Abbigliamento: invernale

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Abbigliamento: invernale

Messaggioda frankeno » 05 mag 2009 20:10

[Per l'abbigliamento estivo: link]

Sto cercando di sostituire l'automobile con il mio satelis. Nel senso che non sopporto più l'auto e vorrei usare solo lo scooter. Penso che se ci si attrezza bene la cosa si possa fare...



Da qui nasce la mia fissazione per accessori ed abbigliamento (soprattutto invernale) che riparino il più possibile dal freddo per evitare acciacchi senili...



Chiedo ai gestori del forum se si può aprire una sezione dedicata solo a questo.

So che esistono già in altri forum, ma vorrei in futuro fare riferimento solo a questo. Non ho il tempo per poter partecipare a tutti i forum. Il mio forum è questo!!!!!



Attendo notizie...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Abbigliamento: invernale

Messaggioda MarioG75 » 05 mag 2009 20:14

Assetto invernale: Coprigambe (originale) + giacca e pantalone (imbottitura media) + copriscarpe "nano" Tucano; collaudato anche sotto al nubifragio
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Abbigliamento: invernale

Messaggioda frankeno » 05 mag 2009 20:29

Il punto debole sono le mani....



Tu sei di Napoli vero mariog? A firenze il freddo è ben diverso, e il vero punto debole sono le mani...........
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

diecco

Scooterista
Messaggi: 137
Iscritto il: 20 apr 2009 19:49
Località: Vicenza

Abbigliamento: invernale

Messaggioda diecco » 05 mag 2009 20:54

Confermo!!! le mani sono il vero punto debole. io per le gambe ho risolto con il tucano, per le mani ho provato sottoguanti termici + guanti invernali ma dopo un po' di km le mani si raffreddano inevitabilmente. Il prossimo inverno voglio provare le manopole della tucano, non sono il max esteticamente ma dovrebbero funzionare. alternativa valida sarebbero le manopole riscaldate ma ci vogliono più di 100 euri

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Abbigliamento: invernale

Messaggioda MarioG75 » 05 mag 2009 21:16

Io giro in scooter tutto l'anno, scendo di casa alle 7 del mattino e qlc volta ho trovato il ghiaccio ... Sarà capitato poche volte, ma è capitato!

Per le mani io uso da sempre i guanti: non solo per il freddo, ma perchè se dovesse (non lo auguro a nessuno)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Abbigliamento: invernale

Messaggioda cts » 05 mag 2009 21:50

Per le mani utilizzavo guanti serie H2Out, favolosi, turistici, doppi guanti con membrana impermeabilizzante, non toglievano eccessivamente sensibilità, ma non ricordo la marca (mi pare fosse Spidi).

Purtroppo qui da me non li ho ritrovati più da nessuna parte, nel frattempo ho cambiato 3 paia di guanti ma quelli (che ho distrutto per negligenza) li rimpiango ancora adesso!



Ovviamente, sempre per le mani, ti consiglio a questo punto i paramani Peugeot ma soprattutto le moffole (quelle sacche flosce. ma le ho viste solo in catalogo).
Ultima modifica di cts il 05 mag 2009 23:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Abbigliamento: invernale

Messaggioda frankeno » 05 mag 2009 22:59

Si possono usare le moffole con i gunti invernali?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Abbigliamento: invernale

Messaggioda frankeno » 05 mag 2009 23:02

P.S.



Ma porca miseria ragazzi non ne becco uno di topic........... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Abbigliamento: invernale

Messaggioda cts » 05 mag 2009 23:20

frankeno ha scritto:P.S.

Ma porca miseria ragazzi non ne becco uno di topic........... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

http://peugeotscooter.devil.it/search.php ;) ... e per fortuna che il Forum non è vastissimo!

Per le moffole:
Brutte le moffole?
Possibile. Anche se sinceramente non mi sono mai posto il problema perchè posso assicurare che è tutta un'altra cosa rispetto anche ai migliori guanti invernali. (l'ha gia detto qualcuno?)
Come diceva Guido Angeli 'provare per credere'!


Non esistono guanti e sottoguanti adeguati: il freddo, dopo poco li attaversa.
Le orribili moffole, se ben montate proteggono un pò ma personalmente mi sento estremamente insicuro perchè mi sento limitato nei movimenti.
Per mia esperienze esistono solo due soluzioni degne di nota:
Le manopole riscaldate (i Saito sono ottimi) con magari un paramani per tagliare l'aria che arriva ed avere l'effetto palmo caldo ed esterno mano fredda.
Un'altra soluzione sono i guanti riscaldati della Klan. Tengono tutta la mano completamente protetta dal freddo, qualunque sia la temperatura esterna e la velocità. Bisogna un pò abituarsi al fatto che ci sono dei fili che partono dai guanti e collegano allo spinotto che si mette in genere al gentro del manubrio ma non danno alcun fastidio. Li ho anche provati in caduta, ahimè, si sono staccati gli spinotti e non hanno creato problemi.


Dunque......
- i paramani proteggono la mano dal vento, dall'aria fredda e dalla pioggia ma NON scaldano quindi in inverno non sono indispensabili;
- le manopole riscaldate hanno alcuni difetti, oltre a costare un'eresia (le originali) scaldano SOLO il palmo delle mani facendo invece congelare le falangi delle dita;
- i sottoguanti (di qualsiasi marca e tipo) fanno il loro lavoro ma SOLO a temperature NON inferiori ai 5-6° max.
Come sappiamo BENE tutti, la temperatura percepita in moto è ben diversa da quella reale, se abbiamo una temperatura (esterna) di 7°, quella percepita da tutto il corpo è di 2°.
Dopo varie esperienze fatte negli anni passati, vi posso consigliare questo tipo di abbigliamento che tutto sommato non è affatto oneroso (sempre se volete andare in moto con temperature proibitive dai 2° a -0°):
- coprimanopole riscaldate della Klan (si montano e si smontano a piacere e non ci sono fili volanti come i guanti........ vedi sito della Klan: http://www.klansrl.com/ il calore emanato lo si può regolare con il comodo regolatore)
- moffole della Tucano. SPETTACOLARI contro il freddo........, (vengono utilizzate anche da chi va al raduno dell'Elefante.
I migliori guanti tecnici, a volte non riescono a garantire l'efficacia proprio perchè il fattore freddo rimane sempre un'incognita.


A proposito di Klan:
Si tratta di un paio di guanti non tecnici (cioè, non hanno protezioni varie in materiali particolari) da moto in un tessuto impermeabile tipo cordura imbottiti (quindi già di loro abbastanza caldi).
In più al loro interno hanno tutta una serie di resistenze elettriche che circondano completamente la mano (il concetto della termocoperta da letto) e possono essere accesi con un interruttore.
I guanti hanno degli spinotti stagni che consentono di collegarli ad un cavo sdoppiato (dove c'è l'interruttore) che a sua volta finisce con uno spinotto da collegare al cavo specifico che esce dalla batteria della moto. Collegare il cavo specifico alla batteria è un gioco da ragazzi: basta svitare le due viti dei poli, inserire gli anellini e riavvitare le viti senza smontare la batteria. Quel cavo poi rimane fisso lì e non disperde corrente. se uno ha più mezzi, può comprare diversi cavetti specifici e montarli su tutte le batterie. Poi collega i guanti al cavetto della moto che sta usando. Il cavetto costava circa 25 euro (qualche anno fa quando li ho comprati a mia moglie) e i guanti (comprensivi di cavo sdoppiato e cavetto specifico) 120 euro.




Ti chiederai ora: ma io devo spendere tutti quei soldi per viaggiare d'inverno con lo scooterone?

Risposta: investi i soldi che stai risparmiando in confronto ad un'automobile. ;)

Avatar utente
frankeno

Peugeottino
Messaggi: 627
Iscritto il: 01 mag 2009 02:09
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa
Località: Firenze

Abbigliamento: invernale

Messaggioda frankeno » 06 mag 2009 01:04

Accidenti!!

Ho la sensazione che mi stai consigliando tutti questi accessori da usare contemporaneamente!! :shock:



La spesa totale sarebbe circa.....?

sui 400 se non sbaglio........



L'unica cosa è che non vorrei caricare la batteria di troppo lavoro



Per il resto ci farò seriamente un pensierino!! :)
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite