LXR: montare lampade LED

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: montare lampade LED

Messaggioda vischi » 26 mar 2011 00:06

Avrei bisogno di un'informazione: si possono montare lampade "LED" in sostituzione di quelle presenti nel mio scooter LXR, è chiaro che la luce principale (abbagliante/antiabbagliante) non fa testo.

Se si possono sostituire, quali sono quelle in commercio?

L'esigenza nasce per il fatto che ho letto da qualche parte, che oltre a garantire una longevità delle lampade superiore alle normali le lampade cosi dette a "LED", assorbono molto meno di quelle tradizionali, e quindi fanno lavorare meno il gruppo alternatore/generatore.

E' possibile?

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR: montare lampade LED

Messaggioda Mix » 26 mar 2011 23:28

Vischi,
ho recentemente visitato una fiera dell'elettronica, nella quale c'erano espositori che presentavano interessanti prodotti finiti.
Naturalmente non c'era tutto l'attuale mondo tecnologico dedicato all'illuminazione, ma questo banco gestito da un veronese aveva diversi interessanti articoli.

C'erano lampade pronte per sostituire le luci di posizione delle auto/moto, quelle da 5 watts, non mi sembra di aver visto nulla per stop, quindi da 21 watts, ed assolutamente non erano esposti articoli in grado di sostituire le lampade piu' avide di corrente, quelle da 55-60 watts normalmente usate come abbaglianti ed anabbaglianti.

E' quindi possibile sostituire la lampadina delle posizioni ma in tal modo si agisce sul "male minore", mentre il nostro anabbagliante continua imperterrito ad assorbire 5 ampere che, moltiplicati per i 12 volts, danno 60 watts.

Ci sono altre considerazioni da fare, per esempio sugli eventuali allarmi generati dalle centraline dei veicoli, oppure sui motivi per cui sarebbe meglio progettare nuovi fari appositamente per i led.
Vediamo se e' il caso.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: montare lampade LED

Messaggioda vischi » 27 mar 2011 15:49

Grazie mix, come al solito per la tempestività e la chiarezza. Ciao

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

LXR: montare lampade LED

Messaggioda romy221184 » 08 apr 2011 11:40

vischi ha scritto:Avrei bisogno di un'informazione: si possono montare lampade "LED" in sostituzione di quelle presenti nel mio scooter LXR, è chiaro che la luce principale (abbagliante/antiabbagliante) non fa testo.
Se si possono sostituire, quali sono quelle in commercio?
E' possibile?

Certo che puoi io l'ho fatto appena lo presi misi 2 led al posto delle luci di posizione e cambiai la lampada principale con una bianca ma non allo xenon e devo dire che il risultato e sicuramente positivo :D se vuoi posto una foto...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR: montare lampade LED

Messaggioda cts » 08 apr 2011 12:25

romy221184 ha scritto: devo dire che il risultato e sicuramente positivo :D se vuoi posto una foto...

viewforum.php?f=68
Nulla ti vieta di scrivere una guida passo-passo come hanno fatto tanti utenti in altre sezioni. ;)

lorimax

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 apr 2014 17:53
Modello: LXR 125
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 100
Località: Ascoli Piceno

Cambio lampade anteriori

Messaggioda lorimax » 28 apr 2014 19:02

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Peugeot LXR 125, volevo sapere quali viti togliere per smontare la carena ant. manubrio e lo scudo anteriore superiore, per sostituire le lampade, sia le frecce che le luci di posizione e anabbagliante. Grazie in anticipo Massimo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR: montare lampade LED

Messaggioda cts » 29 apr 2014 11:16

Post spostato in un topic già esistente.
Massimo, perché non ti presenti in questa sezione?
E perché non realizzi tu stesso una guida fotografica passo-passo qui, come hanno fatto altri utenti in altre sezioni?

lorimax

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 apr 2014 17:53
Modello: LXR 125
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 100
Località: Ascoli Piceno

Re: LXR: montare lampade LED

Messaggioda lorimax » 29 apr 2014 13:21

Mi dispiace non essermi presentato prima, mi chiamo Massimo, sono di Ascoli Piceno e da pochi giorni ho acquistato un Peugeot LXR 125, voglio salutare tutti e sono contento di entrare a far parte della grande famiglia dei scooteristi peugeot, mi scuso ancora se ho chiesto qualcosa prima di presentarmi. Ma sono un profano sia per questi forum, che come conoscitore di scooter. Ed appunto visto che non ci capisco quasi niente volevo chiedervi un aiuto a capire come cambiare sia le luci frontali che le lampade delle frecce e quali viti togliere. Il lbretto d'istruzioni non lo dice, e non sono riuscito a trovarlo in questo forum. Scusate la mia ignoranza e aiutatemi, un grazie ed un grande saluto a tutti da Massimo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR: montare lampade LED

Messaggioda cts » 30 apr 2014 20:17

Nella nostra sezione dei manuali c'è qualcosa: http://www.peugeotscootersclub.it/forum ... =65&t=1702 .
Ti aiuta?

lorimax

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 apr 2014 17:53
Modello: LXR 125
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 100
Località: Ascoli Piceno

Re: LXR: montare lampade LED

Messaggioda lorimax » 30 apr 2014 20:25

Ora guardo comunque GRAZIE


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite