Variatore Cvt rototraslante fr4
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
A me hanno dato quello come chilometraggio per la sostituzione (secondo loro identico a quello dei rulli originali...)
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Gli esperti sono loro.
Io ho qualche dubbio.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
TRISKY66 ha scritto:A me hanno dato quello come chilometraggio per la sostituzione (secondo loro identico a quello dei rulli originali...)
Io mi riferisco ai rulli, non ai cursori. Il post a cui faccio riferimento mi sembra che fosse di qualche tempo fa però, magari nel tempo hanno migliorato il prodotto e le performance dello stesso.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Io li ho cambiati a circa 16 mila Km ed erano piuttosto consumati.turtuv ha scritto:...leggevo che questi rulli si consumano già dopo circa 8.000km...
Il mio utilizzo non è prevalentemente urbano e ritengo che 8-10 mila Km, per chi si sposta in città, sia un chilometraggio che possa corrispondere a verità.
A Trisky vorrei consigliare di non superare i 20 mila Km.
Anzi, se dai 15 ai 20 mila Km cambia la cinghia, sostituisca anche i rulli o almeno ne verifichi l'usura.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Riguardo lo spring slider cosa mi sapete dire invece? Nelle 36 pagine di discussione l'ho letto diverse volte, ma non ho capito se sia consigliabile metterlo o meno.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Mix ha scritto:Io li ho cambiati a circa 16 mila Km ed erano piuttosto consumati.turtuv ha scritto:...leggevo che questi rulli si consumano già dopo circa 8.000km...
Il mio utilizzo non è prevalentemente urbano e ritengo che 8-10 mila Km,..
Sì, sì, anche io mi riferisco ai rulli: loro indicano appunto 8000 km come limite. Comunque tra non molto farò il tagliando (poi vi aggiorno sui prezzi) e cambierò di sicuro la cinghia. Vi ricordo che gli intervalli di manutenzione per chi usa lo scooter prevalentemente in città (come me..) si riducono a 5000 km.
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Re: RE: Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Io ho sempre fatto i controlli ogni 10.000 km o ogni due anni, fino ad ora mi sono trovato bene nonostante abbia sempre usato lo scooter prevalentemente in città.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Mix ha scritto:...a 5000 giri, con il mio 400 viaggio ai 105 tachimetrici, che corrispondono a circa 97 Km/h.
In termini di Km/h ogni 1000 giri, che indica quant'è lungo il rapporto innestato, tale dato è superiore ai 19 Km/h/1000rpm.
Nel tuo caso sei poco sopra ai 15 Km/h/1000rpm (77/5mila = 15,4)....
Ordinati i rulli da 19 grammi.
Secondo i tuoi calcoli, Mix, dovrei arrivare ad ottenere una velocità di circa 86 km/h a 5000 giri (19/17)x 15,4x5
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Oltre che dalle prove pratiche (testai i rulli da 17, da 18 e da 20 grammi, ti elenco i motivi per i quali ho adottato un determinato calcolo. Spero che il mio testo risulti comprensibile.
1) La potenza per tenere a regime un motore, che deve quadruplicare se si passa (esempio) da 3000 a 6000 giri (e viene sottratta dalla potenza disponibile per avanzare con il mezzo), ad esempio scalando marcia dalla 4a alla 2a;
2) Viaggiare a velocità sostenuta. La carrozzeria del mezzo, a 120 rispetto a 120 Km/h deve spostare l'aria con un rapporto di 120 / 100 = 1,2, elevato al quadrato = 1,44. Cioè ci vuole il 44 % di potenza in più.
Forza centrifuga: massa x velocità al quadrato / distanza dall'asse di rotazione
Nel caso 1), a 6000 giri i pistoni e tutto il manovellismo si muovono con velocità doppia rispetto ai 3000 giri, idem per l'aria aspirata e i gas combusti che transitano nella camera di scoppio e in tutti i condotti (filtro aspirazione, collettori, catalitica, marmitta, ecc.).
Nel caso 2), l'aria che la carrozzeria sposta a 120 Km/h deve "scansarsi" a una velocità del 44 % maggiore rispetto a 100 Km/h.
Ma la forza centrifuga che "solleva in orbita" i rulli di un CVT dipende, a parità di giri, dalla loro massa, che nella formula della forza centrifuga è direttamente proporzionale e non quadratica.
Ora, i miei calcoli hanno teso a indicare che se si eleva il peso dei rulli da 17 a 19 grammi, l'effetto risultante è direttamente proporzionale (11-12 %) e non "amplificato" da una funzione quadratica. Nella pratica, si dovrà fare i conti con i parametri dell'intero mezzo in marcia, ma il risultato sarà a grandi linee proporzionale.
Con i rulli da 19, probabilmente non ti accadrà più questo:
In compenso, ogni qualvolta in città tu rilascerai il gas, il motore inserirà immediatamente una "marcia" più alta (possibile a quella determinata velocità), riducendo il freno motore ma anche i consumi.
Ci sono situazioni in cui il rapporto fra due grandezze è quadratico, cioè quadruplica al raddoppio dei valori. Alcuni esempi pratici:TRISKY66 ha scritto:Secondo i tuoi calcoli, Mix, dovrei arrivare ad ottenere una velocità di circa 86 km/h a 5000 giri (19/17)x 15,4x5
1) La potenza per tenere a regime un motore, che deve quadruplicare se si passa (esempio) da 3000 a 6000 giri (e viene sottratta dalla potenza disponibile per avanzare con il mezzo), ad esempio scalando marcia dalla 4a alla 2a;
2) Viaggiare a velocità sostenuta. La carrozzeria del mezzo, a 120 rispetto a 120 Km/h deve spostare l'aria con un rapporto di 120 / 100 = 1,2, elevato al quadrato = 1,44. Cioè ci vuole il 44 % di potenza in più.
Forza centrifuga: massa x velocità al quadrato / distanza dall'asse di rotazione
Nel caso 1), a 6000 giri i pistoni e tutto il manovellismo si muovono con velocità doppia rispetto ai 3000 giri, idem per l'aria aspirata e i gas combusti che transitano nella camera di scoppio e in tutti i condotti (filtro aspirazione, collettori, catalitica, marmitta, ecc.).
Nel caso 2), l'aria che la carrozzeria sposta a 120 Km/h deve "scansarsi" a una velocità del 44 % maggiore rispetto a 100 Km/h.
Ma la forza centrifuga che "solleva in orbita" i rulli di un CVT dipende, a parità di giri, dalla loro massa, che nella formula della forza centrifuga è direttamente proporzionale e non quadratica.
Ora, i miei calcoli hanno teso a indicare che se si eleva il peso dei rulli da 17 a 19 grammi, l'effetto risultante è direttamente proporzionale (11-12 %) e non "amplificato" da una funzione quadratica. Nella pratica, si dovrà fare i conti con i parametri dell'intero mezzo in marcia, ma il risultato sarà a grandi linee proporzionale.
Con i rulli da 19, probabilmente non ti accadrà più questo:
Accelerare a 7500 giri anzichè 6000 giri ha poco senso, perchè la potenza erogata dal motore sarà superiore di solo il 10-12 %, anzichè il 20 % (rapporto 7500 / 6000).Mix ha scritto:Con i rulli da 17 grammi, spalancando il gas sfioravo i 7500 giri, regime di potenza massima del Piaggio MASTER 400, ed ero quasi 2000 giri oltre il picco della coppia.
In compenso, ogni qualvolta in città tu rilascerai il gas, il motore inserirà immediatamente una "marcia" più alta (possibile a quella determinata velocità), riducendo il freno motore ma anche i consumi.
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Re: Variatore Cvt rototraslante fr4
Preso poco fa lo scooter. Sarò l'unico a quanto pare, ma io questa differenza netta con il variatore di serie non la vedo, mi spiego meglio. In accelerazione non noto nulla di diverso, anzi appena acceso c'è stato un buco in accelerazione mai avuto e continua ad esserci ogni volta che lo accendo e il motore è freddo. Poi per il resto sembra si più reattivo, ma non come leggevo qua "in accelerazione sgomma o si impenna". Non penso che tra i 18gr e i 17gr ci possa essere una differenza cosi abissale, eppure sono rimasto un pò deluso, avevo alte aspettative dopo aver letto varie discussioni su questo variatore. Premetto che io non ho l'abitudine di spalancare il gas completamente, solitamente mi fermo a metà in partenza, ma come dicevo non ho notato niente di eccezionale. Forse perchè nuovo? Ha bisogno di qualche km di rodaggio? Una cosa che invece ho notato è la silenziosità: molto più silenzioso dell'originale e vibrazioni praticamente sparite.
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