Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
GIUSEPPE

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda GIUSEPPE » 20 set 2010 12:55

Carissimo Mix,
tecnicamente non posso risponderti, in quanto non ho le conoscenze adatte per opinionare sui quesiti da te esposti, che apprezzo e che rimetterò, per seguito di competenza, al mio amico Umberto........
Siate certi che l'esito sarà sicuramente "POSITIVO" sò con chi ho a che fare e l'amicizia che ci unisce...... saremo i primi (oltre a i possessori di auto e moto stradali) ad avere uno scooter (originalissimo e integro nelle sue parti) con la particolarità della personalizzazione individuale.
Aspetto fiducioso di essere contattato appena sarà stato acquistato l'hardware..... che per problemi di costo richiede il tempo utile ad Umberto per l'acquisto.

Approfitto per chiederti: in merito all'adesivo identificativo del gruppo... ci sono stati risvolti? .....ciao

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 20 set 2010 13:42

Giuseppe ha scritto:in merito all'adesivo identificativo del gruppo... ci sono stati risvolti?
Sono meno titolato di Cts ed Huck Finn, i due attuali sviluppatori, per risponderti.
La situazione attuale continua ad essere vagliata dai membri dello staff, nonostante la soluzione grafica di Huck sia molto buona.
Per ora non so dirti altro, ma ne possiamo ancora discutere nell'apposito topic.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Chris » 20 set 2010 15:46

Non sapevo che la centralina del Geo 250 non fosse rimappabile, se non erro è una eprom pure quella!
Peccato perchè sarei stato molto curioso di capire cosa poteva venire fuori da un "reload elettronico" su un mezzo come il mio... di certo 2-3 cv in più non li butterei.
D'altronde ritengo pure che questi nuovi 300 cc che stanno uscendo fuori come funghi, più che alesaggi e quindi diametro pistoni maggiorati abbiano bensì elaborazioni al limite delle centraline.

rainone

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 mag 2010 18:14
Modello: geopolis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento
Km percorsi: 8.200
Località: Formia (LT)

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda rainone » 20 set 2010 21:45

mix ha scritto:
rainone ha scritto:...il mio Geolentopolis... ha superato i 160 km/h di tachimetro
Oltre a sapere i dettagli che lo hanno guarito, quando toglierai la scritta Geolentopolis dalle fiancate?
Ma nulla è stato fatto ed infatti in accelerazione rimane quello che è. Diciamo che su un circuito come Monza ha chance di battere un 250, ma su un circuito cittadino lo vedo messo male.

mix ha scritto:
Mariog75 ha scritto:Tremate Kymco 150!
Mitico Mario!
Eppure questi 150 hanno una bella sensazione di reattività all'acceleratore e di partenza in salita anche in due. Cosa che manca nel Geo.

PS: mariog, se ben capisco è tua la pubblicità su un giornale (city ?) di Napoli che dice "il garage di famiglia" o cose simili mostrando 3 modelli della gamma Peugeot?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 21 set 2010 00:01

Chris ha scritto:...se non erro è una eprom pure quella!
Eureka! Ho trovato qualcuno che parla la mia lingua...

Non ho idea se le PROM esistano ancora, probabilmente le memorie in dotazione alle centraline dei nostri scooters sono EEPROM ed a quelle del 250 forse e' stata disabilitata la scrittura.
Cercando sul web non ho tuttavia trovato nulla, neppure intere centraline (per QUASAR) gia' elaborate.

rainone ha scritto:Cosa che manca nel Geo.
Neppure il mio Satelis 400 e' un missile in partenza, ma poco m'importa.
Forse i 150 di cui parli non accelerano a meno di 5000 giri/min, inoltre sono ben piu' leggeri.
Beh, attendiamo l'esito di questa nuova mappatura, chissa' che faccia anche al caso tuo...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 21 set 2010 11:06

Anche i 250/300 si potrebbero rimappare, ma mi viene un dubbio: perchè pur essendo molto diffusi nessuno l'ha fatto? Forse perchè non c'è margine migliorativo? Solitamente i preparatori sono poco attenti ad aspetti (importanti) quali emissioni e/o consumi e/o durata del motore (leggi spostamento del limitatore di giri).
In cuor mio ci spero!

Veniamo al mio (posso???) amico Rainone: è un annetto che non c'è spazio per altre creatività se non quelle che l'azienda commissiona alla sua agenzia pubblicitaria, a te piace? Tornando al tema del post, ho sperato che qualche motore in disuso della M1 di Valentino fosse stato trapiantato sul Tuo Geopolis, ma aimè i Kimko 150 continuano a far tremare il nostro Rainone...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 21 set 2010 12:47

...perchè pur essendo molto diffusi nessuno l'ha fatto? Forse perchè non c'è margine migliorativo?
Mario, come gia' scritto in amministrazione sto informandomi sulla problematica, faremo successivamente il punto della situazione e, spero, uniremo tutte le informazioni in nostro possesso.
Ritengo che la rimappatura sia l'unica strada per acquistare coppia (e conseguentemente potenza) al di fuori delle modifiche meccaniche e degli affinamenti al gruppo termico.

Punto su una nuova vera mappatura, non sulla semplice variazione dei tempi d'iniezione (duty cicle dell'onda quadra inviata all'iniettore, mappata o "a trimmer") fornita dalle centraline aggiuntive che, oltre ad aumentare le emissioni, non portano ad un reale aumento del rendimento termodinamico del motore.
In sintesi, questa frase:
Giuseppe ha scritto:...ha già operato su Beverly 500 ecc..... ottenendo sorprendenti risultati sia in coppia che in riduzione dei consumi.

E' basilare che esista una diagnosi in grado di operare sulle MIU Peugeot, nonche' sperare che Piaggio abbia mantenuto veramente soft, come giustamente scrive Giuseppe, le mappature date in dotazione a Peugeot.
Qui non ci sono una turbina ed un diesel, gli eventuali miglioramenti sono limitati ma credo valga la pena di integrare queste procedure all'affinamento di un variatore.

GIUSEPPE

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda GIUSEPPE » 21 set 2010 20:47

Caro Mix,
in riferimento a quanto da te riportato in merito alla mappatura delle MIU Peugeot, vedi parentesi, ( sperare che Piaggio abbia mantenuto veramente soft le mappature date in dotazione a Peugeot).......io ho cercato e trovato la risposta ufficiale a questo dubbio sorto a tutti noi.
Vedasi il sito ufficiale Peugeot Motocycles/scooter/ruota alta/geopolis/400/500........................ove è riportato testualmente: "Geopolis 500: Il primato dei sensi.
Perché due cilindrate così vicine per il Geopolis? La scelta di Peugeot è quella di offrire due veicoli simili ma molto differenti nel tipo di guida. Regolazioni e mappatura della centralina, rendono il Geopolis 500 cm3 una vera moto!
Ecco risolto il dubbio............salutoni a tutti :bravo:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Mix » 22 set 2010 01:04

Bene, con questa tua considerazione siamo rientrati in pieno tema.

Stiamo discutendo sulle mappature perche', forse, abbiamo due scopi diversi, voi geopolisti (400) avete questa "strana" necessita' di migliorare un prodotto meno prestante, io e credo anche altri satelisti (400) vorremmo solo ottenere di piu' dai nostri gia' soddisfacenti motori.
Ma pesi e potenze non sono praticamente coincidenti?

Giuseppe ha scritto:Perché due cilindrate così vicine per il Geopolis? La scelta di Peugeot è quella di offrire due veicoli simili ma molto differenti nel tipo di guida. Regolazioni e mappatura della centralina, rendono il Geopolis 500 cm3 una vera moto!
La cilindrata 400 non e' commercializzata in tutta Europa, essa e' un fenomeno sopratutto italiano dovuto ai limiti fiscali.
Le differenze "sulla carta" indicano che i motori MASTER 500 sono leggermente depotenziati rispetto ai 400, la loro potenza specifica raggiunge appena gli 80 hp/litro.
Al di la' di questa mia considerazione non ho mai provato tale cilindrata 493 cc, quindi ragiono esclusivamente attraverso i dati.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 22 set 2010 11:02

Il MASTER 500 montato sul Geopolis è il nuovissimo doppia accensione che, aldilà di avere due candele (di cui dubito l'utilità), ha prestazioni nettamente superiori non solo di cavalli (5, 39.5 contro 34) ma sopratutto in termini di coppia!
Le differenze meccaniche sono ad esempio nell'alesaggio e nella corsa, corpo farfallato, testa ecc.

L'elettronica spesso fa miracoli, ma in questo caso le differenze sono anche altre!

L'utente Italiano apprezza il 400 per alcuni motivi : assicurazione più bassa, abilitazione alla guida dei neopatentati (34kw), consumi contenuti in rapporto alle prestazioni.

Non voglio polemizzare con i Satellisti, ma i cavalli (come lo stipendio e i metri quadri di casa), non bastano mai...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite