Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda libano » 05 ott 2012 19:50

nik2 ha scritto:scusate ecco cosa appare sul sito http://www.variatore.com

Immagine

Finalmente ho trovato il tempo per fare il famoso aggiornamento al mio FR4. Devo dire che oltre al cerchio metallico attorno la puleggia c'è una differenza anche nelle piste dove scorrono i rulli. Pulito tutto, l'ho rimontato e provato. Secondo me, in questa nuova configurazione, ha perso un pelino di brillantezza rispetto la vecchia puleggia. Devo dire però che è rimasto una scheggia e questa è comunque la migliore modifica che abbia fatto allo scooter.

Per la cronaca, la vecchia puleggia era perfetta: nessun segno di usura o cricche.

fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 17 ott 2012 00:15

Anch'io sono molto soddisfatto di questo FR4. Ora che ho percorso qualche migliaio di km da quando l'ho installato noto che ha davvero fatto cambiare sensibilmente l'anima dello scooter. E' sempre in coppia, ripresa e accelerazioni sono eccellenti e mi permette di raggiungere in tangenziale i 100km/h con un filo di gas, con evidenti vantaggi sui consumi.
Non posso fare confronti con altri vario perché è il primo che provo, ne' posso dire di essere molto più performante dei vari sh o beverly cosa che non mi interessa tra l'altro, ma devo dire che in questa configurazione non si può pretendere di più da un mezzo a due ruote in città.

yellow

Simpatizzante
Modello: Peugeot Geopolis 2009
Colore: Azzurro
Km percorsi: 20.000

Messaggioda yellow » 17 gen 2013 19:34

Dopo circa 2.000 km percorsi col cvt fr4 devo dire che sono molto soddisfatto di questo variatore: scooter più brillante, strattonamenti quasi assenti, fluidità di guida migliorata, percorrenza migliorata (seppur di poco, non saprei quantificare con precisione ma direi dai 10 ai 25 km in più per pieno, dipende ovviamente da condizioni atmosferiche e stile di guida). Non ho dati in merito alla velocità massima, guidando quasi esclusivamente in città.
Anche per me è il primo variatore after market, per cui non saprei rispetto ad altri, ma con quello di serie non c'è confronto; consiglio vivamente a chi fosse interessato.

ERGAL

Scooterista
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000

Messaggioda ERGAL » 17 mar 2013 01:12

Mi sono letto tutte e 16 le pagine.. ma ho ancora piu' dubbi di prima.
L'idea di avere lo scooter che schizza su di giri in partenza.. o che a basse velocita' nelle rotonde.. come da esperienza di Mix ti ritrovi con il contagiri a ore 12.. non lo sopporterei.
Le prestazioni del Sat 400 sono sufficienti per le mie esigenze.. ed avrei valutato l'acquisto (tra l'altro il costo non e' indifferente) solo se vi fosse stata una reale riduzione dei consumi.. nell'ordine del 15/20 % come tra l'altro promesso dal produttore.
Ma a quanto leggo cosi' non e'.. anzi leggo qui che in molti casi sei fortunato se mantieni gli stessi consumi.
Peccato.. ero davvero interessato.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 mar 2013 22:33

ERGAL ha scritto:...ho ancora piu' dubbi di prima.
Eh, ti capisco.

ERGAL ha scritto:L'idea di avere lo scooter che schizza su di giri in partenza... ...non lo sopporterei.
Sappi che con il sempre possibile affinamento "personalizzato" dei rulli, cio' non accade (rpm max 6000) e lo scooter non lo riconosci piu'.

ERGAL ha scritto:...solo se vi fosse stata una reale riduzione dei consumi... nell'ordine del 15/20 % come tra l'altro promesso dal produttore.
Mettiamola cosi':
la riduzione del 15-20% dei consumi l'hai, ma nei confronti degli altri tradizionali variatori aftermarket, incapaci di gestire il rapporto di trasmissione ANCHE in base alla coppia torcente, come solo l'FR4 puo' fare.

ERGAL ha scritto:...in molti casi sei fortunato se mantieni gli stessi consumi.
Con la mia taratura, i consumi sono diminuiti del 5-10 %. In citta', grazie al minor freno motore e al mio "estremamente risparmioso" stile di guida, credo il 10-12 %.
Ma per me, risparmiare carburante e' un divertimento, quindi non soffro. Non so per te...

ERGAL ha scritto:Peccato, ero davvero interessato.
Non so quanti giri raggiunge il tuo Sat quando parti spalancando completamente il gas.
Se tocchi o superi i 5000 rpm, puoi eventualmente mantenere il variatore originale.
Ma se la lancetta segna 4800 o, peggio, 4500, sappi che puoi ridurre lievemente i consumi e, nel contempo, sorpassare/ scattare come non hai mai fatto.

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 17 mar 2013 23:31

Il mio sat partendo fa fermo e spalancando e' molto lento..arriva si e no a 4.500 poi dopo pochi metri sale un pochino..ma poco per poi ridiscendere.
Da li in poi il lavoro lo fa il motore..non so spiegare ma e' come se innestasse subito in una decina di metri un rapporto alto...come se fosse in presa diretta..
Il motore mi sembra particolarmente in forma per fortuna e lo sento salire bene proporzionalmente alla rotazione della manetta..anche nelle prove di ripresa..e' come se mantenesse il rapporto lungo..non lo sento salire di colpo per poi "rilasciare" i giri mano a mano che aumenta velocita'..ma velocita' e giri aumentano di pari passo e i consumi ringraziano (almeno credo).
In pratica e' come se non scalasse..ma la risposta del motore e' comunque buona.
Su rettilineo con strada sgombra e piatta..forse in leggerissima pendenza (autobhan tedesca) lambivo i 170 abbondanti..
a 160 indicati ci arrivo comunque in scioltezza (sempre quando vado a trovare amici oltre il confine)..

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 mar 2013 23:40

ERGAL ha scritto:...arriva si e no a 4.500...
...e i consumi ringraziano (almeno credo).
Si, credi bene.

Non so che dirti, tranne proporti alla prima occasione di provare il mio, oltre a far contemporaneamente il pieno e misurare, dopo un tour, la differenza fra i consumi.

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 21 mar 2013 20:53

Oggi complice il bel tempo..e visto che sono uscito presto ho avuto modo di osservare bene il comportamento del mio Sat.
Se avessi dei consigli da darmi...saranno ben accetti.
Quindi..correggo quanto da me indicato nel precedente post.
Spalanacando il gas da fermo il contagiri si pianta a 3.900 rpm.
Il sat percorre cosi 4/5 metri..ed il contagiri scende a 3.500 rpm..dopo altri 5/6 metri si riprende ed arriva quasi a 5mila..per poi arrivare a 6mila giri e li resta fino a velocita' codice da autostrada..
Non mi pare in base a quanto letto sino ad ora che sia quindi troppo performante la mia trasmissione..o sbaglio ?
Nb. la cinghia ha 5mila km a detta dell ex proprietario.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 mar 2013 22:11

Ergal ha scritto:Spalancando il gas da fermo, il contagiri si pianta a 3.900 rpm.
Il Sat percorre cosi 4/5 metri.. ed il contagiri scende a 3.500 rpm.. dopo altri 5/6 metri si riprende ed arriva quasi a 5mila.. per poi arrivare a 6mila giri..
E' esattamente il comportamento che aveva il mio con il variatore originale.

Con il mio FR4 con rulli 20 grammi, il buco di coppia in corrispondenza dei 3500 rpm scompare e, spalancando il gas da fermo, i giri salgono a 5700-5800 (a volte 6000) rpm e vengono mantenuti sino al raggiungimento delle velocita' piu' elevate.

Ergal ha scritto:Non mi pare, in base a quanto letto sino ad ora, che sia quindi troppo performante la mia trasmissione.. o sbaglio?
No, non sbagli ma, a quanto sembra, tutti i MASTER 400 si comportano piu' o meno cosi'.

Ergal ha scritto:...la cinghia ha 5mila km a detta dell ex proprietario.
Se non ricordo male, l'usura della cinghia non influiva sui giri in partenza.

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 21 mar 2013 22:25

Grazie Mix..
Mi sa che comincio a mettere da parte i soldini per questo variatore.
Piu' che altro comincia ad infastidirmi il buco dopo le partenze da fermo.
Prima pero' devo "finalizzare" due spesucce da Mario... :mrgreen: . .quindi al vario pensero' in seguito.

Torna a “Elaborazioni”