LXR: temperatura sempre bassa
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LXR: temperatura sempre bassa
Buonasera sono nuovo, ho appena acquistato un lxr del 2012 con 4500 km. Ho fatto veramente pochi km, ma una cosa mi risulta strana. La lancetta della temperatura ho notato che sale molto lentamente e comunque non va oltre la prima tacca. Vivo a Bari temperatura in questi giorni 10 gradi, usato per 5 km da accensione a spegnimento circa. Leggendo nel forum, alcuni lamentavano lo contrario, vorrei solo un vostro consiglio, non voglio non funzioni bene indicatore o qualche sensore.
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Re: LXR: temperatura sempre bassa
In questi giorni di freddo intenso, soprattutto se poi si usa il mezzo poco e magari dopo averlo parcheggiato in un posto non proprio caldo, per me è normale quel comportamento.
Presumo che comunque tu abbia già dato un'occhiata (anche se superficiale) all'integrità dell'impianto di raffreddamento termico, no?
Presumo che comunque tu abbia già dato un'occhiata (anche se superficiale) all'integrità dell'impianto di raffreddamento termico, no?
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Re: LXR: temperatura sempre bassa
Ho fatto fare un controllo al meccanico, mi ha detto che per lui é ok, volevo un vostro parere
Rispetto al mio precedente motore super exagon 125 carburatore del 2000 che saliva subito la temperatura. Chiaramente parliamo di mondi differenti suppongo
Rispetto al mio precedente motore super exagon 125 carburatore del 2000 che saliva subito la temperatura. Chiaramente parliamo di mondi differenti suppongo
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Re: LXR: temperatura sempre bassa
Per Antoman101.
Benvenuto.
Secondo me il motore va benissimo. Non fare paragoni con l'Exagon 125 perchè sono due mondi diversi. Non toccare nulla. Personalmente mi preoccuperei di più se il motore si scaldasse subito, situazione contraria alla tua. Se vuoi spaccare il capello in quattro, fatti un giro per il centro e rimani in coda. Accertati che la ventola entri in funzione e in quel momento controlla la posizione della lancetta. Poi fatti un po' il NOSTRO bel Lungomare e vedrai che la lancetta scenderà repentinamente. Facci sapere.
P.S. Controlla sempre il livello dell'olio motore, il livello del liquido di raffreddamento e, dato che hai acquistato uno scooter usato, anche il livello dell'olio della trasmissione.
Benvenuto.
Secondo me il motore va benissimo. Non fare paragoni con l'Exagon 125 perchè sono due mondi diversi. Non toccare nulla. Personalmente mi preoccuperei di più se il motore si scaldasse subito, situazione contraria alla tua. Se vuoi spaccare il capello in quattro, fatti un giro per il centro e rimani in coda. Accertati che la ventola entri in funzione e in quel momento controlla la posizione della lancetta. Poi fatti un po' il NOSTRO bel Lungomare e vedrai che la lancetta scenderà repentinamente. Facci sapere.
P.S. Controlla sempre il livello dell'olio motore, il livello del liquido di raffreddamento e, dato che hai acquistato uno scooter usato, anche il livello dell'olio della trasmissione.
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Re: LXR: temperatura sempre bassa
Grazie per la risposta, domanda stupida, ma la ventola nel Peugeot da dove la sento? Lati della moto? Per me povero ignorante, posso controllare facilmente i vari livelli?
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Re: LXR: temperatura sempre bassa
X Antoman101
I libretti di uso e manutenzione vengono stampati per essere letti, non per essere tenuti nel sottosella. Guarda un po' il libretto e vedrai come fare per controllare i livelli e quanto altro. Dovrebbe esserci anche lo schema dello impianto di raffreddamento. La ventola è dietro il radiatore del liquido. Quando si attacca fa il classico rumore del ventilatore. Per sentirla materialmente devi recarti in un posto silenzioso e lasciar scaldare il motore fino all'inserimento appunto della ventola. Se hai acquistato lo scooter da un commerciante hai un anno di garanzia. Se lo hai acquistato da un privato, a 4.500 Km, ti consiglio di cambiare comunque l'olio motore (metti il Castrol Actevo per scooter gradazione 5W - 40 che è totalmente sintetico. Non prendere il 10W - 40 perchè è parzialmente sintetico). Lascia stare la candela: è presto per il cambio. Cambia filtro olio ed aria. Controlla ed al limite cambia l'olio della trasmissione: prendi un 75 W - 80 oppure un 80W - 90 per auto con cambi di velocità IPOIDI (epicicloidali). Ricordati che gli scooter tanto ti durano più a lungo - almeno come parte meccanica - quanto più saggia e oculata è la manutenzione. Facci sapere.
Buona serata.
Diavoletto
I libretti di uso e manutenzione vengono stampati per essere letti, non per essere tenuti nel sottosella. Guarda un po' il libretto e vedrai come fare per controllare i livelli e quanto altro. Dovrebbe esserci anche lo schema dello impianto di raffreddamento. La ventola è dietro il radiatore del liquido. Quando si attacca fa il classico rumore del ventilatore. Per sentirla materialmente devi recarti in un posto silenzioso e lasciar scaldare il motore fino all'inserimento appunto della ventola. Se hai acquistato lo scooter da un commerciante hai un anno di garanzia. Se lo hai acquistato da un privato, a 4.500 Km, ti consiglio di cambiare comunque l'olio motore (metti il Castrol Actevo per scooter gradazione 5W - 40 che è totalmente sintetico. Non prendere il 10W - 40 perchè è parzialmente sintetico). Lascia stare la candela: è presto per il cambio. Cambia filtro olio ed aria. Controlla ed al limite cambia l'olio della trasmissione: prendi un 75 W - 80 oppure un 80W - 90 per auto con cambi di velocità IPOIDI (epicicloidali). Ricordati che gli scooter tanto ti durano più a lungo - almeno come parte meccanica - quanto più saggia e oculata è la manutenzione. Facci sapere.
Buona serata.
Diavoletto
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