LXR 200: Oscillazioni manubrio

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
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MarioG75

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Messaggioda MarioG75 » 05 apr 2011 12:07

Come aftermarket (ad esempio rizoma) esistono tante varietà di contrappesi (cromati, neri, satinati ecc.), ti sconsiglio quelli sym perchè li vedo troppo leggeri.
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Bonfigl

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Messaggioda Bonfigl » 29 mag 2011 19:39

Una ruota anche se lievemente ovalizzata non causa oscillazioni tanto vistose da doversi aggrappare forte... i bilancieri più pesanti aiutano molto...

ma generalmente in questi casi le cause sono soprattutto 2:

1 i cuscinetti del cannotto di sterzo sono o troppo stretti o troppo "laschi"

2 è colpa del guidatore che non sa tenere la giusta posizione e si aggrappa al manubrio

saluti Bonfigl

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Messaggioda vischi » 01 giu 2011 18:28

Ho scoperto di recente, che non è assolutamente possibile installare i contrappesi sul LXR il manubrio all'estremità non è cavo ha dei tappi (che non possono essere tolti) ???
Quindi in teoria l'idea di mettervi dei contrappesi è corretta, ma in pratica e assolutamente impossibile

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Huck Finn

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Messaggioda Huck Finn » 01 giu 2011 19:04

Mah, in fondo il manubrio è comunque un tubo sagomato, quindi un modo per montarli si può sempre trovare...
Di che materiale sono questi tappi? Se è alluminio i contrappesi potresti fissarli direttamente a quelli.
Ciao, Huck

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Messaggioda Bonfigl » 02 giu 2011 13:34

Se no, fori i tappi e metti dei bilancieri ad incastro...

Vischi, ti ho risposto in pm e nel thread sul filtro.

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Messaggioda vischi » 02 giu 2011 16:19

Ho letto e ti ho ringraziato con msg personale, comunque grazie ancora per la risposta.
Torniamo ai tappi, il guaio sai cos'è ? Che bisogna togliere le manopole quelle originali, e se per caso non è possibile installare i tappi (che naturalmente avrai già comprato), applicare le manopole è un lavoro un pò antipatico.
Spero che qualcuno abbia qualche informazione più precisa sul fatto che il manubrio all'estremità è o no tappato. :?

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Messaggioda Bonfigl » 02 giu 2011 16:47

Se vuoi rischiare, taglia le manopole originali con un taglierino e metti i bilancieri.

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Messaggioda Mick » 28 lug 2011 13:11

per esperienze avute anche su altri scooter, confermo quello che è stato detto fino a qui, può essere il bauletto, ma non è il solo responsabile, di solito lo fa anche senza, e dipende dall'equilibratura della ruota anteriore e molto spesso dalla gomma stessa, tant'è che spesso si risolve soltanto cambiando tipo di pneumatico
sugli scooter che ho avuto finora il problema si è sempre manifestato in maniera molto lieve e soltanto mollando la presa delle mani dal manubrio (lo so che è vietato...) quindi irrilevante, ma se lo fa in maniera evidente è pericoloso e penso proprio che sia il pneumatico difettoso
i contrappesi attenuano molto l'effetto, ma non lo risolvono

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Messaggioda vischi » 30 lug 2011 01:49

Faccio notare, che io ho tolto dal mio scooter il parabrezza ed il bauletto, e lo scooter non vibrava affatto, e la cosa straordinaria è che senza le predette appendici lo scooter sembrasse volare, è incredibile l'effetto frenante del parabrezza ed il peso del bauletto.
Viene quasi voglia di lasciarlo così (nudo) è particolarmente performante ed ha un'agilità impressionante.
Però poi alla fine ho rimontato il tutto, ed eccomi a fare i "bravo ragazzo" non supero affatto i 90 Kmh e con il mio bauletto ci ripongo un casino di cose e per le andature che si è costretti a tenere in città: và benissimo.

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Messaggioda romy221184 » 02 ago 2011 11:57

ragazzi io avevo questo problema dopo aver cambiato le gomme duro con le mezleter a 90-100km orari si muoveva tutto compromettendo la stabilità dello scooter allora feci presente la cosa al gommista il quale mi fece di nuovo l'equilibratura alla ruota anteriore e mi aumentato il piombo messo in precedenza ed in effetti sono scomparse tutte le vibrazioni adesso va tutto che una meraviglia a parte il mio famoso problema alla forcella che mi sta mandando al manicomioooo


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