LXR 200i: cambio olio

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 08 apr 2010 15:44

Ci siamo, ho superato quello che secondo il libretto d'uso è il rodaggio, e fin qua tutto bene, ho percorso circa 700 Km. e fino ad ora "toccando ferro tutto OK". Ora quanto prima occorre effettuare il tagliando dei 1.000 Km. mi ponevo alcuni dubbi, per primo pensando alla sostituzione dell'olio, secondo il libretto d'istruzioni alla pag. 2/11 la Peugeot propone come olio da utilizzare un " 10 W 30 API SH " fin qua nulla da eccepire, ma il mio dubbio è il seguente, io vivo in Sicilia e spesso la temperatura in estate supera i 30° con punte che non disdegnano i 40° C. non sarebbe opportuno usare un olio che arrivi come gradazione superiore, come i 40 se non 50?
Ho notato anche che la Peugeot sempre alla stessa pagina consiglia una candela NGK CR7E, mentre la SYM per l'HD 200 consiglia la stessa candela NGK però la CR8E. So che il mio è un Peugeot e la domanda è sciocca, ma cosa cambia fra la 7 e la 8 ? (il valore termico, non sarà forse proprio questo che crea problemi ai SYM?).
Per carità sono solo disquisizioni, però sarebbe bello sentire il parere di qualcuno più colto e preparato di me. Un grazie a chiunque voglia rispondermi. Ciao a tutti. :) :D :P :lol: :wink:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 08 apr 2010 17:19

Vischi ha scritto:...ho superato quello che secondo il libretto d'uso è il rodaggio... circa 700 Km...
Hai detto bene: secondo il libretto d'uso.
Sono terminati i tempi in cui il rodaggio comportava anche il rischio di grippaggio, tuttavia in questi 700 km percorsi nel tuo motore non e' accaduto nulla di eclatante.
Anche se la cilindrata e' relativamente limitata occorre macinare ancora molta strada per permettere al gruppo termico (pistone e cilindro) di raggiungere la massima scorrevolezza, una potenza prossima alla massima possibile ed il minor consumo di carburante.
Possiamo scrivere 10 mila km? Si, tanto per iniziare...

Vischi, riflettendo sulla gradazione dell'olio ha scritto:...vivo in Sicilia e spesso la temperatura in estate supera i 30° con punte che non disdegnano i 40° C...
Anche se la temperatura avvertita dall'essere umano e' ben altra cosa rispetto a quella che influenza le condizioni di lavoro di un motore, io la penso come te.
Riterrei un 15W40 (non importano le specifiche, a partire dall'SF gli oli sono tutti ottimi, quindi l'SH indicato e' persino superiore all'SG...) piu' consono al tuo clima, peggiorerebbe in maniera trascurabile i consumi ma aumenterebbe la durata del motore.

Vischi, sul grado termico della candela ha scritto:...ma cosa cambia fra la 7 e la 8 ? (il valore termico, non sarà forse proprio questo che crea problemi ai SYM?)
Sono con te d'accordo anche in questo, metterei quella piu' "fredda".
Ricordo solo che le recenti carburazioni, quelle relative ai motori che debbono sottostare alle recenti norme antinquinamento, sono diventate critiche anche per quanto riguarda le candele d'accensione.
Ma io proverei, se il concessionario fosse d'accordo...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda cts » 08 apr 2010 20:24

mix ha scritto:Sono con te d'accordo anche in questo, metterei quella piu' "fredda".

Quale? La 7 o la 8 è più fredda? :?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 08 apr 2010 20:56

La piu' fredda, cioe' quella che smaltisce meglio il calore, nella scala NGK e' quella che riporta il numero piu' alto: la CR8E.
Credo che anche le altre case costruttrici riportino numeri alti corrispondenti a candele fredde; se non erro il numero di Nippodenso indica i secondi dopo i quali si crea, causa alta temperatura, l'autoaccensione.

Sul web ho trovato, per chi fosse interessato e volesse autonomamente (e indicativamente) "leggere" la carburazione attraverso le candele, questo interessante documento.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 09 apr 2010 11:57

E' doveroso ringrazirvi per le risposte e per la solita cortesia. Però l'unico dubbio rimasto e quello della candela (penso di non averlo proprio capito).
La Sym raccomanda proprio una candela più fredda per il suo scooter HD, mentre la Peugeot per il suo quella più calda. Siccome nel sito della Sym molti clienti che hanno acquistato l'HD si lamentano dei continui spegnimenti, è imputabile secondo voi appunto alla differenza di gradazione termica (più fredda)? :roll:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda MarioG75 » 09 apr 2010 18:17

Quello che lamentano i clienti Sym è al 99% dovuto alla "taratura" dell'iniezione!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 10 apr 2010 00:32

mariog75 ha scritto:Quello che lamentano i clienti Sym è al 99% dovuto alla "taratura" dell'iniezione!

Come al solito, preciso mariog75. Grazie, in fondo a volte sono piccoli particolari a fare la differenza. :wink:

rari85

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2010 17:37
Località: Milano

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda rari85 » 21 nov 2010 00:34

Ciao a tutti,

Vorrei sapere ogni quando fate il cambio dell'olio... io ho fatto meno di 5000 km e l'ho fatto gia' 2 volte... e' normale? Quanto pagate per farlo?
Grazie.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 21 nov 2010 19:42

Rari85, io ti rispondo non sulla base delle scadenze periodiche stabilite dalle case costruttrici, ed in particolare nel tuo caso da Peugeot, ma riferendomi alle effettive necessita' tecniche di sostituire i lubrificanti dei nostri mezzi.

Gli oli utilizzati dai nostri motori hanno raggiunto specifiche e poteri lubrificanti altissimi, nonche' una grande resistenza al degrado. Contemporaneamente rappresentano un'immancabile occasione di business per chi li produce e per alcuni che, senza alcun rispetto per l'utenza, li commercializzano. Non ho idea di quale ricarico venga applicato dal grossista al cliente ma, occhio e croce, saremo come per l'abbigliamento attorno al 500%.
Gia' una ventina d'anni fa si sapeva che, con i lubrificanti d'allora, un'auto poteva percorrere senza alcuna necessita' di sostituzione almeno 20-25 mila km. Oggi... chissa'!
Figurati su uno scooter.

Due cambi d'olio in 5000 km con un LXR 200?!? Sono sicuramente opportuni e necessari.
Per l'eventuale validita' della garanzia e... per il fatturato di alcuni concessionari.
Mi assumo la responsabilita' di quello che ho scritto e mi spiace di averti fatta inc....re.

Per completezza attendo di conoscere le scadenze indicate sul tuo libretto di manutenzione, distinguendo le indicazioni di controllo ed eventuale rabbocco da quelle di sostituzione dell'olio motore.

rari85

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 ago 2010 17:37
Località: Milano

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda rari85 » 21 nov 2010 20:13

Ciao Mix,
non mi hai fatto arrabbiare... un forum e' fatto per capire e confrontarsi.
Io pensavo si dovesse fare il rabbocco dell'olio, ma quando venerdì sono andata dal meccanico/concessionario mi e' stato detto che non si fa il rabbocco ma si fa direttamente il cambio dell'olio.

Sul libretto c'e' scritto di fare come manutenzione normale per chilometraggio a 500 - 2000 - 5000 - 10000 - 15000 e poi su ogni 5000 km mentre come manutenzione forzata ogni 2500 km.
Ad ogni modo, ho fatto fare il tagliando (con cambio olio) a 1000 km e a 3000 km.

Ma non ho capito: tu hai lxr200i?


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite