Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda beo500 » 22 set 2010 21:07

ciao a tutti

intervengo sulla questione sulla differenza 400 - 500 quotando l'intervento di mariog75 ( proprio sopra il mio ) che spiega bene la questione "politica" del 400 ( in pratica il meglio per stare nella fascia costi assicurativi ) e del 500 ( in pratica il meglio in prestazioni per chi non si accontenta )

--------------------

una piccola nota a margine

ragazzi come saprete meglio di me il 400 esiste proprio perchè lo si possa guidare a 18 anni e per farlo non puoi buttargli sopra non oltre i 34 cavalli legislativi.

Forse quello che è piu' difficile da digerire è che per far fare i 150 ma anche i 160 all'ora a una cosa pesante di ferro e plastica con due ruote agli estremi ...... :mrgreen: ......... bisogna comprendere la famosa "legge della tovaglia" 8) 8) 8)

"legge della tovaglia"
se tiri la tovaglia dalla tua parte quello dall'altra parte mangia sul tavolo nudo........
se l'altro tira la tovaglia dalla sua parte tu che sei all'opposto mangi sopra il tavolo nudo..........

traduzione pratica ( applicazione ) :D
- Se la tovaglia è un po grande............. 39/40 cavalli :mrgreen: la tovaglia è tale per cui non c'è bisogno di litigare per mangiarci sopra
- Se invece la tovaglia è un po stretta............. 33/34 cavalli :( la tovaglia è tale per cui c'è bisogno di litigare per mangiarci sopra

per non litigare in questioni motociclistiche che sostanzialmente dalla notte dei tempi per tutti i veicoli sono solo due ( comprese le moto da competizione ) e che sono :
- velocità di punta
- accelerazione ( la ripresa è uno standard trascurabile perchè soggettivo - es: a me interessa riprendere da 50 km/h a Tizio da 70 km/h a Caio da 90 km/h e a Valentino Rossi dai 200 in su........ :roll: ) .........

.......... bisogna scegliere cosa fare di un veicolo che ha il problema della "tovaglia stretta"

agli estremi della tovaglia ci sono la velocità di punta e l'accelerazione quindi la logica dice che ci sono solo 4 strade da percorrere

1) mangiare seduti dalla parte del lato "velocità di punta"
2) mangiare seduti dalla parte del lato "accelerazione"
3) truccare il 400 e portarlo a 39/40 cavalli e mangiare sedendo a piacere in entrambi i lati ;)
4) comprare il 500


auguri per la scelta

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 22 set 2010 21:20

Bhè io non mi posso lamentare della mia "tovaglia" : l'accelerazione c'è, (una volta ogni cento anni) riesco ad arrivare all'estremo (per uno scooter) di 160/165 km/h, con un consumo intorno al 25 km/l in città e un'assicurazione ancora umana di 550 euro (a Napoli è poco, ma questo è un altro discorso).
A domani!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

rainone

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03 mag 2010 18:14
Modello: geopolis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento
Km percorsi: 8.200
Località: Formia (LT)

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda rainone » 24 set 2010 17:49

mariog75 ha scritto:Bhè io non mi posso lamentare ...con un consumo intorno al 25 km/l in città
Boh, a me fa 20. Che comunque reputo soddisfacente.

mariog75 ha scritto:>>e un'assicurazione ancora umana di 550 euro
Capperi è chi è la munifica?

Ti risposi argomentatamente sulla tua idea di marketing, ma forse non sono riuscito a inviare il messaggio perchè non l'ho visto. Oppure è intervenuta la censura...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 24 set 2010 18:24

Rainone io non ho capito cosa volessi dire, di certo non censuriamo nessuno!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Chris » 25 set 2010 18:45

Di certo se si vuol pretendere la max potenza da un 400 bè intanto chi lo spera non ha valutato che:
1) la cilindrata comunque è relativamente piccola
2) è uno scooter
sinceramente parlare di accellerazione su un cancello a due ruotine peg-perego con variatorone-Moulinex mi fa davvero strano, di certo ho comperato un Geo 250 per poter viaggiare a due ruote senza spendere troppo e per svicolare nel traffico, non ho acquistato il 400 solo perchè dovevo sganciarci su un'altro pacchetto di soldi ma, nessuna delle due soluzioni è per utenti corsaioli, infatti per quelli c'è la Ducati 1098, la Honda CBR o R1 o magari GSX.
Negli ultimi tempi nel forum si è parlato anche di manomissione centraline eprom per potenziare questi muli ma un mulo non può fare il cavallo da corsa.....d'altronde se la coperta è piccola........

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 27 set 2010 10:37

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non puo' volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e percio' continua a volare. (Igor Sikorsky)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda beo500 » 27 set 2010 13:51

Di certo se si vuol pretendere la max potenza da un 400 bè intanto chi lo spera non ha valutato che:
1) la cilindrata comunque è relativamente piccola
2) è uno scooter

Mhhhhhhhhhh,
sul punto 2 potrei pure concordare a grandi linee ( ma non cavilliamo sui distingo ). Piuttosto direi che sul punto 1 sarebbe meglio dire è una cilindrata........ limitata per legge.

E' questo limite dei 34 cavalli che fa del 400 ( anzi di questo 400 ) un veicolo potente ma fino ad un certo punto. Il punto lo fissa il costruttore per convenienza assicurativa e legislativa ( non tutti ragionano così , leggasi "'Honda Silverwing 400 " con circa 38 cavalli ma patente da super moto......... ).

Poi il resto è una questione relativa ( cioè rispetto al 500 è una tovaglia corta, ma rispetto al 300 è un portento e la legge della "tovaglia" spetta al veicolo che nel confronto ha la cilindrata minore ).

E' il paragone che delimita l'area del discorso, non il problema assoluto.
In senso assoluto il 400 puo' andare dove ci arrivi con le super cruiser.
In genere con veicoli di 30 cavalli si gira il mondo ( poi di somari con la moto da 150 CV da tirare fuori la domenica per fare l'aperitivo dietro l'isolato in italia è una regola fissa...... ma io parlo sperando sempre di parlare con miei simili bipedi non quadrupedi :lol: ) quindi niente paura di defaillance del mezzo.

L'appunto, se proprio si deve fare, è che se si vuole qualcosa di piu' si deve spendere ( l'ho fatto io nel 500 mettendo un Malossi e sinceramente sono soldi spesi meravigliosamente bene ) sempre tenendo bene in conto che e alcune volte il rapporto costi/benefici non vale la candela.

Se devo comprare un Peugeot 400 e "truccarlo" per farlo arrivare da 34 a 39 cavalli................ forse è meglio il 500 e fare la patente A3 ( ecco il senso della tovaglia stretta e larga del mio precedente post )

Se voglio qualcosina......... ci posso pensare su ed è legittimo tentare le strade tipiche che stanno attorno al motore ( non dentro che dopo son dolori al portafogli ).
Variatore, centralina ecc. ecc.
Conviene? Forse si.........

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda Chris » 30 set 2010 14:24

Di certo qualche cavalluccio in più non fa di certo male ma da qui a voler far diventare il ns vespone una specie di moto stradale e ne passa di acqua sotto i ponti! Visto che tra noi ci sono degli smanettoni; ma quanto costa all'incirca rimappare la centralina? Soprattutto fare questa scelta comporta cambiare anche fisicamente pezzi alla ciclistica del cancello? Ma soprattutto per chi ha davvero provato a fare tali cambiamenti: avete veramente guadagnato 3 o 4 cv?

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda rodam » 30 set 2010 15:08

non è sempre una questione di cavalli, ma in questo caso di coppia!
a parità di cavalli, 34, basterebbe avere più coppia e meglio distribuita!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Mappature aftermarket, prestazioni e consumi.

Messaggioda MarioG75 » 30 set 2010 18:43

Chris non si tratta di essere smanettoni, le prestazioni possono servire anche per completare un sorpasso, magari quando si è in scia di un tir o in salita; non sei l'unico che ha avuto una moto e chi ha uno scooter è consapevole della ciclistica che ha sotto al sedere, ma i cavalli come lo stipendio, non sono mai abbastanza!

La potenza nel 400 c'è a sufficienza, criticabile può essere la scelta di lasciarlo "sornione" fino a 40/50 km/h, ma bisogna comprendere che uno scooter non sempre va nelle mani di chi è già smaliziato e nella "taratura" originale è guidabile senza malizie anche sul bagnato.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti