Honda Pcx 125

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda William » 15 ott 2010 15:44

Salve,
sono appena tornato dal concessionario Honda.
Come vi avevo promesso ecco le foto con i dettagli tecnici:

Immagine

Immagine


Honda PCX 125
Motore: 4 Tempi 2 Valvole
Cilindrata: 124,9 cm3
Avviamento: Elettrico
Altezza da terra: 135 mm
Altezza della sella: 761 mm
Capacità serbatoio carburante: 6,2 l
Disco Anteriore: Disco idraulico
Disco Posteriore: Tamburo da 130 mm con CBS
Telaio: Tubolare in acciaio
Dato onda ottenuto in condizioni di test: 45,1 km\l senza utilizzo del sistema stop&go


A voi le considerazioni.

William
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 15 ott 2010 23:25

Tu che l'hai visto da vicino, William, cosa ne pensi?

Lo considero uno scooter razionale, il giusto compromesso in tutto, per fornire sopratutto un veicolo capace di percorrere 1 km con anche meno di 3 centesimi di euro.

William ha scritto:Accensione: Elettrico transitorizzata
Assolutamente no, la transistorizzazione era una primordiale forma di accensione in grado di limitare la corrente che scorreva nelle storiche puntine platinate, quella del PCX 125i e' una EFI (PGM-FI) a tutti gli effetti.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 15 ott 2010 23:43

Il mio giudizio l'avevo già dato, però aggiungo che mi dispiace che abbia al retrotreno un tamburo anziché un disco. :(

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda William » 16 ott 2010 00:27

Lo scooter è molto bello!
Nella mia città ne sono stati venduti 3 modelli.
Il colore che lo rende più bello è il nero.
Per quanto riguarda l'accensione non ti so rispondere, ho preso i dati dal libretto che mi hanno dato oggi.
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Honda Pcx 125

Messaggioda beo500 » 16 ott 2010 11:35

La peppa :boggle: :boggle: :boggle: pensavo di aver letto male invece.......

Stamattina apro il solito mensile per vedere le novità a due ruote e mi sono imbattuto nel modello che piace a william. Le dichiarazioni sui consumi della casa madre se non fosse che sia chiama Honda sarebbe da riderci su............ invece c'è poco da stare allegri ( mi riferisco ai concorrenti :-| ) .

Bello o brutto che sia, dichiarazioni del costruttore esagerate o meno, quà si stà parlando di un motore straevoluto in fatto di consumi.
Parafrasando sono "volatili per diabetici" per la concorrenza................ avoglia a ridurre il mumero dei giri nei vecchi motori. Vai di riprogettazione senno'........ :bene:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 16 ott 2010 13:17

Onestamente, beo500?
Sono favorevole ad un prodotto competitivo come questo scooter Honda.
E' ora che i concorrenti si sveglino e propongano scooters sempre più parsimoniosi ed evoluti nei consumi, altro che pinne aerodinamiche o tripli freni a disco a 46 pistoncini flottanti e forcella upside down su un cinquantino!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 16 ott 2010 17:34

Beo500 ha scritto:...si stà parlando di un motore straevoluto in fatto di consumi.
Sono solo parzialmente d'accordo.

Non credo che Honda abbia adottato delle sofisticate soluzioni tecnologiche per produrre questo PCX 125i, anche perche' il costo finale del prodotto e' ragionevolmente limitato.
Apprezzo l'economia d'esercizio di questo scooter, in primo luogo i suoi consumi che permettono addirittura di scendere sotto i 2 litri per 100 km di percorrenza, ma tutti noi sappiamo che non e' affatto impossibile raggiungere un simile risultato; oggi possiamo acquistare uno scooter ma un tempo, ad esempio 30 anni fa, gia' Honda produceva una moto 125 4 tempi che era mediamente sempre oltre i 40 km/l, se non erro era la CB125, con la sua attuale erede CBF 125.

La vera novita', considerando che il motore di questo PCX e' un monocilindrico 4 tempi con 2 sole valvole e con una classica EFI, oltre alle probabili riduzioni degli attriti interni stile motore Kymco G5, sta nel fatto che e' montato su uno scooter e tutte le scelte tecniche adottate, inclusa la gestione della potenza e quindi il CVT, sono finalizzate all'economia di produzione e alla riduzione dei consumi.
La potenza, difatti, e' ben lontana dal massimo consentito dalla legge ed il consumo specifico e' coincidente con quello dei nostri QUASAR e MASTER.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Honda Pcx 125

Messaggioda beo500 » 18 ott 2010 21:08

Ciao mix,
si è vero, la vecchia CB era parsimoniosa ma dubito che gli standard di omologazione dei consumi fossero quelli di oggi.

In altri termini:
consumava sicuramente poco ma altrettanto sicuramente c'era anche una differenza piu' marcata tra dichiarazioni e realtà. Qua i consumi a sentire il costruttore ( che lo ha fatto con standard che diventeranno obbligatori per tutti quindi ha già messo le mani avanti ;) ) e le verifiche reali non hanno differenze da "pinocchio assoluto". :roll:

Sul fatto che abbiano fatto lavori sul rendimento termico come nel Kymco ti quoto alla grande, e sono sicuro che devono aver fatto un lavoro particolare nella trasmissione che secondo me è il tallone d'Achille negli scooter.


Ciao cts,
eh si, quoto la tecnologia intelligente e soprattutto appropriata per cilindrata.
Il problema è farlo dire al genitore che accompagna dal concessionario il figlio quattordicenne piagnucolante che spacca i marroni all'eta' di dodici davanti all'ultimo modello con i colori del campione o della motogp di turno............... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Honda Pcx 125

Messaggioda Mix » 19 ott 2010 01:29

Beo500 ha scritto:...dubito che gli standard di omologazione dei consumi fossero quelli di oggi.
Ai tempi i consumi erano misurati a velocita' costante e certificati da Motociclismo! Anche se i risultati di questo PCX 125i sono veramente di grande rilievo.

Beo500 ha scritto:...devono aver fatto un lavoro particolare nella trasmissione che secondo me è il tallone d'Achille negli scooter.
Si Beo, e' il tallone d'Achille ma, alla luce di alcune tabelle e prove che ho recentemente letto e che forse ritrovero', ritengo di dover demonizzare meno l'assorbimento di potenza dovuto al variatore.

Considerando gli insiemi cambio ad ingranaggi e catena di una moto e trasmissione primaria (CVT) piu' trasmissione secondaria (scatola ingranaggi) di uno scooter, globalmente i due rendimenti sono piu' comparabili di quanto non pensavamo.
Il mio ragionamento parte quindi dall'albero motore e termina con il trasferimento della potenza dallo pneumatico all'asfalto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Honda Pcx 125

Messaggioda cts » 17 nov 2010 22:47

Da motoblog.it:
Lo scorso 30 ottobre, Honda ha avviato un’azione di richiamo che riguarda 1.396 unità del modello PCX 125. Su questi esemplari, l’acqua presente nei canali di deflusso - a seguito di un lavaggio o della pioggia - può mescolarsi con gli acidi della batteria e corrodere la pompa della benzina. Per scongiurare questo rischio, le officine della Casa giapponese effettueranno la sostituzione del box che contiene la batteria con un box con spurgo differente. Verrà inoltre controllata la pompa della benzina che se necessario verrà sostituita.

L’azione di richiamo riguarda gli esemplari con numero di telaio che va dalla sigla MLHJF28AA5000115 a MLHJF28AA5012777 del modello WW125EX2 (modelli prodotti nel periodo Maggio 2010 - Luglio 2010). Tutti i possessori dello scooter Honda PCX 125 saranno avvisati per posta.

Complimenti ad Honda che alla minima presenza di problemi non si fa scrupoli a richiamare i mezzi ai centri assistenza per tutelare e soddisfare la sua clientela. :bravo:


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti