Vorrei gentilmente sapere, secondo voi è possibile sostituire il filtro dell'aria di carta con uno in spugna ?
Ho visto di recente su un sito, che non riesco più a trovare, come togliere la carta e sostituirla con una spugna (impregnata, d'olio per aumentare la capacità filtrante) mettendo delle protezioni (rete metallica) per evitare che con la depressione la spugna stessa possa essere aspirata nel collettore.
Perché la domanda?
Il filtro dell'aria in carta pieghettata costa la bellezza di 28,00 € mentre la spugna costerebbe circa 5,00 € (vedi: red sponge malossi), con la prerogativa di poter essere ripulito ed utilizzato un'infinità di volte. Esperienza già collaudata con l'Honda Bali.
Quali rischi si corrono, oltre a risparmiare dei soldini nell'immediato.....
Consigliatemi, anche perché da qualche parte ho letto che entrando troppa aria metterebbe in difficoltà la carburazione ?? Il mio LXR è ad iniezione potrebbe scompensarsi, i motori ad iniezione non compensano tramite la centralina e la sonda lambda??
Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
- Mix
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LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
Vischi, il primo consiglio che ti do e' quello di contattare in PM Bonfigl oppure sperare che, lui o qualche altro esperto, leggano questo tuo appello.
Ma per cosa? Non se ne parla assolutamente, per quanto mi riguarda. Anzi:Vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
Nei motori a carburatore.Vischi ha scritto:...da qualche parte ho letto che entrando troppa aria metterebbe in difficoltà la carburazione...
Si.Vischi ha scritto:...i motori ad iniezione non compensano tramite la centralina e la sonda lambda??
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LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
Vischi, chi osa rispondere ad un utente con un post irriverente poi si trova sbarrato l'accesso al nostro Forum a tempo indeterminato, quindi non farti di questi problemi; io non tollero questi comportamenti irrispettosi. :spara:
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LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
Fino ad ora non è mai successo che qualcuno sia stato irriverente, e spero sempre che continui così.
Alla fine è la mia ignoranza che può suscitare inevitabilmente un'ilarità incontrollata, con relativo mal di pancia.
Un abbraccio affettuoso a tutti, sempre simpaticissimi e cortesi.
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LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
Scusami se ti rispondo solo ora ma è un po' che non entro nel forum...
Quello che ti poni di fare è fattibilissimo.
Dato che sarà una cosa artigianale fai diverse prove con spugne dai fori più o meno grossi....
Per quanto riguarda la carburazione, entro certi limiti la centralina si autocorregge,
quindi se molti il solo filtro non servono centraline aggiuntive...
Quello che ti poni di fare generalmente si applica su moto da fuoristrada estremo o che viaggiano in luoghi molto polverosi dato che il filtro in spugna+olio filtra molto ma molto di più di uno normale, a scapito del passaggio dell'aria.
Proprio per questo prova ad usare spugne dai fori "grossi" e dai fori "piccoli" cercando di capire se il motore è strozzato o no, fino ad ottenere il risultato voluto, prova con una a fori piccoli, una medi e una grossi (non di 1 cm per intenderci, ci vuole sempre buonsenso)...
Non dovresti avere nessuno svantaggio, e neanche vantaggi se non quello di risparmiare soldini...
Grazie di avermi contattato.. da novizio sono passato a super esperto :lol:
Saluti Bonfigl
Quello che ti poni di fare è fattibilissimo.
Dato che sarà una cosa artigianale fai diverse prove con spugne dai fori più o meno grossi....
Per quanto riguarda la carburazione, entro certi limiti la centralina si autocorregge,
quindi se molti il solo filtro non servono centraline aggiuntive...
Quello che ti poni di fare generalmente si applica su moto da fuoristrada estremo o che viaggiano in luoghi molto polverosi dato che il filtro in spugna+olio filtra molto ma molto di più di uno normale, a scapito del passaggio dell'aria.
Proprio per questo prova ad usare spugne dai fori "grossi" e dai fori "piccoli" cercando di capire se il motore è strozzato o no, fino ad ottenere il risultato voluto, prova con una a fori piccoli, una medi e una grossi (non di 1 cm per intenderci, ci vuole sempre buonsenso)...
Non dovresti avere nessuno svantaggio, e neanche vantaggi se non quello di risparmiare soldini...
Grazie di avermi contattato.. da novizio sono passato a super esperto :lol:
Ricorda che non esistono domande stupide, ma solo risposte sbagliate.Vischi ha scritto:Speriamo solo che quanti stiano ridendo adesso non si sentano male...
Saluti Bonfigl
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LXR: sostituire il filtro aria con un altro tipo
Aggiungo alcune cose:
- per trattare la spugna esistono oli appositi , informati sui prezzi e fai due conti per vedere se ti conviene, in alternativa esistono i filtri in cotone, basta pulirli con il compressore e durano in eterno...
Come pulire il filtro in spugna imbevuto d'olio:
1) prendi la spugna (sporca) e mettila in una bacinella piena di acqua tiepida con sapone neutro, sciacqua e strizza più volte fino a che lo sporco non esce, poi lascia in ammollo e ripeti,
2) lascia asciugare,
3) ora passa con un panno del solvente apposito o un velo di acqua ragia per sgrassare,
4) lascia asciugare,
5) passa un velo di olio (apposito, il Castrol, il Motul e il Bardhal non va bene :mrgreen: ),
6) lascia asciugare (per velocizzare l'asciugatura puoi usare un asciugacapelli tenuto a debita distanza).
E'un procedimento un po' lungo, ma permette la corretta pulizia e la corretta protezione del motore
saluti Bonfigl
- per trattare la spugna esistono oli appositi , informati sui prezzi e fai due conti per vedere se ti conviene, in alternativa esistono i filtri in cotone, basta pulirli con il compressore e durano in eterno...
Come pulire il filtro in spugna imbevuto d'olio:
1) prendi la spugna (sporca) e mettila in una bacinella piena di acqua tiepida con sapone neutro, sciacqua e strizza più volte fino a che lo sporco non esce, poi lascia in ammollo e ripeti,
2) lascia asciugare,
3) ora passa con un panno del solvente apposito o un velo di acqua ragia per sgrassare,
4) lascia asciugare,
5) passa un velo di olio (apposito, il Castrol, il Motul e il Bardhal non va bene :mrgreen: ),
6) lascia asciugare (per velocizzare l'asciugatura puoi usare un asciugacapelli tenuto a debita distanza).
E'un procedimento un po' lungo, ma permette la corretta pulizia e la corretta protezione del motore
saluti Bonfigl
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