LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda vischi » 12 mag 2011 18:44

Vorrei gentilmente sapere, secondo voi è possibile sostituire il filtro dell'aria di carta con uno in spugna ?

Ho visto di recente su un sito, che non riesco più a trovare, come togliere la carta e sostituirla con una spugna (impregnata, d'olio per aumentare la capacità filtrante) mettendo delle protezioni (rete metallica) per evitare che con la depressione la spugna stessa possa essere aspirata nel collettore.

Perché la domanda?
Il filtro dell'aria in carta pieghettata costa la bellezza di 28,00 € mentre la spugna costerebbe circa 5,00 € (vedi: red sponge malossi), con la prerogativa di poter essere ripulito ed utilizzato un'infinità di volte. Esperienza già collaudata con l'Honda Bali.

Quali rischi si corrono, oltre a risparmiare dei soldini nell'immediato.....

Consigliatemi, anche perché da qualche parte ho letto che entrando troppa aria metterebbe in difficoltà la carburazione ?? Il mio LXR è ad iniezione potrebbe scompensarsi, i motori ad iniezione non compensano tramite la centralina e la sonda lambda??

Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda Mix » 12 mag 2011 23:00

Vischi, il primo consiglio che ti do e' quello di contattare in PM Bonfigl oppure sperare che, lui o qualche altro esperto, leggano questo tuo appello.

Vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
Ma per cosa? Non se ne parla assolutamente, per quanto mi riguarda. Anzi:

Vischi ha scritto:...da qualche parte ho letto che entrando troppa aria metterebbe in difficoltà la carburazione...
Nei motori a carburatore.

Vischi ha scritto:...i motori ad iniezione non compensano tramite la centralina e la sonda lambda??
Si.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda cts » 13 mag 2011 12:51

vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...

Vischi, chi osa rispondere ad un utente con un post irriverente poi si trova sbarrato l'accesso al nostro Forum a tempo indeterminato, quindi non farti di questi problemi; io non tollero questi comportamenti irrispettosi. :spara:

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda vischi » 13 mag 2011 15:06

Fino ad ora non è mai successo che qualcuno sia stato irriverente, e spero sempre che continui così.
Alla fine è la mia ignoranza che può suscitare inevitabilmente un'ilarità incontrollata, con relativo mal di pancia.
Un abbraccio affettuoso a tutti, sempre simpaticissimi e cortesi.

Bonfigl

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 apr 2011 18:17
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000
Località: La Spezia (provincia)

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda Bonfigl » 29 mag 2011 19:13

Scusami se ti rispondo solo ora ma è un po' che non entro nel forum...

Quello che ti poni di fare è fattibilissimo.
Dato che sarà una cosa artigianale fai diverse prove con spugne dai fori più o meno grossi....

Per quanto riguarda la carburazione, entro certi limiti la centralina si autocorregge,
quindi se molti il solo filtro non servono centraline aggiuntive...

Quello che ti poni di fare generalmente si applica su moto da fuoristrada estremo o che viaggiano in luoghi molto polverosi dato che il filtro in spugna+olio filtra molto ma molto di più di uno normale, a scapito del passaggio dell'aria.

Proprio per questo prova ad usare spugne dai fori "grossi" e dai fori "piccoli" cercando di capire se il motore è strozzato o no, fino ad ottenere il risultato voluto, prova con una a fori piccoli, una medi e una grossi (non di 1 cm per intenderci, ci vuole sempre buonsenso)...

Non dovresti avere nessuno svantaggio, e neanche vantaggi se non quello di risparmiare soldini...

Grazie di avermi contattato.. da novizio sono passato a super esperto :lol:

Vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
Ricorda che non esistono domande stupide, ma solo risposte sbagliate.

Saluti Bonfigl

Bonfigl

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 apr 2011 18:17
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000
Località: La Spezia (provincia)

LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo

Messaggioda Bonfigl » 29 mag 2011 21:02

Aggiungo alcune cose:

- per trattare la spugna esistono oli appositi , informati sui prezzi e fai due conti per vedere se ti conviene, in alternativa esistono i filtri in cotone, basta pulirli con il compressore e durano in eterno...


Come pulire il filtro in spugna imbevuto d'olio:

1) prendi la spugna (sporca) e mettila in una bacinella piena di acqua tiepida con sapone neutro, sciacqua e strizza più volte fino a che lo sporco non esce, poi lascia in ammollo e ripeti,

2) lascia asciugare,

3) ora passa con un panno del solvente apposito o un velo di acqua ragia per sgrassare,

4) lascia asciugare,

5) passa un velo di olio (apposito, il Castrol, il Motul e il Bardhal non va bene :mrgreen: ),

6) lascia asciugare (per velocizzare l'asciugatura puoi usare un asciugacapelli tenuto a debita distanza).

E'un procedimento un po' lungo, ma permette la corretta pulizia e la corretta protezione del motore


saluti Bonfigl


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite