LXR 200: prime impressioni di guida

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda romy221184 » 01 mag 2010 02:42

no secondo me le metlezer sono le migliori se vi informate un po in giro...p.s. ragazzi anche a voi sul pavè e su strada un po dissestata il vostro lxr trema troppo ? gli ammortizzatori stanno bene li ho fatti controllare ma come dire sbatte troppo in 2 invece lo fa di meno vi prego rispondetemi...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda cts » 01 mag 2010 10:52

[OT]
romy221184, non ti sei mai presentato ed ora scopriamo che sei di Napoli (ho aggiornato io il tuo profilo).
Se guardi la nostra Mappa utenti scoprirai che siete tantissimi in Campania, quindi perché non provi a partecipare a questo raduno? Eventualmente si continua in quel topic, scusate l'OT.
[/OT]

mc-2

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mag 2010 12:22

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda mc-2 » 01 giu 2010 12:31

Io lo uso per andare a lavoro tutti i giorni e mi trovo benissimo, faccio un riassunto di pregi e difetti :

- Buona tenuta di strada (anche se con gomme piu' morbide andrebbe meglio!)
- Consumi ridotti (anche se si sente la mancanza di una spia della Benzina)
- Comoda l'apertura della sella dal tasto luci (anche se gli attacchi della sella sono un po' deboli)
- Velocità massima discreta (sarebbe stato meglio portarlo almeno a 130 Km/h)
- Un po' instabile oltre i 110 km/h (puo' migliorare con l' installazione di contrappesi al manubrio)
- La sella non è proprio comoda !
- Se provate a fare il pieno non tenetelo inclinato altrimenti riempirete solo un quarto del serbatoio

Nel complesso un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda vischi » 06 giu 2010 00:50

Rieccomi, dopo un pò di tempo sono qui, ho finito il rodaggio, ho fatto il tagliando in concessionaria, hanno combinato un pasticcio, il primo tagliando era a 500 Km ed il successivo sarebbe dovuto essere a 2000 Km; ebbene, mi hanno fatto un tagliando speciale a 1.000 Km (non so quanto sia regolare), ma tutto questo ha poca importanza.
Tutto bene fino a qua, l'unico inconveniente è stata una vite della copertura (carrozzeria) dello sterzo persa e la rottura della sede della stessa, sono in attesa del ricambio (leggi scudo frontale e posteriore dello sterzo). Il bello è che a dire del concessionario il tutto si sarebbe dovuto risolvere in soli otto giorni lavorativi, è passato un mese ed ancora il ricambio non è arrivato. Attenzione, il problema non è grave, c'è solo qualche cigolio, poi tutto tutto il resto OK. Sono abbastanza soddisfatto, ho notato solo che a già a 90 Kmh il mio LXR non è molto stabile (parabrezza e baulletto da 37 litri), vibra leggermente e certamente non invita ad insistere con la velocità. Sarebbe il caso di aggiungere dei contrappesi allo sterzo, visto che il Sym Hd li monta di serie.

Se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito gli sarei grato. Vero è che io personalmente a 90 km/h non ci vado ne' spesso ne' tanto volentieri (ma lui... appena apro un pochino ci arriva immediatamente), scherzo lo trovo abbastanza prestazionale per le mie esigenze e per l'uso che ne faccio, lo uso quotidianamente per andare in ufficio, per piccole compere e come al solito per sbrigare piccole cose in città, senza l'angoscia dei parcheggi e districarsi facilmente nel traffico quotidiano. E' un ottimo compagno, poco esigente (consuma in media circa 30Km/litro). Io lo consiglio a chiunque, ai semafori per quanto ho potuto notare non è da meno degli altri scooter, ha una tenuta di strada eccezionale, l'ho potuto provare anche in una giornata di pioggia e nonostante piovesse abbondantemente si è comportato egregiamente.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda vischi » 06 giu 2010 00:58

mc-2 ha scritto:Io lo uso per andare a lavoro tutti i giorni e mi trovo benissimo, faccio un riassunto di pregi e difetti :

- Buona tenuta di strada (anche se con gomme piu' morbide andrebbe meglio!)
- Consumi ridotti (anche se si sente la mancanza di una spia della Benzina)
- Comoda l'apertura della sella dal tasto luci (anche se gli attacchi della sella sono un po' deboli)
- Velocità massima discreta (sarebbe stato meglio portarlo almeno a 130 Km/h)
- Un po' instabile oltre i 110 km/h (puo' migliorare con l' installazione di contrappesi al manubrio)
- La sella non è proprio comoda !
- Se provate a fare il pieno non tenetelo inclinato altrimenti riempirete solo un quarto del serbatoio

Nel complesso un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.


Sono perfettamente d'accordo con quanto hai espresso tu è un mezzo che "non impressiona con effetti speciali" ma ti stupisce quotidianamente solo facendo il proprio dovere (quasi come i vecchi muli che avevano gli alpini) :shock: :lol: :lol: :lol:
Un caro saluto da Vischi

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda cts » 06 giu 2010 10:34

vischi ha scritto:poco esigente (consuma in media circa 30Km/litro).

:o !!!!!!! Eccezionale, tenendo conto dell'uso prevalentemente urbano! O sbaglio, Mix?

Per i contrappesi, a questo punto ti conviene chiedere ad un concessionario Peugeot ed uno Sym: prendilo da quello che ti fa il prezzo migliore (però - come al solito - cerca di visitarne quanti più possibile).
Su eBay non ho trovato nulla in merito ai prezzi.


edit: ho unito io le tue impressioni di guida a questo, più consono.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda Mix » 06 giu 2010 13:35

Si, 30 km/litro in citta' e' un risultato rilevante!

A favore dell'LXR gioca il suo contenuto peso, il quale con meno energia viene condotto a velocita' di crociera dopo ogni start-stop.
Inoltre un tale 200cc equivalente avra', nei confronti di un 400-500cc, una progressione piu' rapida nel raggiungere i rapporti di trasmissione piu' alti, quelli che consentono di percorrere piu' metri per ogni giro di rotazione del motore.
Durante l'accelerazione si spende molta potenza per accelerare la massa del mezzo, in velocita' tale costo energetico e' azzerato ed il motore si limita ad erogare la potenza per eguagliare quella contraria, creata dalla pressione dell'aria sull'insieme scooter-pilota e dell'attrito dei pneumatici (poco rilevante).

Il tallone d'Achille di un 170cc come e' l'LXR 200 si evidenzia quando ci si sposta a velocita' (relativamente) sostenute su tangenziali ed autostrade, diciamo oltre i 90-100 km/h, ove il motore oltrepassa il regime di coppia massima e si avvicina a quello di potenza massima.
Da quel momento, considerata anche la totale assenza delle fasature variabili nei motori degli scooters, termina l'era dei 200-250cc ed inizia quella delle cilindrate superiori.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda vischi » 06 giu 2010 19:57

mix ha scritto:Si, 30 km/litro in citta' e' un risultato rilevante!

Il tallone d'Achille di un 170cc come e' l'LXR 200 si evidenzia quando ci si sposta a velocita' (relativamente) sostenute su tangenziali ed autostrade, diciamo oltre i 90-100 km/h, ove il motore oltrepassa il regime di coppia massima e si avvicina a quello di potenza massima.
Da quel momento, considerata anche la totale assenza delle fasature variabili nei motori degli scooters, termina l'era dei 200-250cc ed inizia quella delle cilindrate superiori.


Correttissima interpretazione, con la quale concordo perfettamente. Questa è stata difatti la scelta che mi ha fatto optare per il motore 200 (170 cc.) con il quale percorro la maggiorparte dei Km in città l'ho preferito al 125 per la maggior coppia e nonstante io non superi gli 80 Kg dipeso lo trovo più consono per il rapporto peso/potenza, ho provato il 125 di un mio amico (Sym hd per l'esattezza) e non trovandolo per niente male o pensato come di fatti è avvenuto più performante il 200. ;)
Fermo restando che considero la mia guida più che tranquilla, la mia velocità massima non supera quasi mai (strada permettendo gli 80 Km/h). :?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda MarioG75 » 08 giu 2010 19:44

Matrimonio perfetto allora?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

LXR 200: prime impressioni di guida

Messaggioda Robespierre » 10 giu 2010 13:21

Sono d'accordo anche io, credo che la motorizzazione 200 è la migliore soluzione per la città e qualche tangenziale, in fondo credo che la sua natura e prettamente urbana, scelta per dare maggiore coppia aI sorpassi e lasciare l'incrocio il più velocemente possibile ;)


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite