Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda keanu » 28 ott 2010 15:52

Ciao, è da parecchio che non vengo a trovarvi e vi chiedo scusa .
Volevo parlarvi di questo nuovo variatore CVT che, se posso dire la mia, devo dire sinceramente che il vario in oggetto mi ha veramente e favorevolmente impressionato in positivo, ho fatto parecchi test con diverse grammature sul motore master sia originale che pompato ed ho riscontrato notevoli benefici, dà la possibilità di camminare tranquillamente ad un regime turistico ma quando serve aprire la manetta ha la sua bella dose di cattiveria che ti permette di avere una ottima progressione raggiungendo la massima velocità in breve tempo.
La cosa che veramente fà piacere e che riesce col suo sistema rototraslante a tenere sempre il motore in tiro e di avere all'ON/OFF una progressione più soft e poche vibrazioni.
Francamente lo preferisco sia al Malossi che al Polini e ringrazio sia Moscatelli Moto di Roma che il Sig. Lorenzo che li produce per avermene mandato uno per fare dei test.
Top

Scusatemi, ecco il sito:

http://www.variatore.com/sub/index3008.htm

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Motta » 28 ott 2010 18:42

Già! foto, prezzi, su quali motori lo si può montare, e se è omologato per la circolazione in strada!
Ne parlano sul forum del Gilera GP800, qualcuno l'ha già montato sia sul GP800 sia sul Nexus.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Motta » 29 ott 2010 00:16

Si si, bellissimo....... ma quanto costa 'sto portento????

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda keanu » 29 ott 2010 00:19

Io non lo vendo ma posso darti una mano nel prezzo, chiama Massimiliano Moscatelli moto e digli che ti ho detto io di chiamarlo che ti ragguaglia sul prezzo e ti tratta bene.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Mix » 31 ott 2010 02:04

Keanu, non ho compreso come funzioni questo variatore e quindi non ho mai potuto giudicarlo a fondo ma, come avrai letto nel topic in casa Sportcity, sono sempre stato totalmente in accordo con gli obiettivi dichiarati del progetto.
Questo tuo parere conferma che... alcuni costruttori hanno fatto male a snobbare il prodotto.

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda keanu » 01 nov 2010 10:13

Possono essere tante le ragioni per le quali un prodotto viene snobbato da grandi case ma questo comunque non implica il fatto che non sia valido.
Purtroppo leggo in giro che il vario CVT si stà usando come una sorta di pubblicità e questo modo di porlo, a mio modesto parere, non fà bene al prodotto in quanto può farlo sembrare un specchietto per le allodole per attirarsi i clienti.
Se il vario è valido, come oggettivamente penso, camminerà da solo appena gli utenti che lo proveranno ne scriveranno le caratteristiche peculiari .

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Mix » 01 nov 2010 14:18

keanu ha scritto:Possono essere tante le ragioni per le quali un prodotto viene snobbato da grandi case ma questo comunque non implica il fatto che non sia valido.
Concordo, mi schierai subito dalla sua parte in quanto i vantaggi indicati dal produttore, a quanto pare legato ad un istituto di Pordenone (come Piaggio sembra si appoggi all'universita' di Pisa), erano convincenti, credibili ed in sintonia con le mie aspettative.

Immagine

Il dato del consumo, quello che promette 50 km in piu' con un singolo pieno, mi e' dapprima parso esagerato ma, immaginando di applicarlo ad un QUASAR 244-278 cc, potrebbe significare un'autonomia limite di 450-480 km anziche' 400-430 (con il mio MASTER 400 ne ho percorsi 390), quindi piuttosto credibile.

keanu ha scritto:...leggo in giro che il vario CVT si stà usando come una sorta di pubblicità e questo modo di porlo, a mio modesto parere, non fà bene al prodotto in quanto può farlo sembrare un specchietto per le allodole per attirarsi i clienti.
E' vero, la stessa cosa ho pensato io quando ho letto questo post.

keanu ha scritto:Se il vario è valido, come oggettivamente penso, camminerà da solo appena gli utenti che lo proveranno ne scriveranno le caratteristiche peculiari.
Questi dati, riferiti al MASTER 500 cc e qui riportati per facilita' di lettura, dovrebbero soddisfare gli utenti che cercano un ottimo compromesso fra accelerazione e velocita' massima, il quale regala una consistente riduzione del consumo di carburante.
Diverso sara' per chi utilizza lo scooter esclusivamente per gareggiare ai semafori, tali utenti si dirigeranno su prodotti tendenzialmente rivolti al regime di potenza massima, inclusa la massima rapidita' di svuotamento dei loro serbatoi.

Immagine

Ai tempi, sul forum Sportcityclub, sottolineai che mancava il dato dei carichi parziali in quanto lo scooter non sempre viene usato con la massima apertura del gas. Sul grafico (piena potenza) si osserva che il regime e' piu' alto di quello di un CVT di serie ma, quando si viaggia con un'apertura limitata della farfalla, fr4 restituisce un superiore rapporto fra velocita' e giri (vedi tabella "Velocita' costante").
Non mi soffermo sui tempi d'accelerazione perche' sono ovvi, maggior regime di giri= maggior potenza alla ruota, vorrei solo evidenziare la velocita' massima che, considerata la convergenza dei due regimi del grafico, porteranno lo scooter a viaggiare alla max velocita' con gli stessi giri o, addirittura, con fr4 ad un regime minore.
3 km/h di differenza ai 160 km/h sono un risultato notevole perche' indicano un minor assorbimento di potenza da parte del variatore, indicativamente il 5%.
---------------------------------------------------------------------------------------

Questo fr4 mi piace perche' i risultati ottenuti da Honda con il suo PCX 125i (start-stop ma 2 sole valvole) non sono irraggiungibili. Attraverso:
- l'adozione di un CVT simile a fr4,
- l'ottimizzazione della mappatura (o la sua duplicazione, con possibilita' di scelta da parte dell'utente),
- l'adozione di un telaio leggero (es: Sportcity),
- le ottimizzazioni meccaniche (delle quali Keanu e' un massimo esperto),
il rendimento complessivo dei nostri scooters sarebbe ben superiore all'attuale.

Non ho citato l'economia di produzione, forse il vero tallone d'Achille dell'intero contesto ma superabile da un colosso come Piaggio.

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda keanu » 01 nov 2010 14:28

Mix meglio di come lo hai descritto tu sfido anche il produttore a farlo :D :D

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda rodam » 07 nov 2010 13:27

Molto interessante, comunque concordo che sarebbe ancora più interessante conoscerne il prezzo, oltre a la durata e il costo dei rulli e la durata e il costo dei cursori.

nik2

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mag 2010 23:39

Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda nik2 » 13 feb 2011 21:41

Ciao raga,
mi sono deciso e finalmente ho montato questo vario.
Che bomba questo CVT fr4. :ale:

Immagine


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite