Whoops. go capi' fishi per fiaschi... scusate.
:oops:
Guida: Satelis, smontaggio faro ed info lampade.
- SteveUK-IT

Ringrazio cts per la precisazione ; sono sicuro che steve , nella fretta della lettura avra' saltato qualche dettaglio . Caro steve , stammi bene , ti chiamo appena gli impegni di lavoro me lo permettono .
saluti
saluti
-
compressor

Ciao belfagor,
ho visto che tene intendi nella sostituzione e montaggio dei fari volevo chiederti: io sto per montare delle lampade effetto xeno sul mio satelis compressor, però voglio montare solo l'anabbagliante e lasciare l'abbagliante originale posso o devo cambiare pure l'abbagliante con la lampada effetto xenon?
Edit by Mix: Belfagor ha effettuato l'ultimo accesso al forum in data 12 febbraio 2010...
ho visto che tene intendi nella sostituzione e montaggio dei fari volevo chiederti: io sto per montare delle lampade effetto xeno sul mio satelis compressor, però voglio montare solo l'anabbagliante e lasciare l'abbagliante originale posso o devo cambiare pure l'abbagliante con la lampada effetto xenon?
Edit by Mix: Belfagor ha effettuato l'ultimo accesso al forum in data 12 febbraio 2010...
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Cilindrata: 400
- Colore: Nero
- Km percorsi: 20020
Bella la guida, ieri me lo sono smontato da solo senza guida senza grossi problemi (ci ho allegato un pò di bestemmie per via delle COMODISSIME posizioni delle 3 torx del fanale... Maledetti ingegneri Peugeot! (P.s. 3 cacciaviti Torx della Beta... 20 gulp!) ed ho notato che il nostro Satelis invece di montare le normalissime W5W monta come posizioni le W3W (cambia solo che sono 3 watt invece che 5 watt)... cosa assai strana.
Notavo peraltro che montare un kit HID xeno è impossibile... Dove "razzo" la metto la ballast ?!? :? Avete qualche idea (mi avanza una ballast + centralina della mia 307 visto che gli ho smontato i fari allo xeno aftermarket).
Notavo peraltro che montare un kit HID xeno è impossibile... Dove "razzo" la metto la ballast ?!? :? Avete qualche idea (mi avanza una ballast + centralina della mia 307 visto che gli ho smontato i fari allo xeno aftermarket).
- Jack Nicklaus

Oggi, dopo aver speso 20 € per 3 cacciaviti torx della Beta (tra l'altro mi ha dato la misura 20 che mi sa che non serve ... il parabrezza le h ancora più grandi!) ho smontato entrambi i fanali per installare le luci di posizione a LED e l'anabbagliante Xeno 5000k della XenonLamp.
Anche se enormemente macchinoso, smontando entrambi i fanali si ha una gran panoramica del muso del nostro amato scooter, lo smontaggio è abbastanza semplice (sono le viti che sono nascostissime, troppo davvero!) e la ballast, anche se non proprio piccola (il mio è un kit Professional CANBUS per vetture del 2007, non esistevano ancora le ballast slim) si può posizionare al centro dei 2 fanali, in posizione verticale.
Il risultato è ottimo, poi stasera quando vado a lavoro avrò modo di dirvi quando è aumentata la visibilità e potrò farvi vedere l'effetto da acceso che ne genera.
Fotografie del montaggio purtroppo non ne ho potute fare, in quanto avevo le mani sporche e il solo cellulare a disposizione, ma quando riaprirò per sistemare meglio magari cercherò di adoperarmi al meglio per farvi vedere il lavoro ;)
Anche se enormemente macchinoso, smontando entrambi i fanali si ha una gran panoramica del muso del nostro amato scooter, lo smontaggio è abbastanza semplice (sono le viti che sono nascostissime, troppo davvero!) e la ballast, anche se non proprio piccola (il mio è un kit Professional CANBUS per vetture del 2007, non esistevano ancora le ballast slim) si può posizionare al centro dei 2 fanali, in posizione verticale.
Il risultato è ottimo, poi stasera quando vado a lavoro avrò modo di dirvi quando è aumentata la visibilità e potrò farvi vedere l'effetto da acceso che ne genera.
Fotografie del montaggio purtroppo non ne ho potute fare, in quanto avevo le mani sporche e il solo cellulare a disposizione, ma quando riaprirò per sistemare meglio magari cercherò di adoperarmi al meglio per farvi vedere il lavoro ;)
- Jack Nicklaus

Ho notato che ho montato le stesse posizioni di Belfagor, ma le sue sono bianchissime (almeno in foto) e le mie sono bluastre ... E la confezione è la medesima con scritto White! Confermi belfagor che la parabolina delle posizioni è bianca e non bluastra??
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
[OT]
Belfagor non frequenta apparentemente piu' questo forum.
[/OT]
Credo che il bluastro sia dovuto alla fotocamera, nel contempo fedele nella memorizzazione cromatica ma spesso incapace di effettuare un bilanciamento del bianco alla pari di un occhio umano.
Belfagor non frequenta apparentemente piu' questo forum.
[/OT]
Credo che il bluastro sia dovuto alla fotocamera, nel contempo fedele nella memorizzazione cromatica ma spesso incapace di effettuare un bilanciamento del bianco alla pari di un occhio umano.
- Jack Nicklaus

No Mix, il bluastro lo vedono proprio i miei occhi! C'è un notevole stacco tra le 2 posizioni e il faro xenon. Calcola che quel fanale è un 5000 kelvin, i led potrei paragonarli a 7000 o 8000 kelvin come gradazione di temperatura colore! Comunque ho deciso, metterò le Osram Silverstar così mi sento più legale ... Non posso girare con il patema d'animo delle forze dell'ordine! Approposito, se invece delle W3W di posizione metto delle W5W con colore meno giallo ... Dici che possano rovinare le parabole??
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Si, comprendo, ma il bilanciamento automatico del bianco deve, nel caso della foto di Belfagor, mediare fra l'incandescenza ed il nuovo faro, con una temperatura-colore dal picco nettamente piu' alto sullo spettro.Jack Nicklaus ha scritto:...il bluastro lo vedono proprio i miei occhi! C'è un notevole stacco tra le 2 posizioni e il faro xenon.
Un esempio (in questo caso 6000 K):
Secondo me la foto doveva esser fatta con almeno un po' di luce ambientale, in modo da non costringere la fotocamera a settarsi su una luce bianca dalla temperatura colore intermedia, fornendo un faro esageratamente giallo e l'altro con un eccessivo viraggio verso l'azzurro.
Ho trovato, fra i tanti, questo documento che illustra il "ragionamento" software effettuato da una digicamera, sono finiti i tempi in cui sceglievamo le pellicole in base agli ASA, la latitudine di posa e, solitamente, Daylight.
Spero di non aver toppato nel concetto...
Eh, giusta preoccupazione, la maggior componente ultravioletta (invisibile ma presente) di una lampadina survoltata per auto-moto, oltre che a spostare maggiormente l'energia verso la gamma visibile aumentandone il rendimento, ha tendenza ad ingiallire alcune non adeguate parabole.Jack Nicklaus ha scritto:...se invece delle W3W di posizione metto delle W5W con colore meno giallo ... Dici che possano rovinare le parabole??
Credo tuttavia che si tratti di un problema appartenente al passato, famose erano le parabole ingiallite delle FIAT 127, ma spero che oggigiorno la tecnologia della costruzione dei fari sia progredita.
Ti diro', stavo pensando anch'io di cambiare l'anabbagliante, proprio per regalarmi un po' di luce in piu'.
- Jack Nicklaus

Io farò un salto indietro, per quanto buone le Osram Silverstar non saranno mai paragonabili alla XenonLamp 5000k ... Quindi avrò un fascio di luce migliore di quello della H7 classica ma notevolmente inferiore a quello del kit HID. Ora ci penso su, poi deciderò! Ma abbastanza presto perchè vorrei ritornare "legale" presto!