Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 02 lug 2009 01:45

PREMESSA:
La procedura che stiamo per illustrare prevede che non vengano effettuati accidentali corto-circuiti.
Lo staff di questo forum non si assume nessuna responsabilita' per eventuali danneggiamenti conseguenti ad un'errata operativita' durante l'esecuzione degli step indicati.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROCEDURA:

Gli scooters Peugeot Geopolis e Satelis sono dotati di una serratura elettrica per l'apertura della sella tramite la chiave d'accensione, contemporaneamente l'apertura di tale vano sottosella permette l'accesso alla batteria.

Il problema consiste quindi nel poter aprire la sella anche con insufficiente tensione ai capi della batteria.

Come risolvere? Tarus87 ci e' giunto in aiuto indicandoci un semplice metodo che in questo topic e' stato integrato da alcune foto. Eccovelo.

1) In primo luogo e' necessario procurarsi un'altra batteria carica che, ad esempio, puo' essere anche quella presente in un'auto o in una moto.
Non e' necessario smontarla ne' avviare il motore del mezzo su cui e' installata, basta che abbia una tensione di 12 volts indipendentemente dalla sua dimensione o capacita' in Ah (Ampere-ora).

2) Procuriamoci quindi un paio di cavi, quelli solitamente solitamente rossi e neri e dotati di pinze ai 4 capi, utilizzati per avviare un'auto alla quale, analogamente al nostro caso, la batteria si e' scaricata o si e' guastata.

3) Infine, come nella procedura di tarus87, possono bastare due giraviti (cacciaviti) con lo stelo metallico abbastanza lunghi che possano raggiungere la presa accendisigari del nostro scooter.
E' consigliabile isolare tali steli mediante nastro isolante, tranne che nelle punte e nella parte destinata ad essere stretta fra le pinze dei cavi qui sotto citati.

4) Collegare quindi alla batteria carica una coppia di pinze rosso-nere, tenendo distanziate le pinze ai capi opposti.
Attenzione al rispetto delle polarita:
pinza rossa sul positivo (+) e pinza nera sul negativo (-):
Immagine

5) Aprire il vano dello scooter che ospita la presa accendisigari ed individuare il contatto centrale positivo (freccia rossa) e poi il contatto anulare negativo (freccia nera).
Immagine

6) Inserire la chiave d'accensione nella serratura del blocchetto di accensione dello scooter, senza ruotarla per effettuare l'accensione.
Possibilmente chiedere l'aiuto di una seconda persona (in alternativa eseguire il punto 7 con la variante 7bis).

7) "Pinzare" i due giraviti nella parte metallica dello stelo e, facendo attenzione di non farli entrare in contatto l'uno con l'altro,
- appoggiare la punta del giravite collegato alla pinza rossa sul contatto centrale, al fondo della presa;
- appoggiare successivamente la punta del giravite collegato alla pinza nera sul contatto anulare, sulla superficie della presa:
Immagine

7bis) Il punto 7) e' stato migliorato da Alex che consiglia:
Per semplificare le operazioni descritte nel punto 7) suggerisco di non utilizzare un cacciavite anche per il polo negativo, ma di collegare la pinza nera del cavo su una massa qualsiasi dello scooter. Così facendo riduciamo notevolmente i rischi di CC e abbiamo una mano libera per poter girare la chiave senza l'aiuto di una seconda persona.
Nello specifico del Geopolis (io ho quello) il fusibile da 10A della presa aux sta nello stesso vano della presa, quindi se dovesse saltare per troppo assorbimento da parte della batteria scarica potremmo toglierlo e mettere il cacciavite sul quel contatto.

8) La persona che e' accorsa in nostro aiuto ruotera', mentre noi faremo attenzione a mantenere separati i due giraviti, la chiave d'accensione provocando l'accensione del quadro e l'apertura della sella.

PREVENZIONE SUL GEOPOLIS:
Grazie all'utente Ciro 63 siamo in grado di prevenire il problema della sella chiusa con batteria scarica.

1) Per aprire la sella in caso di emergenza bisogna mettere una semplice fascetta di tipo a strappo...insomma, quelle di plastica.
Immagine

2) Smontare il vano sottosella.

3) Osservate la serratura: c'è una levetta di plastica bianca dove alloggia il tirantino del comando elettrico.

4) Sulla levetta bianca c'è un foro dove potete infilare la fascetta di plastica che andrete a nascondere da occhi indiscreti (la fascetta mettetela di colore nero, è meno visibile)

5) Rimontare il tutto e fare la prova tirando la fascetta da sotto il vano sella.

givuch

Nuovo Utente

Messaggioda givuch » 30 mar 2010 13:11

Ho un geopolis 400. Un grande difetto per me è l'apertura elettrica.
Aiuto!
Ho stupidamente lasciato per delle ore la chiave nel quadro: morale batteria scarica.
Ma ero fuori sede.
Decisione: stacco la batteria NEL SOTTOSELLA, la porto a casa, la carico, la rimonto nello scooter che
avevo lasciato là.
GRANDE ERRORE: ho richiuso la sella dimenticandomi della apertura elettrica. Non l'avessi mai fatto!!!
Non si riapre più. Ho provato io a smontare, cercare i fili, attaccare la batteria all'accensione ecc. ma
nulla. Fa lo scatto ma non si apre e nel fare questo son partiti dei fusibili.
L'ho portato da un meccanico raggiungibile con lo scooter a piedi. L'ha smontato ecc., risolto coi
fusibili che ha trovato interrotti (uno nel retro scudo e uno vicino alla batteria), rimontato la
batteria, ma nulla. Riparte e le luci vanno ma La sella non si riapre più.
MI CHIEDO
C'è un'altro fusibile da qualche parte? Come si può recuperare lo schema elettrico dell'apertura
della sella?
:?:
PS: chi me l'ha venduta non mi ha dato il libretto delle istruzioni di manutenzione e comunque
ha detto che lì non c'è scritto nulla. MAHH!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 31 mar 2010 01:05

Per il libretto, vedi questa sezione, sicuramente troverai quello che cerchi (e anche qualcosa in più).

Per l'apertura della sella in situazioni di emergenza, non possiamo postarti la soluzione perché potrebbe essere letta da malintenzionati e quindi forniremmo loro uno strumento in più per la loro disonestà, cerca di capirci.

Infine, perché non ti presenti in questa sezione?
Sarebbe utilissimo per noi, ad esempio, sapere da quale città ci scrivi.

arnaldino

Nuovo Utente

Messaggioda arnaldino » 07 apr 2010 20:59

ciao sono un possessore di un peugeot geopolis 125.
ho smontato la batteria perchè scarica. adesso non posso montarla perche non mi si apre + la sella.
vorrei sapere se c'è un sistema per aprirla senza fare troppo danno
grazie......

cts

Admin

Messaggioda cts » 07 apr 2010 21:21

Come abbiamo già scritto in passato: http://peugeotscooter.globalfreeforum.i ... nati#p7922
non possiamo fornire pubblicamente trucchi per forzare l'apertura della sella poiché potrebbero essere utilizzati dai ladri, mi spiace.

[OT]
Benvenuto sul nostro Forum! :D
Speriamo che tu possa trovare tanto materiale utile da noi. 8)
Di dove sei?
Come ci hai scoperti? Motore di ricerca? Amici? Concessionario? Altro Forum?
[/OT]

edit: ho unito i due topic.

arnaldino

Nuovo Utente

Messaggioda arnaldino » 07 apr 2010 22:01

Sono di Savona (liguria), vi ho trovato tramite motore di ricerca.
Scusa l'ignoranza, cosa vuol dire PM?
Ciao.

cts

Admin

Messaggioda cts » 07 apr 2010 22:38

arnaldino ha scritto:scusa l'ignoranza cosa vuol dire PM

Guarda in alto a destra: ci sono i messaggi.
PM vuol dire Private Message: è una specie di posta privata tra te e chi ti scrive, che gli altri - al contrario di un Forum - non possono leggere poiché non avviene in area pubblica. :(

gianlunapoli

Utente

Messaggioda gianlunapoli » 08 apr 2010 00:43

Ma questo è un difetto di fabbrica, dovete portarlo in officina, io ho sostiutito la batteria perche' a zero ma l'apertura va sempre benissimo, non invece la chiusura che non funge a dovere.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 08 apr 2010 17:57

La persona che vi ha aperto la sella è un meccanico di un'officina autorizzata? E' possibile che nel tentativo di aprirla abbia potuto rompere l'attuatore o la serratura della sella: in quel caso è una manomissione e quindi addio garanzia sul pezzo!

Per ovvi motivi non posso mettere un intervento su come aprire la sella senza la batteria (o in mancanza di carica), ma posso dirvi che esistono metodi "non distruttivi", e solitamente (almeno nella mia concessionaria) non comportano nessun costo per il cliente!

Certo che mamma Peugeot mette a disposizione il carro attrezzi gratuito, ma un comando a filo (magari nel bauletto come il beverly) non sarebbe certo dispiaciuto a nessuno pur al costo di 20/30 euro in più!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Asterix

Simpatizzante
Modello: Ducati Monster, Geo 125
Cilindrata: 696

Messaggioda Asterix » 09 apr 2010 02:23

Ciao a tutti...
dopo un bel po di tempo torno a scrivere qui sul vostro (nostro) bel forum per parlare ancora del mio geo125...

L'altro giorno l'ho preso per farmi un giretto e sbrigare delle commissioni visto il bel tempo primaverile! purtroppo al ritorno ho dimenticato il quadro strumenti e le luci accese :( = Batteria scarica e scooter che non si accende!

Ho provato ad aprire la sella ma nulla girando la chiave ma nulla, non si apre essendo elettronica l'apertura (correggetemi se sbaglio) e quindi eccomi qui... ancora una volta a chiedere aiuto per risolvere questo problema senza dover ricorrere a maniere forti o smontaggi di scocca e parti varie dello scooter per raggiungere la batteria da poi mettere a caricare per far riaccendere lo scooter.

Ho letto i recenti post a questa discussione e ho visto non si possono scrivere i metodi per risolvere questo problema. Sarei grato a chiunque conosca il metodo per aprire la sella senza arrecare danni allo scooter e voglia inviarmi un messaggio privato (PM) per farmi conoscere questa "magia" :wink: che mi aiuterebbe non poco!

Grazie a tutti, Ciaooo :)

Torna a “MOTORI & C.”