Abbigliamento: considerazioni varie

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 26 set 2011 11:52

Si infatti penso anche io che l'abbigliamento sia importante, anche se spesso mi sento quasi deriso da chi mi affianca con scooter ben piu' potenti ( solitamente di un determinato modello) in bermuda e maniche corte! : Eeek :

Un buon casco, conviene fagli sostituire la guarnizione attorno alla visiera? o tanto vale cambiarlo?
Ora che fa un po' piu fresco , specie al mattino inizio ad avvertire un po' di freddo alle mani, come posso valutare un buon paio di guanti che mi accompagnino per l'autunno? ( temperature sui 10/15 gradi), tenendo conto che non percorro autostrada e ho solo un 150cc, quindi senza andare nell'eccessivo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda cts » 26 set 2011 17:35

andrewx ha scritto:Un buon casco, conviene fagli sostituire la guarnizione attorno alla visiera? o tanto vale cambiarlo?

Dipende tra tanti fattori (età del casco, costo della guarnizione, costo del nuovo casco). ;)

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 28 set 2011 11:05

Provero' a farlo vedere al mio rivenditore se ne vale la pena, dovessi decidere per un casco nuovo con che criteri dovrei sceglierlo? ovvio che quello piu' costoso sia il migliore, ma in un integrale da utilizzare in scooter ( vel max 110km/h) quanto budget dovrei mettere in conto per essere confortevole, sicuro e nello stesso tempo non prendere inutilmente un casco che andrebbe bene per chi usa una moto tipo "ninja"? ora uso un nolan modulare N100 , ho visto che i caberg sono a buon mercato, sono un po' confuso! : Eeek :

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda Huck Finn » 28 set 2011 12:21

andrewx ha scritto:...in un integrale da utilizzare in scooter ( vel max 110km/h) quanto budget dovrei mettere in conto per essere confortevole, sicuro e nello stesso tempo non prendere inutilmente un casco che andrebbe bene per chi usa una moto tipo "ninja"?...


Il problema è che la scelta del casco viene ancora approcciata in relazione al mezzo utilizzato ed a aspetti estetici anziché a quelli di sicurezza.
Se cadi e vai a sbattere con la testa a 100 km/h non fa alcuna differenza se prima di cadere eri su uno scooter, su una moto da 150 CV o su una bicicletta.

E il tuo scooter ci arriva a 100 km/h, no?
C'è gente che è morta o è rimasta invalida per cadute a velocità di gran lunga inferiori.
Quello che va in giro in moto in maglietta, sandali e bermuda o è un cretino o si rende conto del rischio addizionale che corre e cerca di stare un po' più attento. Poi c'è sempre il momento dell'idiota e finisci per terra, come è successo a me, proprio in sandali e maglietta, mentre tutti i giorni vai a lavoro con i pantaloni lunghi, la giacca con le protezioni, ecc.

Io consiglio di comprare un casco di qualità, in fibra, e con l'imbottitura interna ben fatta. Per un prodotto del genre puoi aspettarti di spendere 120-180 Euro, meno è difficile. Poi, se è questo che ti imbarazza, puoi prendere il casco in versione a tinta unita anziché uno di quelli super colorati, quasi tutti i produttori hanno entrambe le versioni. : Wink :
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda cts » 28 set 2011 12:49

Quoto ovviamente Huck ed aggiungo:
Casco: quale scegliere?.
Invito andrewx a postare ulteriori richieste in quel topic, onde non creare inutili doppioni.

Altra discussione simile:
viewtopic.php?f=3&t=219

Per piacere, prima di postare utilizziamo i link in lato a destra della home page del Forum: search.php

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 28 set 2011 17:05

Grazie dei consigli : Thumbup : , e scusate per il doppione, proprio mi è sfuggito : Blink : .

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda cts » 28 set 2011 20:49

Di nulla, magari qui continuiamo a parlare di "abbigliamento" in senso lato.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 05 ott 2011 08:07

Secondo voi, è obbligatorio tenere un giubbotto, per ogni stagione, o è possibile tenerne uno medio, e poi regolarsi con felpe e altro a seconda delle condizioni meteo?
Anche perche questi giacchine, non costano 2 euro! :O

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda Huck Finn » 05 ott 2011 10:38

Puoi avere un unica giacca ma ti troverai regolarmente a non avere la cosa giusta addosso per una parte dell'anno.
Mi spiego: io ora ho tre giacche, una pesante con imbottitura staccabile, una media senza imbottitura staccabile e una traforata.
Ora sto usando la più leggera anche se tra pochi giorni dovrò passare alla "intermedia".

Se prendi una sola giacca dovrai sceglierla larga abbastanza da accogliere tutta la copertura addizionale di cui avrai bisogno nel freddo più freddo e quindi mediamente ua taglia oltre il giusto. Usandola d'inverno andrà bene, ma come inizia il caldo ti troverai con una cosa che cala sui polsi, sventola e si gonfia da tutte le parti. E comunque nel pieno dell'estate farai la sauna ogni volta che riduci la velocità. Il tutto sia se ne prendi una con imbottitura staccabile che senza.

In fondo se vuoi risparmiare te la puoi cavare con meno di 100 Euro, a quel punto ne puoi prendere un paio e stare più comodo e sereno. Certo se invece vuoi solo capi di marca, in Gore-tex, pelle ecc. allora la faccenda si fa costosa.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "Abbigliamento"

Messaggioda andrewx » 05 ott 2011 11:12

Hai ragione, io al momento sono nella seconda condizione , per essere un neofita diciamo che ci ho azzeccato abbastanza, diciamo quella piu' versatile, giubbotto "medio", di misura abbondante ma con imbottitura staccabile, ammetto che questa estate, anche senza imbottitura, non appena mi fermavo mi facevo la sauna!
A proposito, perdonate anche se non centra nulla, stamane, ore 7:10 circa, temperatura di circa 16 gradi , ho visto uno su una moto naked, nota bene ,moto , non scooter! in calzoncini corti! O_O


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite