Ciao a tutti,
montato oggi il cvt fr4 (cambiata anche la cinghia a 13.000 km), appena avrò fatto un po' di km vi dirò impressioni.
Per ora sento salire a giri più alti in partenza e mi pare che sia già più fluida la trasmissione, senza strattoni.
A presto.
Variatore Cvt rototraslante fr4
Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
ilgrillomax ha scritto:Se i rulli fossero stati montati "a casaccio", che succederebbe?
E' possibile montarli in maniera scorretta?
Si consumerebbero piu velocemente, i rulli hanno un senso di montaggio, calcolando il senso di rotazione del vario stesso; guarda nel topic c'è una foto a riguardo
- ilgrillomax

- Modello: satelis turbo
- Cilindrata: 400
- Colore: neronero
- Km percorsi: Quasi 49000
Ho percorso circa 200 km, sembra il rumore si sia attenuato,sara' che ci ho fatto l'orecchio direi che ora pare piu' sordo come un borbottio vigoroso
Grazie Max,il mio timore e' dato dal dubbio che il meccanico,molto preparato sui componenti originali ma non conoscendo il vario fr4, abbia coommesso l' errore di invertire 1 o piu'rulli
Grazie Max,il mio timore e' dato dal dubbio che il meccanico,molto preparato sui componenti originali ma non conoscendo il vario fr4, abbia coommesso l' errore di invertire 1 o piu'rulli
-
fastech

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
- Colore: Nero
- Km percorsi: 22000
Mix ha scritto:...
che pero' in seguito e' stato forse il responsabile della pressoche' totale distruzione della trasmissione;
...
Ciò che temevo... grazie Mix!
- Andrea81

- Modello: Satelis RS
- Colore: Nero Perlato/Opaco
- Km percorsi: 125.000km
Mi è arrivato il variatore modificato con l'anello, domani o venerdi sera tenterò (nel senso che non so se avrò tempo per farlo) di cambiarlo e posterò le foto del "vecchio" FR4 con circa 13000km all'attivo, sono curioso di vedere se ha crepe, se si è allargato o se invece è ancora perfetto.
- ilgrillomax

- Modello: satelis turbo
- Colore: neronero
- Km percorsi: Quasi 49000
bravo Andrea,ottima idea quella di postare le foto dopo ben 13000 km,non vedo l'ora!
Io intanto ho portato il sat dal meccanico per rassicurazioni sull'esatto montaggio,cosa che ha fatto con scrupolo,infatti dopo un pò di km di asestamento ora è più fluido meno rumoroso,grande resa.Con i rulli da 18 gr non ho differenze nei consumi ,basandom su percorrenze analoghe continuo a fare sui 26 km\l,ottima media considerando l'uso prettamente cittadino.
Io intanto ho portato il sat dal meccanico per rassicurazioni sull'esatto montaggio,cosa che ha fatto con scrupolo,infatti dopo un pò di km di asestamento ora è più fluido meno rumoroso,grande resa.Con i rulli da 18 gr non ho differenze nei consumi ,basandom su percorrenze analoghe continuo a fare sui 26 km\l,ottima media considerando l'uso prettamente cittadino.
-
fastech

- Modello: Geopolis
- Colore: Nero
- Km percorsi: 22000
Ho appena ricevuto anch'io l'aggiornamento gratuito del FR4 dopo 8gg dalla segnalazione inviata alla drbike.
Ringrazio il forum per la segnalazione. Farò installare la puleggia al più presto.
Malgrado l'utilizzo della dicitura racing per questo aggiornamento, da quanto ho capito è più finalizzato a rendere affidabile il vario piuttosto che prestazionale, giusto?
Ringrazio il forum per la segnalazione. Farò installare la puleggia al più presto.
Malgrado l'utilizzo della dicitura racing per questo aggiornamento, da quanto ho capito è più finalizzato a rendere affidabile il vario piuttosto che prestazionale, giusto?
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Anch'io ho capito cosi'.
- Andrea81

- Modello: Satelis RS
- Colore: Nero Perlato/Opaco
- Km percorsi: 125.000km
Cambiato poco fa l'FR4 vecchio con il nuovo cerchiato, ho fatto un paio di foto ma avendo preso la cinghia di trasmissione sbagliata (e meno male che mi hanno chiesto il libretto dal ricambista!) devo smontare di nuovo tutto
Il vecchio variatore, sporco a parte, è intatto, nessuna crepa o segno di usura
(con circa 15000km all'attivo)
Il vecchio variatore, sporco a parte, è intatto, nessuna crepa o segno di usura
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Andrea, da qualche parte ho letto che nell'FR4 pure i rulli si usurano poco (o per niente).
Da quello che hai visto smontando il tuo, ti risulta?
Da quello che hai visto smontando il tuo, ti risulta?