LXR: qualche volta non parte

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
Giotto

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015 14:32
Modello: LXR 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 35000

LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Giotto » 11 dic 2015 15:21

Salve, ho un LXR 200 da 5 anni con 35.000 km, mi sono appena registrato su questo sito che trovo molto interessante. Ci sono capitato perché cercavo una risposta al problema che mi sta succedendo 1/2 volte al mese e cioè che all'improvviso non parte, si accende la spia rossa e non ne vuole sapere, ma se lo lascio stare dopo un pò parte normalmente. E' custodito nel box chiuso, batteria nuova, cambiata la candela, controllato il cavalletto. L'ultima volta è successo l'altro ieri mattina, lo lasciato e la sera quando sono tornato è partito al primo colpo come se nulla fosse. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che daranno un contributo alla risoluzione di questo enigma.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR qualche volta non parte

Messaggioda Diavoletto » 11 dic 2015 23:08

Buona sera Giotto. Ho letto il post. Che dirTi? Prova a controllare il serraggio del cavo di massa del motore. Può darsi sia allentato......Controlla anche il serraggio dei morsetti della batteria. In ultima analisi sostituisci la candela e fai pulire il carburatore anche se personalmente mi sento di escludere questa ultima ipotesi. Quando il carburatore non va, non va la moto. A difetto rilevato, facci sapere cosa era successo. Il sito serve per apportare le proprie esperienze ed anche per consigliare altri utenti che possono incappare in simili inconvenienti.
Buona serata.
Diavoletto

Avatar utente
Giotto

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015 14:32
Modello: LXR 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 35000

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Giotto » 13 dic 2015 22:53

Grazie delle indicazioni Diavoletto, controllerò i morsetti anche se lo escludo, la candela è nuova, l'LXR è ad iniezione. Credo sia un difetto nell'elettronica del mezzo.
Se ho notizie nuove lo pubblicherò.
Buona serata
Giotto

Avatar utente
Giotto

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015 14:32
Modello: LXR 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 35000

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Giotto » 13 dic 2015 23:36

Girando sul web ho trovato che per il SYM HDEvo 200i (che come è noto la Peugeot vende come LXR 200ì) viene appunto detto che:
Rimane da segnalare qualche raro spegnimento (ogni circa 150km) nelle partenze da fermo, probabilmente imputabile all’elettronica, che tuttavia, non facendo avanzare il mezzo, difficilmente mette in condizioni di pericolo.

Saluti da Giotto

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Diavoletto » 15 dic 2015 14:02

Quella che leggo" .....Rimane da segnalare qualche raro spegnimento (ogni circa 150km) nelle partenze da fermo, probabilmente imputabile all’elettronica, che tuttavia, non facendo avanzare il mezzo, difficilmente mette in condizioni di pericolo" non è una bella notizia e questa anomalia alla Peugeot non gliela perdono. Per gli scooter in generale posso ammettere qualche difetto nei mezzi (consumo non ottimale, potenza non eccessiva, costo dei pezzi di ricambio), ma non posso tollerare la AFFIDABLITA'. Proprio perchè si tratta di uno scooter. Lo scooter deve essere affidabile al 100%. Mi spiego. La mattina hai un appuntamento in città alle 8,30. Prendi lo scooter alle 8 proprio per giungere in orario, pensando di aver risolto il problema del traffico e del parcheggio. Ebbene che fai? trovi lo scooter che proprio quel giorno non ti parte? No, no, non ci siamo proprio!

Avatar utente
Giotto

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015 14:32
Modello: LXR 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 35000

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Giotto » 15 dic 2015 16:03

Stamattina ho lasciato lo scooter alla Peugeot mi hanno chiamato dicendomi che il problema era il regolatore di tensione e inoltre hanno consigliato di sostituire le lampade mettendo una più bassa per il faro e sostituendo le laterali con luci a led. Costo stimato circa 120 €.
Stasera passo a riprenderlo e ne saprò di più.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Diavoletto » 15 dic 2015 22:41

Per Giotto.
Ho letto il Tuo messaggio. Spero Tu sia d'accordo con me per quanto attiene il concetto di "affidabilità" dello scooter. Per quanto riguarda poi il difetto attribuito al regolatore di tensione, permettimi di avere qualche dubbio. Ovverossia:
1 - se il difetto della mancata messa in moto è veramente quello riferibile al regolatore di tensione, tanti complimenti al meccanico. Vada per il 120 eur, ma basta che il difetto sia stato eliminato in maniera definitiva.
2- Il regolatore di tensione, tra i vari compiti, "regola" la tensione sviluppata dal generatore rendendola idonea al funzionamento del mezzo. Se non funziona, o funziona male, gli effetti si notano subito. Cioè, se carica poco ti lascia con la batteria scarica. Se carica troppo, rischi che i diodi si brucino e quindi va il tilt lo impianto di accensione.
Da quel che ti dico - e sulla scorta del difetto evidenziato - non mi pare possibile che lo scooter con il regolatore di tensione che non funziona bene, a volte si mette in moto ed a volte no. Dico: il regolatore funziona a gettoni?
3 - per quanto attiene poi la sostituzione delle lampadine, scusami ma non ho capito bene. Sembra che il mecacnico voglia sostituire la lampadina del faro con una con minore assorbimento (detto: "mettendo una più bassa"). Non so fino a che punto tale "modifica" sia valida nel momento in cui tu sostituisci la lampadina esistente con una originale, della stessa potenza, dello stesso amperaggio e dello stesso assorbimento di quella originale. Spesso scooter progettati per la lampadina di vecchio dipo "a filamento" mal sopportano le lampade allo iodio tipo H4 ovvero H5 adattatabili a quelle "a filamento". Ora non so se lo impianto del tuo scooter montava in origine le lampade di vecchio tipo "a filamento" o di nuovo tipo allo iodio. In ogni caso è bene non discostarsi dalle direttive di origine.
4 - per le lampadine laterali da sostituire con quelle a led sono personallmente contrario per una esperienza personale. Su altro scooter che uso (Honda PS cc125 cc con alimentazione a iniezione e raffredamento ad acqua) avevo montato una piccola spia (usufruendo di una piccola lampadina a led) che sia accendeva quando il motorino della elettroventola entrava in funzione. Ciò di permetteva di non forzare il motore quando era in fase di raffreddamento (per non farlo "crepare") e soprattutto di spegnere il motore in occasione della sosta dopo che la ventola si era fermata. Ebbene tale "modifica" mi ha bruciato il regolatore di tensione. Ho speso anch'io 120,oo eur. Sto ancora piangendo perchè poi sono stato costretto a ripristinare lo impianto originale.
Scusami se ti ho annoiato....
Buona serata.
Diavoletto.

Avatar utente
Giotto

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015 14:32
Modello: LXR 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 35000

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Giotto » 15 dic 2015 23:46

Diavoletto complimenti per la disamina, comunque ho ritirato lo scooter (120 €) e come mi aveva detto ha sostituito il regolatore di tensione perché caricava ad un voltaggio superiore ai 12 v, poi a suo dire su indicazione della Peugeot (io dico della Sym visto che la Peugeot lo commrcializza solo) andava in un certo senso alleggerito il carico elettrico in fase di accensione per cui ha ridotto il wattaggio del faro e ha sostituito con lampade a led delle luci laterali e dello stop, tutte luci accese in fase di messa in moto.
Spero abbia risolto il problema, vi terrò informati.
Buonanotte
Giotto

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR: qualche volta non parte

Messaggioda Diavoletto » 16 dic 2015 20:34

Per Giotto.
Grazie.
Diavoletto


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite