L'LXR 125 della mia ragazza ha 2 anni e solo 1.100 km (e se non li facevo io era ancora verginello...)
PREGI:
ottimo mezzo, comodo anche in due, consumi bassi ad occhio e croce fa intorno ai 32 km/l di misto senza nemmeno essere troppo delicati col gas, accensioni sempre pronte e senza incertezze (sembra quasi a iniezione!), frenata superba, motore generoso anche in salita a pieno carico, va veramente molto forte, e la frizione non accusa minimamente la fatica in qualsiasi condizione
ho riscontrato però anche qualche difettuccio, alcuni veniali e altri invece un pò più fastidiosi.
DIFETTI:
- l'indicatore della temperatura acqua è come se non ci fosse, si alza poco e anche in estate piena e motore sotto sforzo non supera le due tacche, sarà l'impianto super efficiente?
- l'indicatore della benzina ci mette 15 secondi buoni a segnare il livello giusto
- un portaoggetti retroscudo, anche piccolo, potevano farcelo entrare
- intorno a 85 km/h si sente una vibrazione dalla trasmissione, non è udibile ma avvertibile stando sul mezzo, sembra nel momento in cui si apre tutto il variatore
- dal retroscudo si avverte un rumore fastidioso, specialmente quando l'asfalto è leggermente sconnesso, sembra come un rumore metallico di qualcosa che non è ben serrato
- la forma della sella tende a far scivolare il guidatore in avanti
- la forcella rimbalza troppo, sembra che sia senza olio, appena ho tempo la apro e ci metto l'olio che dico io (anni e anni di enduro insegnano...)
- ho trovato una crepa nella plastica coprimanubrio (la parte grigia) sul lato accanto alla manopola del gas, ho guardato ma non urta da nessuna parte, sarà stata già crepata da nuova?
- a 1.000 km ho scolato l'olio motore vecchio e messo un bel 10W50 Elf Moto4 Xt Tech (preso gratis), e quando ho pulito la retina filtro ho notato un paio di piccole scaglie di metallo; ho guardato meglio e le scaglie non erano altro che le bave residue della lavorazione della filettatura dove avvita appunto il tappo di scolo olio motore e filtro! E CHE CAVOLO PERO' IN FABBRICA POTEVANO ALMENO FARE UN LAVORO UN POCHINO PIU' PULITO E PROFESSIONALE!!!
Il resto tutto ok, non posso dare giudizi sulla tenuta di strada perché non mi sono mai azzardato a piegare, le gomme DURO di serie e la forcella che ho descritto mi fanno desistere...
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Ottimo, ottimo, ottimo. Grazie per avere condiviso con noi questo tuo giudizio sull'LXR. :bravo:
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Se l'indicatore segnasse in tempo reale il livello della benzina, a guardarlo ti verrebbe il mal di mare!Mick ha scritto:- l'indicatore della benzina...
Con questo non dico che l'inerzia del segnalatore non sia troppa, semplicemente penso che i 15 secondi che citi non facciano testo.
Nella tua presentazione scrivi che con 5 litri fai il pieno, quindi la riserva e' percentualmente grande rispetto alla capienza del serbatoio.
Beh, da quando lampeggiano le ultime due tacche, con il mio Satelis mi restano ancora quasi 80 km.
Sarebbe interessante avere il riscontro anche di qualcun altro.Mick ha scritto:- l'indicatore della temperatura acqua...
Un motore non in temperatura non e' efficiente, nonostante gli ottimi 32 km/l nel misto.
Il liquido refrigerante freddo nell'intercapedine del cilindro asporta (per maggior delta termico) una maggior quantita' di calore dalla camera di scoppio. Tale calore supplementare sottratto dovra' essere rimpiazzato da addizionale benzina bruciata, aumentando il consumo.
Forse il bulbo temperatura acqua, o lo strumento, sono fuori taratura, oppure la valvola termostatica resta sempre aperta.
Insomma, sarebbe bello sapere come stanno le cose... anche se abbiamo solo un altro utente con l'LXR 125:
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leggendo qua e là ho trovato una discussione sul 200 in cui ho riscontrato un difetto comune al 125 (o almeno al mio)
la discussione è questa:
viewtopic.php?f=24&t=374&p=19519#p19519
riporto il mio intervento:
la discussione è questa:
viewtopic.php?f=24&t=374&p=19519#p19519
riporto il mio intervento:
mick ha scritto
"salve ho letto questa discussione e mi sono soffermato su queste frasi:
pierlu ha scritto:Sento dei forti rumori e sobbalzi che vengono dall'avantreno, ho controllato io stesso smontando lo scudo e sembra tutto ben serrato, allora sono andato dal mio concessionario e dice che il problema sono le forcelle che sono troppo morbide e quando vanno in estensione, arrivano subito a fine corsa provocando il colpo che poi si trasmette nello sterzo.
Tu che ne dici Mario, se è così dovrebbero farlo a tutti gli LXR, per caso altri tuoi clienti hanno questo problema???
Grazie a Mariog e a tutti.
la mia ragazza ha il 125 e siccome lo uso quasi sempre io ho riscontrato anch'io questo difetto
secondo me la farcella ha un ritorno troppo secco che fa ballare tutto l'avantreno, sembra quasi che non ci sia olio e l'impressione è quella del cannotto di sterzo allentato, è invece è tutto ben serrato
essendo scaduta la garanzia posso finalmente lavorarci da solo, mi sapreste dire quanto olio va nella forcella (cc di olio o cm di aria dal bordo) e quale è la gradazione originale?"
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