LXR 200i: cambio olio

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 21 nov 2010 21:20

rari85 ha scritto:...un forum e' fatto per capire e confrontarsi.
Complimenti, non tutti hanno coscienza di questo.

rari85 ha scritto:Sul libretto c'e' scritto di fare come manutenzione normale per chilometraggio a 500 - 2000 - 5000 - 10000 - 15000 e poi su ogni 5000 km mentre come manutenzione forzata ogni 2500 km.
Sul manuale d'officina del Sym 125-200 a carburatore, l'unico in nostro possesso che richiama l'LXR200i, e' scritto che il motore contiene 1 litro d'olio, 800 cc. per la sostituzione (200 cc. restano probabilmente sempre all'interno).
La quantita' d'olio non e' abbondante ma il tuo LXR e' ad iniezione, quindi il carburante viene dosato ancor meglio e la necessita' di sostituire l'olio causa "diluizione lubrificante per trafilamento carburante nel basamento" e' ancor minore.
Riguardo alle scadenze della manutenzione programmata, tutto cio' non mi e' chiaro:

Immagine
Immagine

Sostituzione ogni 1000 km? Peggio dei Kymco prodotti commercializzati sino alla fine 2010 (ogni 2000 km, dal 2011 ogni 4000)??
Spero di non saper tradurre l'inglese ma "Replacement for every 1000 km" significa questo.
Ti e' possibile scannerizzare la tua tabella di manutenzione e mostrarcela? Prendo atto dei dati che ci hai trasmesso ma, oltre che ad esaminarla meglio, sara' utile per i futuri acquirenti del tuo modello.

rari85 ha scritto:Ma non ho capito: tu hai lxr200i?
No, ho un Satelis 400, ma i concetti relativi all'olio motore e alle scadenze delle manutenzioni programmate non conoscono marca/modello, a meno che si tratti di motori da competizione, che non e' il nostro caso.
Il mio e' un ragionamento tecnico (ed economico) decisamente "fuori dal coro".

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda cts » 22 nov 2010 00:13

mix ha scritto:Sostituzione ogni 1000 km? Peggio dei Kymco prodotti commercializzati sino alla fine 2010 (ogni 2000 km, dal 2011 ogni 4000)??
Spero di non saper tradurre l'inglese ma "Replacement for every 1000 km" significa questo.

Guarda, spero anche io che la traduzione dal coreano all'inglese all'italiano abbia giocato questo brutto scherzo, perché se intendevano "rabbocco" è una cosa ma se è proprio "sostituzione" allora c'è da proprio da denunciare questa anomalia!

Chi ha l'LXR e vorrebbe chiedere lumi direttamente all'Assistenza Peugeot? :?:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda MarioG75 » 22 nov 2010 12:47

Come da uso e manutenzione:

Tagliandi : 500 - 2.000 - 5.000 e poi ogni 5.000 km (10-15 ecc)

Il cambio olio e la pulizia filtro è previsto ad ogni tagliando (insieme ad altre operazioni).

I chilometraggi vanno dimezzati in condizioni gravose (<<Effettuare queste manutenzioni se il veicolo è utilizzato in condizioni cosiddette severe: zona umida, polverosa, con forte calore, in uso esclusivamente urbano, ecc.>>)

Nella traduzione italiana/LXR, ogni mille chilometri bisogna controllare il livello dell'olio e non sostituirlo.

Questo è quanto si evince.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 23 nov 2010 00:29

Grazie della precisazione, Mario.

Alla luce di questi dati, rientro nel mio ruolo di admin e lascio quello di "opinionista".
Forse e' meglio cosi.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 29 mar 2011 23:19

Ritorno sull'argomento perchè mi è sorto un dubbio, se si può o no usare un lubrificante sintetico tipo il "Total quartz 9000", un olio dalle caratteristiche particolarmente interessanti, che utilizzo per la mia auto (Citroen Picasso 1,6 Hdi 16 valvole 110 Cv) con soddisfazione, fra l'altro consigliato anche dalla Peugeot Automobili.
E' chiaro che le caratteristiche dell'olio sono addirittura eccessive per un monocilindrico che gira al massimo della potenza a 7.500 giri/min. E poi è guidato da me personalmente con andature e sforzi veramente ridicoli.
La determinazione di provvedere personalmente al cambio dell'olio mi è nata dopo che il concessionario di zona mi ha fatto pagare una fattura di ben 68,00 Euro solo per cambiare un litro di olio e spruzzare un po di grasso sul cavalletto ed il blocco della cerniera della sella.
Questo fa in po incaxxxre, l'olio non penso possa costare più di 20,00 Euro, fra l'altro ha usato un olio della Shell, non ricordo che tipo però mi ha assicurato che fosse un 5/40, è una cosa indecente.
Resto in attesa di qualunque notizia vogliate comunicarmi. Grazie.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 30 mar 2011 00:33

Vischi,

scusami tu e mi scusino tutti gli altri partecipanti e lettori di questo topic, ma quando si parla e scrive sull'olio lubrificante, mi vengono i fumenti.
Quindi, avendo in passato scritto che rinunciavo a voler essere un opinionista, ti segnalo questo documento timbrato Quattroruote 2007 il quale, capirai bene, non puo' scrivere la verita', tutta la verita' e nient'altro che la verita', ma e' comunque un discreto contributo per chi vuol capire.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vischi ha scritto:Resto in attesa di qualunque notizia vogliate comunicarmi.
APPENDICE: i motori dei nostri scooters a confronto con quelli automobilistici.

Potenza specifica (determina quanto un motore e' "spinto" in relazione alla cilindrata):
gli scooters presentano potenze superiori mediamente del 20% rispetto ai motori a benzina delle auto.

Regime di potenza massima:
gli scooters con cubature unitarie simili a quelle delle auto (300-500) raggiungono regimi superiori mediamente del 20%, nelle cilindrate minori (125-250) anche del 40%.

Velocita' lineare del pistone (ovvero, quanti metri percorrerebbe se si muovesse in un solo senso anziche' avanti/indietro):
e' il parametro che non deve eccedere per dare una lunga vita al motore, in tutti i motori scooteristici esso e' ancora una volta superiore del 20%, incluse le cilindrate minori (125-250) che hanno regimi lievemente maggiori ma che hanno una corsa proporzionalmente minore.

Regime per ogni 1000 giri/min. (indica quanta "strada" fa il pistone in relazione ai km percorsi):
rileviamo valori, da mie stime, compresi fra il 30 ed il 100% maggiori rispetto alle auto, dipendenti anche dalla cilindrata. Per questo motivo le auto a benzina, confrontate con gli scooters, possono percorrere sino al doppio dei km prima di andare in rettifica.

In sintesi, i nostri scooters sono piu' "tirati" del 20% rispetto alle auto a benzina, ma le odierne tecnologie dei metalli e le alte qualita' degli oli reggono ampiamente questo "gap".

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda MarioG75 » 30 mar 2011 13:36

Mi permetto di aggiungere alla completa analisi di Mix che i motori motociclistici (e sopratutto quelli di scooter con variatore automatico), subiscono una guida più aggressiva con cambi di regime molto "violenti". Inoltre gli scooter hanno (mediamente) un litro d'olio (giusti giusti...), spesso poi si pretende subito il massimo senza un minimo di riscaldamento.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 30 mar 2011 15:05

Siamo alle solite, risposte rispettabilissime ed ineccepibili, ringrazio poi in particolar modo mix, il suo articolo di quattroruote è più che interessante.

Ma secondo voi alla mia domanda la risposta è si o no.

Io ci prendo un pò gusto a "sfruculiare" (speriamo di averlo scritto giusto), ma alla fine ragazzi la teoria del motore che gira il 20% in più è chiara, ma io parlo di un olio che resiste a temperature altissime ad un grado di viscosità adeguato ed ad una durata nettamente superiore ai 5.000 Km previsti per la sua sostituzione.

Eventualmente, alla fine della discussione e qui mi rivolgo a mariog "Peugeot Dealer" quali marche mi consigli ?

Vedete, non certo contribuiscono favorevolmente a chiarirmi le idee i libretti di uso e manutenzione e vi spiego anche perchè:
"Usate l’olio motore API SH, SAE 10w-50 o 10W-40" (questo è quanto dichiara la Sym per l'HD 200) - La Peugeot per LXR 200 fornisce due libretti:
1) Libretto di manutenzione dove sta scritto Olio Motore SAE 5W40 Synthetic API SL/SJ;
2) Libretto istruzioni sta scritto invece 10W30 API SH.
Alla fine siccome finisce che uno non si fida affatto di questi libretti, va a finire che fa di testa propria. :spara:
Ora ho capito, ecco perche sono nati i forum.... :) :D

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda MarioG75 » 30 mar 2011 18:47

Risposta rapida e "concreta": un olio studiato per motocicli, di composizione sintetica con queste caratteristiche: SAE 5 40 API minimo SL. Va bene così?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 31 mar 2011 00:05

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee, risposta ho scoperto finalmente le caratteristiche tecniche API:
PRESTAZIONI
Specifiche internazionali:
ACEA 2007 A3/B4
API SM/CF


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite