Salve a tutti,
ho appena acquistato un peugeot lxr 200 ho fatto appena 150km, la prima cosa che ho fatto, ho tolto il parabrezza e ho lasciato dietro il bauletto perchè sentivo troppo le ventate sul manubrio e mi sembrava di sbandare un pò troppo, però poi viaggiando mi so accorto che nel rilascio del gas, per esempio ad 80km/h, quando la velocità decresce tra 65km/h e 55/h il manubrio inizia fortemente ad oscillare, tanto che con una mano e basta non si può tenere ma va tenuto fortemente con entrambe le mani. Per prima cosa sono stato all'officina del rivenditore e mi hanno detto che dipende dal bauletto, io sinceramente sono andato via dubbioso, ma è possibile che una tale oscillazione sia provocata solo da un bauletto vuoto??? Da cosa può dipendere questa oscillazione in rilascio del gas? C'è qualche pezzo difettoso da cambiare o si tratta solo di qualche regolazione? Vi ringrazio per l'attenzione e spero in qualche suggerimento saluti a tutti
LXR 200: Oscillazioni manubrio
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 31 mag 2010 13:15
- Località: Napoli !!!
LXR 200: Oscillazioni manubrio
i contrappesi esistono per questo, comunque prova a levare il bauletto e vedi se continua vibrare. Se continua vai dalla concessionaria e chiedigli di nuovo qual'è il problema, questa volta non ti potrà dire che è il bauletto. :o
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Si in settimana provo a levare il bauletto e poi vedrò come andrà. Ma è un problema ricorrente su questo tipo di motore? L'unica soluzione se lo continua a fare sono i contrappesi? ti ringrazio per l'attenzione saluti
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 31 mag 2010 13:15
- Località: Napoli !!!
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Io ho il 125 e ha me all'inizio sbandavo solo quando raggiungevo i 110km\h ed ero solo, poi ultimamente non sbanda più nemmeno quando sono solo. Comunque prego a questo serve il forum!!! :D
- Robespierre
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
- Località: Roma
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Ciao Vale,
come ti consiglia emanuel.93 spesso il problema dipende da contrappesi non idonei o del tutto assenti in presenza del bauletto, è un fenomeno che si verifica per tutti i motocicli quando si aumenta il peso sul posteriore.
Di solito i contrappesi non sono inclusi acquistando il bauletto, ma dovrebbe essere il meccanico a consigliarti il loro montaggio. :roll:
Ti segnalo altre discussioni se pur nate per modelli diversi dal tuo, tipo il Geopolis con i relativi contrappesi e l'equlibratura non eccellente.
Approfitto per chiederti di presentarti (se non l'hai ancora fatto) al seguente link e ti chiedo come hai consciuto il forum?Amici? Rivista? Motore di ricerca? Concessionario? Altro Forum? ;)
Benvenuto :D
come ti consiglia emanuel.93 spesso il problema dipende da contrappesi non idonei o del tutto assenti in presenza del bauletto, è un fenomeno che si verifica per tutti i motocicli quando si aumenta il peso sul posteriore.
Di solito i contrappesi non sono inclusi acquistando il bauletto, ma dovrebbe essere il meccanico a consigliarti il loro montaggio. :roll:
Ti segnalo altre discussioni se pur nate per modelli diversi dal tuo, tipo il Geopolis con i relativi contrappesi e l'equlibratura non eccellente.
Approfitto per chiederti di presentarti (se non l'hai ancora fatto) al seguente link e ti chiedo come hai consciuto il forum?Amici? Rivista? Motore di ricerca? Concessionario? Altro Forum? ;)
Benvenuto :D
- cts
- Messaggi: 7994
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Quoto chi mi ha preceduto: il nostro Forum è zeppo di casi simili al tuo e la causa dipende dal bauletto (come su tutti gli scooters, non solo sull'LXR!).
Se però le oscillazioni continuano, allora il successivo imputato è l'equilibratura della ruota anteriore (anche qui abbiamo un po' di casi).
Se però le oscillazioni continuano, allora il successivo imputato è l'equilibratura della ruota anteriore (anche qui abbiamo un po' di casi).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Ciao a tutti,
ultimamente anche io ho notato oscillazioni del manubrio. Ho letto i vostri commenti ma comunque non riesco a capire il perche'. Ho sia il bauletto che il parabrezza.
Cio' mi capita appena prendo velocita'. Trema parecchio. Indi per cui evito di prendere la tangenziale... ho paura di andare veloce.
Il fondatore ha detto che una eventuale ipotesi potrebbe essere l'equilibratura della ruota anteriore. effettivamente l'ho fatta gonfiare da un gommista... forse non avra' fatto il suo dovere?
ultimamente anche io ho notato oscillazioni del manubrio. Ho letto i vostri commenti ma comunque non riesco a capire il perche'. Ho sia il bauletto che il parabrezza.
Cio' mi capita appena prendo velocita'. Trema parecchio. Indi per cui evito di prendere la tangenziale... ho paura di andare veloce.
Il fondatore ha detto che una eventuale ipotesi potrebbe essere l'equilibratura della ruota anteriore. effettivamente l'ho fatta gonfiare da un gommista... forse non avra' fatto il suo dovere?
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
LXR 200: Oscillazioni manubrio
L'equilibratura serve a far si che durante la rotazione le forze che agiscono in direzione trasversale rispetto alla direzione della ruota siano ridotte al minimo, non è questione di gonfiaggio.
O meglio, se la gomma è sgonfia la stabilità può essere certamente ridotta, ma l'equilibratura è un'altra cosa. In quel caso la ruota viene smontata e messa in un apposito macchinario che indica all'operatore dove aggiungere zavorra e quanta in modo da portare al minimo le vibrazioni.
Le zavorre sono quei pesetti che vedi agganciati ai cerchioni delle auto o incollati su quelli di moto e scooter.
In che condizioni è la gomma? E' vecchia, usurata? Anche quello può influire.
Passa dal meccanico e fatti consigliare da lui, a volte è necessario valutare un minimo la situazione. Comunque è certo che parabrezza alto e bauletto non sono il massimo per avere un mezzo stabile, specie in velocità.
O meglio, se la gomma è sgonfia la stabilità può essere certamente ridotta, ma l'equilibratura è un'altra cosa. In quel caso la ruota viene smontata e messa in un apposito macchinario che indica all'operatore dove aggiungere zavorra e quanta in modo da portare al minimo le vibrazioni.
Le zavorre sono quei pesetti che vedi agganciati ai cerchioni delle auto o incollati su quelli di moto e scooter.
In che condizioni è la gomma? E' vecchia, usurata? Anche quello può influire.
Passa dal meccanico e fatti consigliare da lui, a volte è necessario valutare un minimo la situazione. Comunque è certo che parabrezza alto e bauletto non sono il massimo per avere un mezzo stabile, specie in velocità.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
LXR 200: Oscillazioni manubrio
Il motorino e' nuovo... ma con pochissimi km, 3050 oggi. In piu' e' stato fermo per 2 mesi.
Ma come si puo' squilibrare una ruota?
Ma come si puo' squilibrare una ruota?
- Huck Finn
- Messaggi: 1381
- Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
LXR 200: Oscillazioni manubrio
La ruota è composta dal cerchio (sugli scooter di solito in lega) e dalla gomma; in più ci trovi agganciate altre parti non in rotazione e che non influiscono sull'equilibratura come il disco, la pinza freno.
Una ruota che esce equilibrata dalla fabbrica può perdere l'equilibratura perché la gomma si usura o si deforma, ma anche perché è il cerchio a perdere la sua forma originale, generalmente a causa di colpi subiti. Nel primo caso la sostituzione della gomma risolve il problema, ma se questa non è ancora da sostituire o se il problema è del cerchio allora è necessario equilibrare il tutto con l'apposizione dei pesetti di cui parlavo prima.
Nel tuo caso potrebbe anche essere che la gomma, con lo scooter fermo (e immagino poggiato comunque sulle ruote) si sia deformata. Dici che il mezzo è nuovo ma dai solo i km., considera che la gomma, usata o no, tende comunque a irrigidirsi con passare del tempo.
Fai provare al meccanico la ruota completa e il solo cerchio, capirà subito dov'è il problema, se c'è.
Una ruota che esce equilibrata dalla fabbrica può perdere l'equilibratura perché la gomma si usura o si deforma, ma anche perché è il cerchio a perdere la sua forma originale, generalmente a causa di colpi subiti. Nel primo caso la sostituzione della gomma risolve il problema, ma se questa non è ancora da sostituire o se il problema è del cerchio allora è necessario equilibrare il tutto con l'apposizione dei pesetti di cui parlavo prima.
Nel tuo caso potrebbe anche essere che la gomma, con lo scooter fermo (e immagino poggiato comunque sulle ruote) si sia deformata. Dici che il mezzo è nuovo ma dai solo i km., considera che la gomma, usata o no, tende comunque a irrigidirsi con passare del tempo.
Fai provare al meccanico la ruota completa e il solo cerchio, capirà subito dov'è il problema, se c'è.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite