Ciao gente,
ho un looxor 125 con un problema al cruscotto.
Non si leggevano più i chilometri, inoltre non mi indicava la velocità. Ho sostituito il cruscotto (usato) che ora si legge bene, ma la velocità ancora no. Controllando il cavo del sensore ho trovato un filo interrotto che ho ripristinato. Ora il tutto funziona ma c'è un grosso problema: il vecchio cruscotto segnava quasi 25000 km mentre il nuovo poco più di 9000. Dovendo fare la revisione, questa non passerebbe per la discrepanza fra i km precedenti e quelli attuali: volendo continuare col faidate pensavo di ripristinare la strada percorsa a livelli accettabili utilizzando un generatore di impulsi che simulasse la percorrenza.
Quella che mi serve è quindi è la piedinatura del cruscotto per conoscere in quale pin iniettare il segnale: non sono riuscito a trovare online lo schema elettrico dell'impianto. Nel cruscotto è presente la sigla FACOMSA 28001018/4
QUINDI:
avete dritte migliori?
mi trovate un link dello schema?
c'è una somiglianza con qualche altro modello più diffuso?
Grazie a tutti
rb
Looxor 125 problema contachilometri
- Andrea81
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Re: Looxor 125 problema contachilometri
Altrimenti puoi fare 16000km entro la revisione
Scherzi a parte, hai già trovato la soluzione, generare degli impulsi per incrementare la percorrenza.
Non trovo lo schema elettrico del tuo scooter ma i sensori che rilevano la rotazione della ruota, per calcolarne la velocità, sono praticamente tutti uguali e hanno 3 fili:
-la massa, comune a tutto lo scooter, Peugeot di solito usa dei fili verdi
-alimentazione (12V o 5V dipende dal modello, sempre presenti a quadro acceso)
-segnale che indica la rotazione.
Io procederei cosi:
-risalirei al connettore del sensore con il resto dello scooter, potrebbe essere direttamente sul cruscotto o su un cablaggio intermedio.
-individuerei con un tester quale dei 3 cavetti sono la massa e l'alimentazione
-appllicherei un segnale a onda quadra con duty cycle del 50% al cavetto restante (partirei a 5V)
La frequenza del segnale da applicare va scoperta in modo empirico, stiamo simulando la rotazione della ruota, magari il cruscotto accetta anche valori assurdi (per esempio se simuli che stai andando a 10.000km/h ci metti poco ad allinearlo), altrimenti cercherei un valore vicino al fondo scala che venga accettato.
In ogni caso, simulando di andare a 150km/h, ci metterai circa 4 giorni e mezzo.
Per generare questo segnale puoi usare o un generatore di segnale da laboratorio o una scheda programmabile tipo Arduino.
Altra soluzione, che eviterei, è quella di riprogrammare la memoria del cruscotto.
E' sempre un terno al lotto perchè al 99% l'intervento viene interpretato come un tentativo di manomissione da pare del software e rischi di trovarti con un cruscotto inutilizzabile.
Scherzi a parte, hai già trovato la soluzione, generare degli impulsi per incrementare la percorrenza.
Non trovo lo schema elettrico del tuo scooter ma i sensori che rilevano la rotazione della ruota, per calcolarne la velocità, sono praticamente tutti uguali e hanno 3 fili:
-la massa, comune a tutto lo scooter, Peugeot di solito usa dei fili verdi
-alimentazione (12V o 5V dipende dal modello, sempre presenti a quadro acceso)
-segnale che indica la rotazione.
Io procederei cosi:
-risalirei al connettore del sensore con il resto dello scooter, potrebbe essere direttamente sul cruscotto o su un cablaggio intermedio.
-individuerei con un tester quale dei 3 cavetti sono la massa e l'alimentazione
-appllicherei un segnale a onda quadra con duty cycle del 50% al cavetto restante (partirei a 5V)
La frequenza del segnale da applicare va scoperta in modo empirico, stiamo simulando la rotazione della ruota, magari il cruscotto accetta anche valori assurdi (per esempio se simuli che stai andando a 10.000km/h ci metti poco ad allinearlo), altrimenti cercherei un valore vicino al fondo scala che venga accettato.
In ogni caso, simulando di andare a 150km/h, ci metterai circa 4 giorni e mezzo.
Per generare questo segnale puoi usare o un generatore di segnale da laboratorio o una scheda programmabile tipo Arduino.
Altra soluzione, che eviterei, è quella di riprogrammare la memoria del cruscotto.
E' sempre un terno al lotto perchè al 99% l'intervento viene interpretato come un tentativo di manomissione da pare del software e rischi di trovarti con un cruscotto inutilizzabile.
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Re: Looxor 125 problema contachilometri
Grazie Andrea della risposta. Sai per caso come arriva il cavo del contachilometri al cruscotto? Io non lo ricordo e prima di smontarlo vorrei fare delle prove con quello vecchio.
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Re: Looxor 125 problema contachilometri
Aggiornamento:
vista la mancanza di schemi ho aperto il cruscotto vecchio, liberando il circuito stampato. Studiando le piste ed in particolare le quelle delle 5 lampadine spia ad incandescenza ho trovato la massa (confermata dal polo negativo di alcuni condensatori elettrolitici presenti), mentre per esclusione le altre 3 lampadine hanno in comune i +12V. Dando tensione con un alimentatore si è manifestata una qualche forma di vita, specialmente sul contachilometri che però non mostra le cifre pari per un difetto precedente, e con tachimetro che ha ronfato, per trovare la posizione iniziale. Quindi utilizzando un generatore di impulsi con duty cycle del 18% ed una frequenza di qualche decina di Hz, uscita a livello logico 5V, attraverso una resistenza di 100ohm, ho cercato il pin giusto toccandoli un po' tutti. Meraviglia ad un certo punto si è mossa la lancetta della velocità. Aumentando la frequenza la velocità è arrivata a fare quasi il giro completo. Spingendo ancora oltre sono arrivato a percorrere un chilometro in circa 4 secondi. Ora mi manca di smontare quello vecchio e metterlo a cuocere per arrivare ai chilometri verosimili. In circa 15 ore dovrei farcela. Se interessa vi aggiornerò.
vista la mancanza di schemi ho aperto il cruscotto vecchio, liberando il circuito stampato. Studiando le piste ed in particolare le quelle delle 5 lampadine spia ad incandescenza ho trovato la massa (confermata dal polo negativo di alcuni condensatori elettrolitici presenti), mentre per esclusione le altre 3 lampadine hanno in comune i +12V. Dando tensione con un alimentatore si è manifestata una qualche forma di vita, specialmente sul contachilometri che però non mostra le cifre pari per un difetto precedente, e con tachimetro che ha ronfato, per trovare la posizione iniziale. Quindi utilizzando un generatore di impulsi con duty cycle del 18% ed una frequenza di qualche decina di Hz, uscita a livello logico 5V, attraverso una resistenza di 100ohm, ho cercato il pin giusto toccandoli un po' tutti. Meraviglia ad un certo punto si è mossa la lancetta della velocità. Aumentando la frequenza la velocità è arrivata a fare quasi il giro completo. Spingendo ancora oltre sono arrivato a percorrere un chilometro in circa 4 secondi. Ora mi manca di smontare quello vecchio e metterlo a cuocere per arrivare ai chilometri verosimili. In circa 15 ore dovrei farcela. Se interessa vi aggiornerò.
- cts
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Re: Looxor 125 problema contachilometri
Ci interessa sì, grazie.
E magari allega pure qualche foto, in modo da rendere chiaro i vari passaggi per tutti.
Ciao.
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Re: Looxor 125 problema contachilometri
Innanzitutto non sono ordinato!
Il cruscotto su cui sto lavorando è quello messo meno peggio, e non è neanche il suo visto che arriva a fondo scala a 100 Km/h, anche qui le cifre non sono perfette, ma si riesce comunque a vedere qualcosa.
Mi accorgo di aver problemi nel postare foto, aggiungo i link al mio DRIVE
Prima di tutto il cruscotto in oggetto:
https://drive.google.com/file/d/19pPh6h ... sp=sharing
Attualmente siamo a circa 9800Km
Lo alimento con un alimentatore in KIT di Nuova Elettronica impostato a 12V
https://drive.google.com/file/d/19mlbin ... sp=sharing
I collegamenti:
https://drive.google.com/file/d/19pxTuV ... sp=sharing
Il connettore nel retro ha i tre collegamenti necessari: +12V (giallo), GND (viola), segnale (marrone)
Sotto si notano i miei appunti considerando il connettore ribaltato rispetto alla foto e visto dal lato rame (che poi è lo stesso dei pin del connettore) Si vede anche l'orologio che mostra 52' dall'inizio della lavorazione; tempo iniziato a Km9238 come da appunti.
Infine il set di strumenti per generare e visualizzare il segnale:
https://drive.google.com/file/d/19n6YyX ... sp=sharing
Si vedono i 1923 Hz che anche se si aumentano la lettura non si velocizza, probabilmente il ritmo è superiore a quello che il microprocessore riesce a digerire. L'ampiezza è di circa 5V (setting 2V/div - 1ms/div).
Per ora mi fermo qui, poi se avete domande fate pure
Il cruscotto su cui sto lavorando è quello messo meno peggio, e non è neanche il suo visto che arriva a fondo scala a 100 Km/h, anche qui le cifre non sono perfette, ma si riesce comunque a vedere qualcosa.
Mi accorgo di aver problemi nel postare foto, aggiungo i link al mio DRIVE
Prima di tutto il cruscotto in oggetto:
https://drive.google.com/file/d/19pPh6h ... sp=sharing
Attualmente siamo a circa 9800Km
Lo alimento con un alimentatore in KIT di Nuova Elettronica impostato a 12V
https://drive.google.com/file/d/19mlbin ... sp=sharing
I collegamenti:
https://drive.google.com/file/d/19pxTuV ... sp=sharing
Il connettore nel retro ha i tre collegamenti necessari: +12V (giallo), GND (viola), segnale (marrone)
Sotto si notano i miei appunti considerando il connettore ribaltato rispetto alla foto e visto dal lato rame (che poi è lo stesso dei pin del connettore) Si vede anche l'orologio che mostra 52' dall'inizio della lavorazione; tempo iniziato a Km9238 come da appunti.
Infine il set di strumenti per generare e visualizzare il segnale:
https://drive.google.com/file/d/19n6YyX ... sp=sharing
Si vedono i 1923 Hz che anche se si aumentano la lettura non si velocizza, probabilmente il ritmo è superiore a quello che il microprocessore riesce a digerire. L'ampiezza è di circa 5V (setting 2V/div - 1ms/div).
Per ora mi fermo qui, poi se avete domande fate pure
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- Colore: grigio
- Km percorsi: 25000
Re: Looxor 125 problema contachilometri
Piccolo aggiornamento:
sono arrivato a poco più di 23000 in 27 ore.
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