Looxor 125: Campana frizione bloccata, come rimediare?

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
maxcar75

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mar 2015 20:00
Modello: looxor 125
Cilindrata: 125
Colore: argento metallizzato
Km percorsi: 25000

Looxor 125: Campana frizione bloccata, come rimediare?

Messaggioda maxcar75 » 24 mar 2015 20:03

Ciao a tutti,
ho bisogno d'aiuto e non so più dove sbattere la testa!

Ho un Peugeot Looxor 125 4T del 2007 con motore Piaggio. Ho iniziato a sentire un brutto rumore metallico dalle parti del carter della trasmissione. Perdita di potenza e ruota post. che non si ferma più.
Lo smonto e vedo la frizione a pezzi... Niente panico ne ho cambiate diverse ma... qui interviene il ma...
La campana è letteralmente inchiodata sull'alberino! Wd40 a litri... Estrattore a 3 punti di ancoraggio (si è addirittura piegato un braccetto!)... Cannello per provare la dilatazione termica... Nada de nada!
Su tutti i modelli su cui ho lavorato, la campana è sempre uscita tirandola con le mani o, al max, aiutata dal wd40 e qualche colpetto di martellino. Questa è posseduta! Volendola comunque cambiare e in preda ad un raptus di follia, armato di Dremel ho tagliato la campana vicino all'alberino sperando come ultimo tentativo di riuscire, facendo leva, ad allargarne un po' il diametro e sfilarla. Risultato? Parolacce...tante parolacce.
Prima che io dia fuoco a tutto, c'è qualcuno che per favore ha un consiglio da darmi? Non so più come procedere e mi secca vedere il mio scooterino abbandonato lì per strada!

Grazie in anticipo

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Looxor 125: Campana frizione bloccata, come rimediare?

Messaggioda cts » 25 mar 2015 10:14

Se ti è possibile (non mi è chiaro che cosa ti è rimasto di questa campana...) salda un tondino sulla testa del dado della campana, e poi usa un tubo un po' lungo per svitare la vite, magari dandogli un colpo ben assestato con un martello.
Oppure prova fare leva con due pezzi di metallo su lati opposti, ma prima mettici anche il solito WD-40.
Oppure prova con una grossa pistola del compressore, quella per smontare i grossi bulloni che hanno una pressione maggiore rispetto a quelle ordinarie, ovviamente previo utilizzo del WD-40.
Oppure accertati che (non si sa mai) il verso di smontaggio sia proprio quello che stai azionando tu, non si sa mai... potrebbe essere al contrario, come alcune bombole del gas...

In ultima ipotesi, prima di dargli fuoco, potresti prima spruzzargli un po' di WD-40 e poi tentare di metterlo in moto in moto senza dado: le vibrazioni potrebbero sbloccarti la campana (oppure si potrebbe rompere tutto, visto che manca il dado).

Ipotizzo (da ignorante) che forse hai la frizione che ti rimane sempre attaccata alla campana perché si è rotta una mollettina...dai un'occhiata anche a quelle.

In ogni caso, ti ho dato dei consigli "alla cieca", ma vedo che i miei consigli sono comunque differenti da questi e questi, http://www.motoclub-tingavert.it/t832510s.html .


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti