I diritti del consumatore: legge Monti & C.

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I diritti del consumatore: legge Monti & C.

Messaggioda Mix » 28 ago 2009 13:36

Direttiva Monti e garanzia: sintesi



Fermi restando i requisiti di qualità tecnica, strumentale, tecnologica e documentale, all’automobilista/motociclista deve essere garantita la possibilità di scegliere, senza restrizioni, di chi avvalersi per la manutenzione e riparazione della sua auto/moto.



I diritti dell’autoriparatore indipendente

L’officina indipendente può ottenere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per intervenire sui veicoli con la stessa competenza di un autorizzato della casa auto/moto.

Può inoltre ottenere, in modo non discriminatorio, ricambi originali della casa auto o del produttore della componentista.

Può, inoltre, utilizzare ricambi definiti di qualità equivalente.

Purché garantisca la qualità del servizio, l’autoriparatore indipendente può effettuare qualsiasi intervento di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche nel periodo di garanzia del veicolo, senza farla decadere.

Sono comunque riservati alle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti.



In caso di contenzioso

Risulta determinante disporre di un processo organizzativo che preveda documentazioni di certificazione. Una procedura corretta di accettazione, preventivo, fatturazione è alla base della sostenibilità legale.



Differenza tra ricambi originali ed equivalenti

Si definiscono ricambi originali quelli realizzati dal costruttore automobilistico o quelli installati come primo equipaggiamento, anche se realizzati da produttori di componentistica esterni.

Sono definiti ricambi di qualità corrispondente quelli dove il produttore attesta che la qualità del prodotto fornito è pari o superiore a quella del prodotto di primo equipaggiamento.



La Direttiva CE 99/04 e il DL 24/2002 Definiscono alcuni concetti e limiti

Il consumatore è una persona fisica o giuridica (società). Nel primo caso la garanzia per beni nuovi si estende per due anni; nel secondo per uno.

Il responsabile nei confronti del consumatore è il venditore finale e la garanzia decorre dalla data di consegna. Il venditore finale viene tutelato in caso di difetti imputabili al produttore, o a precedente venditore, dal diritto di regresso. In caso di un intervento in garanzia, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione, sostituzione o riduzione del prezzo (in base all’intervento meno oneroso).



Tagliandi obbligatori per non far decadere la garanzia? Per garantire sicurezza ed efficienza del veicolo nel tempo, la casa automobilistica prescrive interventi definiti al raggiungimento di certi chilometraggi o intervalli di tempo. Per conservare la garanzia è necessario che il consumatore effettui queste manutenzioni programmate, che però possono essere attuate anche al di fuori della rete della casa auto.



La riparazione in garanzia

Le riparazioni in garanzia sono le operazioni gratuite atte a ripristinare la conformità del prodotto. Da non confondere con il concetto di riparazione che sono le attività atte a ripristinare la funzionalità del veicolo o la manutenzione, cioè le operazioni di controllo o sostituzione materiali di consumo, atte a mantenere lo stato di efficienza del veicolo.

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