:01

I dati relativi ai consumi sono il vero cavallo di battaglia di questo PCX 125, esso ha gia' un prezzo limitato ma, effettuando un sommario conteggio, permette di risparmiare 1,00-1,50 euro ogni 100 km percorsi nei confronti di un pari cilindrata.

Cts ha scritto:Se la Honda ne facesse un 250 con gli stessi parchi consumi di benzina...
Ottima riflessione.
Immaginando di mantenere una potenza specifica leggermente inferiore a quella di questo 125 (90 hp/litro), per mantenere gli stessi rendimenti termodinamici un 300 cc. (il 250 e' passato di moda...) erogherebbe all'incirca 20-22 hp. Esso sarebbe in grado i raggiungere i 120 km/h effettivi ma teoricamente consumerebbe almeno un 20% in meno dei nostri Piaggio QUASAR 278 cc.

Cts ha scritto:...il famoso 750 4 valvole che andava a 2 valvole ai bassi regimi, per risparmiare carburante?
Non sono stupito che questa soluzione tecnica sia stata abbandonata, il 4 valvole per cilindro e' praticamente sempre migliore del 2 valvole in termini di potenza erogata, consumi, rendimento termodinamico ed emissioni nocive.
Il vero salto di qualita' si ottiene riducendo la cilindrata (come un'Alfa di una ventina d'anni fa, che "fermava" la meta' dei suoi cilindri in citta'), introducendo la distribuzione variabile (Honda V-Tec, Dahiatsu/Toyota VVT-i, Fiat Multiair e TwinAir, ecc.), riducendo gli attriti interni del motore (come indicava Keanu riguardo al MASTER) ed ottimizzando la trasmissione.

Quindi perche' Honda ha progettato un 2 valvole da 11 hp e non un 4 valvole da 12-13 hp con la stessa economia d'esercizio?
Credo che il prezzo, la leggerezza dello scooter e gli ingombri del propulsore fossero gli obbiettivi primari per un un prodotto rivolto ad un mercato globale. Viva questa scelta.

Cts ha scritto:...la vedrei dura per parecchi scooters nostrani...
Io la vedo dura da tempo.
Un motore che mostra cio' che e' possibile ottenere privilegiando la potenza anziche' i consumi (ci mettono poco ad invertire i termini o a raggiungere un compromesso) c'e' gia'.
People contro Beverly:

Immagine
Immagine

In questa prova comparativa si affrontano i motori Kymco G5 (quello del Downtown 300i) ed il Piaggio QUASAR 278 cc.
21 cc. di differenza, circa 19 km/h in piu' con consumi addirittura inferiori a favore del People.

Si vocifera che Piaggio stia correndo ai ripari, spero che tale notizia corrispondano a realta'.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 27 ago 2010 18:39

Un aiuto prezioso per le parti di ricambio dei possessori dell'Honda PCX:
link ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 19 set 2010 04:39

Una pubblicazione mensile dell'ambito motociclistico ha effettuato una prova comparativa fra il PCX ed il Yamaha BW's, eccovi alcuni dati.

Honda PCX 125i - Yamaha BW's
velocita' massima sui 1500 m. (km/h): 97,9 - 90,0
accelerazione 0-400 m. (sec.): 22,0 - 22,7
accelerazione 0-80 km/h (sec.): 14,0 - 16,9
prova sorpasso 50-90 km/h (sec.): 19,3 - 33,4
frenata 50-0 km/h (sec.): 2,5 - 2,5
consumo urbano* (km/l): 40,2 - 27,2
consumo extraurbano* (km/l): 43,2 - 29,5

* Stop & Go inserito


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite