Prima di mettere mano a tutti i componenti del variatore, ascolta il consiglio di Andrea81.
Il suo scooter l'ho provato ed e' il top sotto ogni punto di vista.
Non che voglia (attualmente) evitare di raccontare la mia esperienza, ma ho un 400 e le mie esigenze sono in controcorrente con quelle dello scootersista medio, quindi non faccio testo.
Variatore Cvt rototraslante fr4
-
toto1989

- Modello: Geo Rs
- Cilindrata: 250
- Colore: Bianco
- Km percorsi: 36000 quasi :)
- Contatta:
Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
..e a differenza di ciò che si diceva per il J.costa lo hai montato normalmente con la chiave pneumatica o è stato bloccato a mano??
ex Satelis 250
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
L'ha fatto il meccanico, comunque ogni volta e' stato serrato tutto quanto.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
toto1989, qui dentro siamo utenti - proprio come te - e non meccanici. Capisco l'esigenza di informazioni, ma non possiamo dilungarci troppo su tutti i dettagli per non rendere il topic troppo "pesante" da leggere.
Chiaro, vero?
Chiaro, vero?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
fastech

- Modello: Geopolis
- Colore: Nero
- Km percorsi: 22000
Mix ha scritto:Se ho ben capito la domanda, oltre al posizionamento di ogni rullo nella singola pista occorre disporre a 120° i rulli (3) con lo stesso peso. Ma tutto cio' mi sembra ovvio.fastech ha scritto:...sicuramente vanno inseriti nelle 6 sedi posizionate a V per ogni coppia in un modo particolare.
Quello sì, il mio dubbio consisteva nel fatto che non sapevo in quale verso collocare i rulli nelle rispettive sedi.
Dato che sono leggermente conici c'era la possibilità che potessero essere collocati in modo alternato nelle rispettive sedi. Quindi in senso alternato non solo per peso ma anche in base al verso. E invece no. Come da figura riportata più su la base del cono, tanto per intenderci, va posizionata verso destra.
Purtroppo sono completamente profano in queste cose.
-
fastech

Stasera ho finalmente ritirato il geopolis a seguito dell'installazione dell'FR4 configurato con 3 rulli da 15gr e 3 da 15.5gr.
Quindi taratura racing che dovrebbe favorire l'accelerazione a danno dell'allungo.
Brevissime considerazioni iniziali:
1. Scatto: non soddisfacente. Sento il motore salire di giri ma la spinta tarda ad arrivare, anche se quando arriva è notevole. Sinceramente data la configurazione scelta mi aspettavo molto di più, ma c'è da dire che il vario va rodato quindi aspetto minimo un migliaio di km per pronunciarmi obiettivamente.
2. Accelerazione: come già detto, notevole. Quando arriva la spinta, a seguito del vuoto iniziale, non sembra di stare su un 250. Il motore cambia suono, mi ricorda vagamente quello del tmax.
2. Ripresa: formidabile. La ripresa dai 30km/h provoca una spinta davvero poderosa, che a me pare non affatto paragonabile a quella con il vario originale.
Vi darò un riscontro più preciso fra 1000 km.
Quindi taratura racing che dovrebbe favorire l'accelerazione a danno dell'allungo.
Brevissime considerazioni iniziali:
1. Scatto: non soddisfacente. Sento il motore salire di giri ma la spinta tarda ad arrivare, anche se quando arriva è notevole. Sinceramente data la configurazione scelta mi aspettavo molto di più, ma c'è da dire che il vario va rodato quindi aspetto minimo un migliaio di km per pronunciarmi obiettivamente.
2. Accelerazione: come già detto, notevole. Quando arriva la spinta, a seguito del vuoto iniziale, non sembra di stare su un 250. Il motore cambia suono, mi ricorda vagamente quello del tmax.
2. Ripresa: formidabile. La ripresa dai 30km/h provoca una spinta davvero poderosa, che a me pare non affatto paragonabile a quella con il vario originale.
Vi darò un riscontro più preciso fra 1000 km.
-
babumba

- Cilindrata: 300
- Colore: Oro Havane
- Km percorsi: 11.000
bella roba fastech....
come mai quel vuoto iniziale... lo fa anche agli altri???
e quanto hai speso in tutto per fare il lavoro??
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Il 250 di Andrea81 non si comporta allo stesso modo. Con l'FR4 e' una fionda.fastech ha scritto:Sento il motore salire di giri ma la spinta tarda ad arrivare...
Ma non tutti i motori, i variatori e gli scooteristi sono uguali, leggi cosa e' capitato a me.
Satelis 400 ed FR4: resoconto.
Agli inizi del mese di dicembre mi reco, in compagnia di Edogeo e Andrea81, alla First Service Srl di Milano, distributore ufficiale del CVT FR4.
In quella occasione entrambi Edogeo ed io comprammo e adottammo il variatore.
Rulli da 16 o 17?
Da 17, naturalmente. Il mio scopo era quello di ottenere allungo, unito a una discreta reattivita' dello scooter.
Risultato: si puo', in rotonda ai 50 Km/h e con un filo di gas, avere il motore che gira sui 6000? Eppure era la taratura che il costruttore aveva indicato per il MASTER 400.
Uno scatto eccezionale, stentavo a credere che fosse il mio scooter, ma dopo questa metamorfosi non potevo viaggiare costantemente tra i 6000 ed i 7500 giri/min.
Primo cambio rulli.
A fine febbraio sono tornato nell'officina di Milano in quanto il titolare, gentilissimo, intendeva risolvere il problema che gli avevo telefonicamente esposto.
Togliamo i 17 grammi, consigliati per il 400, sostituendoli con quelli da 18 grammi del 460.
Il motore non implorava piu' "pietà" ma Mix, unico cliente al mondo a chiedere un appesantimento dei rulli, non era soddisfatto.
Lo scooter era ancora estremamente reattivo, spalancando il gas si toccavano immediatamente i 7000 giri e a velocita' di crociera se ne risparmiavano circa 500. Sempre troppo pochi.
Li mischiamo o...?
14 marzo 2012, ultimo atto.
I rulli da 19 grammi non esistono, per l'FR4 si passa immediatamente a quelli del MASTER 500, da 20 grammi.
Si doveva scegliere se mischiare 4 rulli da 18 grammi e 4 da 20 (peso medio= 19) oppure metterli tutti da 20.
Vai con la seconda!
RISULTATO FINALE
In accelerazione, mentre con il variatore originale il motore manteneva (arrancando) i 4500-5000 giri sino ai 60 Km/circa, con l'FR4 si raggiungono quasi istantaneamente i 6000 giri. Potete immaginare la differenza.
In velocita' lo scooter aggancia i 20 Km/h ogni 1000 giri attorno ai 110-115 Km/h tachimetrici.
Il grande divario di giri con gas chiuso e completamente aperto e' esattamente quello promesso dalla casa costruttrice, grazie ai rulli che scorrono nelle piste inclinate.
Esempio: mentre si viaggia tranquillamente in 4a ad 80 Km/h, spalancando il gas lo scooter scala quasi 2 marce.
Velocita' massima. Ovviamente la stessa, ma ora il variatore e' in grado di ingranare (in determinate condizioni) un rapporto di trasmissione superiore di circa 1/2 marcia rispetto a quello originale. Una "quinta e mezza", quel che serve su tangenziali ed autostrade.
Consumi. In autostrada ai 110-120 Km/h tachimetrici, la terza e la quarta tacca dell'indicatore del carburante sono durate circa 38-40 Km, in precedenza mai oltre i 35. Un ottimo segno, piu' avanti le misure precise.
Freno motore. Con l'attuale configurazione, esso e' ridotto al minimo (come piace a Mix) ma non e' assente.
P.S. 1: Questo caso e' piu' unico che raro, sopratutto per le esigenze del proprietario dello scooter.
P.S. 2: Un ringraziamento al titolare della First Service, che mi ha permesso di raggiungere l'obiettivo.
P.S. 3: C'erano anche i rulli da 22...
-
fastech

babumba ha scritto:bella roba fastech....
Credo sia normale nei primi km, il variatore sfrutta il regime di coppia max del motore quindi attacca quando questo regime viene raggiunto. Con l'andare dei km la situazione migliora.
Tanto per intenderci mentre con il vario originale mi bastava girare anche leggermente la manopola dell'acceleratore per avere una risposta, ora devo girarla maggiormente. In questo senso intendo "scatto".
Ovviamente girando al massimo l'acceleratore la risposta è notevole a dispetto di un confort acustico peggiore (ma accettabile) rispetto a prima, amplificato dal fatto che il geopolis con il vario originale è incredibilmente silenzioso.