Patenti: novità dal 2013 in poi

I codici, le leggi e le informazioni utili.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Patenti: novità dal 2013 in poi

Messaggioda cts » 28 ago 2012 17:49

Immagine

Il 2013 porterà alcune novità per quanto riguarda le patenti. Il governo ha recentemente approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2006/126/CE sulla patente di guida.

Le novità riguardano ogni tipo di patente ed entreranno in vigore dal prossimo 19 gennaio 2013. Il vecchio “patentino” ora si chiama “patente AM”, sono cambiate le fasce di età per conseguire la patente A senza limiti e sono stati introdotti limiti di velocità per i neopatentati in autostrada.

Di seguito l’elenco delle novità relative alle patenti per motoveicoli che riprendiamo dal sito del Coordinamento Italiano Motociclisti.

Patenti - novità 2013

AM (vecchio “patentino”)
- ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima non superiore a 45 km/h, cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure di potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
- veicoli a tre ruote (categoria L2e) con velocità massima non superiore a 45 km/h e motore di cilindrata inferiore o uguale a 50 cm3 se ad accensione comandata, oppure di potenza massima netta inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure di potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici;
- quadricicli leggeri di massa a vuoto inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, con velocità massima inferiore o uguale a 45 km/h e cilindrata inferiore o pari a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata o di potenza massima netta inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna o di potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

A1
- motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;
- tricicli di potenza non superiore a 15 kW;

A2

- motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

A

- motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), con motore di cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o velocità massima superiore a 45 km/h;
- tricicli di potenza superiore a 15 kW;

Età minima per conseguire le varie categorie di patente o per guidare le varie categorie di veicoli:

14 anni
Veicoli cui abilita la patente AM, purché non si trasportino altre persone oltre al conducente;

16 anni
Veicoli cui abilita la patente A1 purché non si trasportino altre persone oltre al conducente;

18 anni

Veicoli cui abilitano le patenti AM e A1 che trasportino altre persone oltre al conducente;
Veicoli cui abilita la patente A2;

20 anni
Veicoli cui abilita la patente A a condizione che il conducente sia titolare di patente A2 da almeno due anni;

21 anni
Tricicli cui abilita la patente A;

24 anni
Veicoli cui abilita la patente A;

Tra le novità previste dalla nuova normativa, il limite di velocità per i primi tre anni dal conseguimento della patente di 90 km/h sulle strade extraurbane principali e di 100 km/h sulle autostrade, attualmente previsto solo per i titolari di patente B, è esteso ai titolari di patenti A2 e A.
Molta la perplessità del CIM (Coordinamento Italiano Motociclisti) su questa ultima modifica.

(tratto da http://www.motoblog.it)

Avatar utente
Michel

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 mag 2012 20:30
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000
Località: Alfonsine (RA)

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda Michel » 28 ago 2012 18:57

Leggendo il decreto legislativo completo, pare che non venga più menzionata la possibilità di guidare moto di cilindrata 125 e 11kw di potenza sul territorio italiano con la sola patente B.
Tralasciando le polemiche sulla limitazione di velocità ai neopatentati, condivido in pieno tutto il resto: Guidare un auto ed una moto 125 sono due cose completamente differenti.
Modificherei però la limitazione all'autostrada non per cilindrata ma per potenza del motore, ci sono 150cc che spuntano a malapena i 90, che pur potendo entrare in autostrada creano intralcio anche ai camion, e 125 invece che passano agevolmente i 110...

Precisazione: Prima di creare scompiglio, tengo a chiarire che leggi sulle patenti non sono mai state retroattive...

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda Raffo_Style » 29 ago 2012 16:31

Michel ha scritto:Leggendo il decreto legislativo completo, pare che non venga più menzionata la possibilità di guidare moto di cilindrata 125 e 11kw di potenza sul territorio italiano con la sola patente B.

spero sia così...
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda cts » 27 dic 2012 11:21

Novità riprese dal Corriere della Sera:

Due ruote, arrivano regole più severe per tutti. Ciclomotori e moto di grossa cilindrata. Per guidare quelle più potenti senza restrizioni, dunque con la patente A, bisognerà:
- aver compiuto 21 anni,
- aver fatto pratica per almeno due anni con una patente di tipo A2
- e aver superato un esame di pratica.
E chi non ha accumulato esperienza sul campo?
Dovrà rassegnarsi ad aspettare il ventiquattresimo compleanno.

Marcati stretti anche i conducenti di ciclomotori e minicar. Che dovranno conseguire una patente a tutti gli effetti, la AM, che sostituirà il vecchio patentino.
Con gli svantaggi che ne conseguono dal punto di vista delle sanzioni.
Tutte queste novità entreranno in vigore il prossimo 19 gennaio, compresa la possibilità, per chi ha ancora il vecchio patentino che autorizza la guida di ciclomotori e minicar, di vedersi togliere punti in caso di infrazioni. Questo però vale solo per i maggiorenni.
Nella pratica quotidiana la sottrazione di punti prevista dal decreto viene già eseguita perché prevista dall’UE.
Se la violazione è grave si rischia la sospensione della licenza, esattamente come per gli altri automobilisti.
Restano esentati i conducenti con meno di 18 anni.
Sono alcune delle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo approvato nel Consiglio dei ministri pre-natalizio. Un testo di un centinaio di pagine dove vengono recepite e armonizzate col nostro ordinamento le direttive europee in materia di patenti. Le nuove norme vanno in direzione della sicurezza e della maggiore consapevolezza del cittadino.
Nel 2012 secondo i dati Aci (Automobile Club) in Italia le vittime della strada sono state 3.800 e i motociclisti hanno versato un contributo pesante, 500 morti.
Tra le altre novità c’è la soppressione dei corsi di guida nei licei, possibilità finora molto apprezzata dagli studenti soprattutto perché notevolmente più economica rispetto alle tariffe delle autoscuole, a volte esose. Per non contare la comodità degli orari.
Tra le sorprese più rilevanti le doppie sanzioni per tutti.

Dal giorno di entrata in vigore del decreto i ragazzi al volante di queste due categorie di veicoli (ciclomotori e minicar) subiranno il prelievo di un punteggio doppio se posseggono il Cig o la patente AM da meno di tre anni.

La materia nel suo insieme è complicata perché le disposizioni e i cambiamenti sono numerosi.
Gli addetti ai lavori stanno studiando il nuovo testo.
«Per noi tutto ciò che incide sulla sicurezza è positivo purché ci sia chiarezza. Aspettiamo una circolare più esplicativa su tutti i punti e speriamo non arrivi il 19 gennaio, altrimenti sarà il caos», commenta Giordano Biserni, presidente di ASAPS, ASsociazione Amici della Polizia Stradale.
Stiano tranquilli i possessori del vecchio patentino. Non dovranno richiedere la nuova patente né sostenere ulteriori esami. Sostituiranno l’attuale certificato solo quando arriverà la naturale scadenza o lo dovessero smarrire.
Ai nuovi ciclomotoristi verrà invece consegnato il documento indicato dal decreto del 24 dicembre.

Restrizioni anche per i minorenni: la licenza AM si potrà prendere a 14 anni come è adesso ma consentirà di guidare all’estero solo dopo i 16.
Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, legge queste norme come un salto di qualità: «Condivido in pieno le restrizioni per le moto di grossa cilindrata. È giustissimo concedere l’uso dei mezzi potenti e veloci a persone che hanno acquisito la capacità di guidare sia attraverso l’esperienza sul campo sia con una prova d’esame pratico. Mi aspetterei la stessa severità per i conducenti delle quattroruote. Non si può rischiare di affidare una macchina di grossa cilindrata alle mani di un ragazzo fresco di patente».

E l’abolizione dei corsi nei licei?
Secondo Sticchi Damiani il vantaggio è che «le lezioni presso l’autoscuola sono più efficaci».

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda Raffo_Style » 27 dic 2012 11:52

cts ha scritto:E l’abolizione dei corsi nei licei?
Secondo Sticchi Damiani il vantaggio è che «le lezioni presso l’autoscuola sono più efficaci».


La verità è l'arricchimento delle autoscuole. Io il "Patentino" lo presi a scuola, e posso dire che la serietà e l'efficienza è uguale a quella delle autoscuole.
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda cts » 27 dic 2012 16:19

Non ne dubito.
Il corporativismo è un'altra delle malattie (assolutamente non sradicabili) di questa nostra misera Italia...

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda Raffo_Style » 27 dic 2012 20:52

Purtroppo...
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda cts » 10 giu 2013 22:34

Uno schema grafico delle novità sulle patenti: http://i.imgur.com/t6ORuBL.jpg

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda cts » 17 gen 2016 15:27

La guida senza patente verrà depenalizzata. Ma sono in arrivo maxi multe!
Non si andrà più a processo, ma si pagheranno immediatamente sanzioni molto salate da 5.000 a 30.000 euro

Guidare senza patente non sarà più un reato previsto dal Codice Penale, ma un semplice illecito amministrativo.
E' quanto stabilito dal pacchetto di depenalizzazioni approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. La misura è stata pensata per decongestionare i tribunali dai procedimenti di «scarso o nullo allarme sociale».

Immagine

Nel caso della guida senza patente, infatti, risultavano di difficile applicabilità le precedenti sanzioni previste dall'articolo 116 del Codice della Strada (sanzione pecuniaria da 2.257 euro a 9.032 euro e fermo del veicolo fino a 3 mesi), visti i tempi lunghi che implicano i tre gradi di giudizio con molti procedimenti destinati alla prescrizione.

L'esecutivo ha ritenuto più efficace ai fini della prevenzione che vengano applicate delle maxi-multe comprese tra 5.000 e i 30.000 euro, il fermo e la confisca amministrativa del mezzo.
Cambia poco per chi sarà recidivo nei due anni successivi alla prima contestazione. In questo caso è sempre prevista la denuncia penale che prevede la pena dell'arresto fino ad un anno.

La misura si applica a chi non ha mai ottenuto la patente di guida, a coloro i quali è stata revocata o agli stranieri trovati alla guida con la patente di un Paese non riconosciuta in Italia.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Patenti: novità dal 2013

Messaggioda cts » 22 gen 2016 13:06

in relazione alla notizia precedente, ecco il parere di Enrico De Vita, che condivido in pieno:
Guida senza patente. De Vita: «Ecco dove porterà la depenalizzazione»


Torna a “Legislazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti