Ho mandato mail al produttore, mi hanno confermato la durata di 8000 km, aggiungendo che il variatore migliorerà nel tempo perchè i rulli faranno rodaggio delle piste all'interno del variatore.
Situazione chiarita, con i rulli nuovi lo scooter va molto bene quindi mi atterrò più o meno (qualcosa meno) a questo chilometraggio per la prossima sostituzione.
Variatore Cvt rototraslante fr4
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Bisognerebbe anche chiedersi (non sono un esperto per cui ciò che dico potrebbe essere una castroneria) come non si parla mai di tale problema quando riguarda un variatore "normale"...... si parla di chilometraggi elevato, 50/60 mila km, senza mai parlare di problemi al variatore......come mai i rulli dell'FR4 durano così poco?
Inoltre, a vedere come sono conciati quelli di paolo.mignone, viene da pensare che non abbiano ruotato bene (hanno dei cuscinetti? ruotano?) perché sono tutti spiattellati da una parte.
Inoltre, a vedere come sono conciati quelli di paolo.mignone, viene da pensare che non abbiano ruotato bene (hanno dei cuscinetti? ruotano?) perché sono tutti spiattellati da una parte.
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Secondo me, i rulli di un FR4 fanno "più strada" di quelli di un normale CVT, anche se si presta attenzione.Motta ha scritto:...come mai i rulli dell'FR4 durano così poco?
Maggior reattività ad ogni transitorio di coppia, significa anche un maggior movimento complessivo dei rulli. Il loro spostamento è anche trasversale ma non penso che l'ipotenusa di questo triangolo rettangolo (percorso diagonale nell'FR4) sia molto maggiore del cateto maggiore (percorso lineare nel CVT classico), quindi ritengo sia la maggior dinamicità a spiegare la marcata usura.
Ciò che non comprendo e la lieve conicità dei rulli dell'FR4; forse perchè una delle due parti riceve sollecitazioni maggiori?
Ecco un buon articolo:
http://www.scooter-racing.it/content/163-Variatore-con-asservitore-di-coppia-CVT-FR4
Nessun cuscinetto, sono semplici "cilindri pesanti" adagiati su percorsi obbligati (le piste).Motta ha scritto:...(hanno dei cuscinetti? ruotano?) perché sono tutti spiattellati da una parte.
Forse ruotano, finchè una posizione angolare prevale progressivamente sulle restanti; tanto più tardi essa si realizza, tanto minore risulta l'usura localizzata, perchè la restante si è distribuita su tutta la superficie.
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
In effetti sono rimasto anche io sorpreso oltre che dalla scarsa durata, anche dal modo in cui si sono usurati.
Un consumo cosi concentrato in un punto, forse effettivamente ad un certo momento smettono di ruotare.
penso che, nonostante il consiglio opposto del costruttore, al prossimo cambio cercherò di "ungerli" un pò...male che vada rismonto tutto per sgrassarli...o potrei farlo anche adesso se mi viene la voglia.
Comunque il variatore è valido, ora gira veramente bene, senza essere alto di giri, reagisce prontamente all'accelleratore.
Si adatta perfettamente alla mia guida, mi piace usare con dolcezza la manopola del gas.
Un consumo cosi concentrato in un punto, forse effettivamente ad un certo momento smettono di ruotare.
penso che, nonostante il consiglio opposto del costruttore, al prossimo cambio cercherò di "ungerli" un pò...male che vada rismonto tutto per sgrassarli...o potrei farlo anche adesso se mi viene la voglia.
Comunque il variatore è valido, ora gira veramente bene, senza essere alto di giri, reagisce prontamente all'accelleratore.
Si adatta perfettamente alla mia guida, mi piace usare con dolcezza la manopola del gas.
- TRISKY66

- Modello: Metropolis 400i
- Colore: Bordeaux
- Km percorsi: 16.500
@Paolo.mignone
Hai per caso novità sul funzionamento del tuo Cvt fr4?
Sarei molto interessato anche io all'acquisto ma la faccenda dei rulli mi frena parecchio...
Oltretutto sul forum del Piaggio Mp3 ho scoperto una possibile modifica al variatore originale (da verificare se possibile sul Peugeot) che permette un funzionamento similare (qualcuno dice anche meglio..) al Cvt fr4.
Appena lo recupero ve lo posto ;-)
Hai per caso novità sul funzionamento del tuo Cvt fr4?
Sarei molto interessato anche io all'acquisto ma la faccenda dei rulli mi frena parecchio...
Oltretutto sul forum del Piaggio Mp3 ho scoperto una possibile modifica al variatore originale (da verificare se possibile sul Peugeot) che permette un funzionamento similare (qualcuno dice anche meglio..) al Cvt fr4.
Appena lo recupero ve lo posto ;-)
- TRISKY66

Trovato! La modifica viene fatta da Salvatori (a Roma) e sviene chiamato variatore VTS.
Di seguito il link alle parole di un possessore di Nexus 500 sul forum dedicato che ha avuto anche il Cct:
www.nexusclubitalia.forumcommunity.net/m/?t=54700228
Di seguito il link alle parole di un possessore di Nexus 500 sul forum dedicato che ha avuto anche il Cct:
www.nexusclubitalia.forumcommunity.net/m/?t=54700228
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Io rispetto sempre il lavoro altrui, ma in questo caso il topic da te indicato, almeno nel primo post, è carente di informazioni.
Mancano informazioni più specifiche, fotografie, dettagli dei consumi comparativi, prezzi, eccetera.
Non metto in dubbio la buona fede di chi ha scritto quel post, ma un bel po' di informazioni aggiuntive in più non sarebbero state male, visto che (se ho ben compreso) alle spalle dello scrivente comunque vi è una struttura commerciale organizzata per le modifiche sul variatore.
Mancano informazioni più specifiche, fotografie, dettagli dei consumi comparativi, prezzi, eccetera.
Non metto in dubbio la buona fede di chi ha scritto quel post, ma un bel po' di informazioni aggiuntive in più non sarebbero state male, visto che (se ho ben compreso) alle spalle dello scrivente comunque vi è una struttura commerciale organizzata per le modifiche sul variatore.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- TRISKY66

Hai ragione cts. Volevo solo indicare una possibile alternativa al Cvt..
comunque ho contattato personalmente Salvatori che è disponibile a verificare la fattibilità dell'intervento sul Metropolis (mai fatta prima).
Io ci andrei..ma..il problema è che lui sta a Roma...
Ci vorrebbe qualcuno del forum che faccia da cavia e verifichi il risultato
comunque ho contattato personalmente Salvatori che è disponibile a verificare la fattibilità dell'intervento sul Metropolis (mai fatta prima).
Io ci andrei..ma..il problema è che lui sta a Roma...
Ci vorrebbe qualcuno del forum che faccia da cavia e verifichi il risultato
- TRISKY66

Aggiornamento: ordinato il CVT per il Metropolis.
Vi saprò dire ;-)
Vi saprò dire ;-)
- TRISKY66

Anche io, in vista del montaggio del variatore, ho chiesto lumi....
Vi riporto la risposta integrale ricevuta ieri:
Quindi il modello che riceverò dovrebbe avere delle migliorie...Sarebbe interessante avere delle foto da chi lo ha già montato per vedere le differenze...
Vi riporto la risposta integrale ricevuta ieri:
"I rulli vanno sostituiti come gli originali ogni 8000 Km per mantenere una corretta fluidità del movimento rototraslante del variatore CVT FR4.
Comunque con il secondo kit i rulli hanno una minore usura anche perchè la calotta si è autolucidata.
Ultimanente ai nostri variatori sono stati apportati ulteriori trattamenti per migliorare affidabilità e performance."
Quindi il modello che riceverò dovrebbe avere delle migliorie...Sarebbe interessante avere delle foto da chi lo ha già montato per vedere le differenze...