LXR: rumore metallico in accelerazione

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Antoman101 » 23 giu 2016 00:20

Ciao ragazzi, le mie disavventure con lxr sembrano non terminare (mi pento della scelta). È iniziato un nuovo difetto, o meglio già lo sentivo, ma pensavo fosse causa della pompa acqua. Quando accelerò leggermente non sento nulla, se apro sui 40 acceleratore all'improvviso, si sente come un ronzio metallico, sembra il classico zzzzzzzz di una zanzara. Dura 1/2 secondi nei quali sento il motore aprirsi con un po' di difficoltà, una volta aperto il rumore sparisce, per poi ricominciare quando decellero e riaccellero. Credetemi è difficile da spiegare.. Controllato ogni possibile vibrazione, coppetta Metallica marmitta, bauletto ecc ecc. Suggerimenti??

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Diavoletto » 23 giu 2016 22:35

Per Antoman101.
Come puoi ben capire, la diagnosi sulla natura di un rumore a volte è già difficile quando si vede e si sente lo scooter. Figuriamoci per corrispondenza......Comunque la prima cosa che mi viene in mente è questa: fai pulire da un meccanico e con l'aria compressa il meccanismo della frizione. Operazione di pochi minuti. Facci sapere.

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Antoman101 » 23 giu 2016 23:54

Domani ci passo.. Hai ragione, ma credimiè stranissimo. Ho pensato pure ad un effetto dell'aria. Hai presente quando ti avvicini ad un palo della luce, dove si sente il zzzzz elettrico?! Il rumore è simile.
Dove si trova questo meccanismo? Volendo posso farlo anche io?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Diavoletto » 24 giu 2016 00:52

Non mettere le mani se non sai cosa fare. La prima volta lo impari, la seconda volta lo fai, la terza volta lo insegni......In ogni caso il meccanismo trovasi quasi al centro della moto. Tieni presente la cinghia di trasmissione: guardando sulla destra trovi il complesso del freno posteriore e la cinghia che dà forza alla ruota. Il meccanismo in questione si trova sulla sinistra, ove la cinghia di trasmissione fa il giro. Guarda il meccanico come fa. E' semplice ma non farlo da solo la prima volta oppure se non lo sai fare.....

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Antoman101 » 26 giu 2016 19:45

Allora.. Sono andato dal meccanico che ha fatto quel lavoro sulla frizione, diciamo solo per tenermi contento. Secondo lui è una vibrazione, lui pensa venga dalle molle degli ammortizzatori. Li ha stretti e mi ha detto di provare, ma il rumore persiste. Ho notato però che andando in due il rumore non fa.. Idee?

Aggiornamento.. Ho notato che il rumore parte quando tocco i 35/40 km all'ora in accelerazione, dura 2/3 secondi. Se poi accelerò ancora o rimango su quella velocità smette, se decellero e riaccellero si sente nuovamente

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Motta » 28 giu 2016 15:58

Antoman101 ha scritto:Aggiornamento.. Ho notato che il rumore parte quando tocco i 35/40 km all'ora in accelerazione, dura 2/3 secondi. Se poi accelerò ancora o rimango su quella velocità smette, se decellero e riaccellero si sente nuovamente

Da quello che scrivi, mi sentirei di dirti che è sicuramente un componente che va in risonanza con la vibrazione prodotta a quella velocità...........ma ho detto tutto e non ho detto niente, perché potrebbe essere qualunque componente non fissato o allentato, ad esempio una carena.

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR: rumore metallico in accelerazione

Messaggioda Antoman101 » 28 giu 2016 17:34

Credetemi.. Molti diranno ma è solo una vibrazione! Ma mi fa venire una rabbia il non riuscire a capire da dove viene

Aggiornamento.. Ragazzi il mio meccanico ha risolto il problema, dopo essersi incaponito anche lui, ha insistito sugli ammortizzatori. Aveva ragione.. Dopo averlo stretti e ingrassati, il rumore è sparito


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite